Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'Odissea
Eddu
Created on March 8, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
L'Odissea
wow
"...amore, dici - Sento le sirene - ma non c'è traccia di mare attorno a noi..."
Go!
I TEMI!
Il poema
I contenuti...
Nella Grecia antica esistevano diversi poemi epici sul ritorno (nostos, in greco, al plurale nostoi), opere letterarie ormai perdute.
Nella narrazione, Odisseo intraprende un viaggio, che dura dieci anni, per tornare alla sua patria, Itaca: dalla sua partenza al suo ritorno a casa saranno passati venti anni, di cui nell'Odissea si parla dei dieci anni trascorsi per il ritorno.
L'Oddissea, il nostos che ha avuto più fortuna per il suo valore letterario, è un poema di circa 12000 versi in 24 libri (o canti) in cui si narra l'avventuroso viaggio di Odisseo (per i romani Ulisse)
Da ricordare! La parola nostalgia, di origine greca, è composta dal termine nostos e dal suffisso -algia ("dolore"): indica un desiderio di ritornare tale da provocare dolore, sentimento malinconico che si prova nel rimpiangere cose, luoghi e tempi ormai passati.
La trama ha un'intreccio complesso, perchè i fatti non sono narrati seguendo l'ordine logico e cronologico, ma presentano flashback e cambi di narratore. La conclusione però è felice: nonostante i pericoli affrontati e le molte sventure accadute, Odisseo non solo riesce a tornare a casa, ma ritrova ad aspettarlo la moglie Penelope e può riprendere il suo posto di re dell'isola.
- Telemachia
- La partenza da Calipso e l'arrivo dai Feaci
- Il racconto di Odisseo ai Feaci
- Il ritorno ad Itaca e l'incontro con Telemaco
- Odisseo nella reggia
- Vendetta e sciogliemnto finale
La parti della vicenda
Dopo aver combattuto per dieci anni a Troia, Odisseo lascia la città per fare ritorno ad Itaca.
La prima tappa è la Tracia, dove Odisseo combatte contro il popolo dei Ciconi.
Dopo una tempesta, la nave di Odisseo approda nella terra dei Lotofagi (mangiatori di loto), dove il suo equipaggio mangia un'erba che fa loro dimenticare la patria: Odisseo riesce a ricondurli a forza nella nave.
Curiosità! La Sicilia viene chiamata Trinacria, propio per le sue tre punte.
Odisseo e i suoi uomini sbarcano nella terra del ciclope Polifemo, che divora alcuni di loro. L'inganno con cui l'eroe si salverà provocherà l'ira di Poseidone, padre di Polifemo, da qui ostacolerà il viaggio di ritorno.
Nella casa di Eolo, dio dei venti, Odisseo ha in regalo un otre con dentro tutti i venti contrari alla navigazione; ma giunti in vista di Itaca, i marinai aprono l'otre, convinti contenga tesori, ne esce una tempesta che li porta in mare aperto.
Nella città di Lamo, Odisseo e i suoi compagni si imbattono nei feroci cannibali Lestrigoni, cui in pochi sfuggono.
Nell'isola Eèa della maga Circe, gli uomini del'equipaggo vengono trasformati in porci; ma Odisseo annulla l'incantesimo con un antidoto donatogli da Ermes.Qui passeranno un anno.
Su consiglio di Circe, Odisseo affronta la discesa nell'Averno, il regno degli Inferi, dove incontra la madre scoprendone così la morte. Incontra pure Agamennone, Achille e Tiresia: quest'ultimo gli profetizza il ritorno ad Itaca.
Odisseo incontra le sirene, cui sfugge grazie ai consigli di Circe. Nello stretto di Messina, si imbatte nei due mostruosi custodi: Scilla e Cariddi.
Nell'Isola del Sole i marinai di Odisseo, stanche e affamati, mangiano le vacche sacre al dio del Sole (Iperione), provocandone l'ira. Di lì a poco, infatti, scoppia una tempesta terribile che fa inabissare nave ed equipaggio.
Solo, Odisseo, aggrappato ad un relitto, approda all'Isola di Ogigia, dove la ninfa Calipso lo trattiene per sette anni, cercando di fargli dimenticare patria e familiari.
Odisseo cerca di raggiungere Itaca a bordo di una zattera, ma Poseidone scatena una tempesta che lo fa naufragare nell'Isola dei Feaci.
Su una nave dei Feaci, Odisseo torna ad Itaca.
Fine...
wow
Trama delle parti
- Telemachia
- La partenza da Calipso e l'arrivo dai Feaci
- Il racconto di Odisseo ai Feaci
- Il ritorno ad Itaca e l'incontro con Telemaco
- Odisseo nella reggia
- Vendetta e scioglimento finale
Quali tematiche?
- gli affetti: ovvero i cari lontani e la famiglia;
- il ritorno a casa: filone del genere dei nostoi;
- avventura: il viaggio è difficile ed insidioso;
- curiosità: elemento caratterizzante di Ulisse, ma anche dell'uomo che ha sete di conoscenza;
- coraggio: ovvero quell'elemnto che spinge l'uomo ad esplorare terre lontane ed incontrare culture diverse.
Le sirene
Etimologia: Il termine “sirena” deriva dal latino tardo “sirena” o dal greco “Seirén”. Alcune teorie suggeriscono radici come “svar” (che significa “cielo” in sanscrito) o “syro” (che significa “io attraggo” in greco).