Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Moderna
Clara Stramandino
Created on March 8, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Clara Stramandino 3°D
mozart
Il padre è maestro di cappella, Mozart già a quattro anni suona e compone e così fa il giro della corti più prestigiose d' Europa. A 16 anni è musicista di corte , a 21 anni va a vivere a Vienna dove sposa la cugina Costanza von Weber. Mozart nn è più acclamato come prima e diventò sempre più povero arrivando alla malattia che lo uccide non lasciando niente alla famiglia e non riuscendo a terminare Requien K 626 completata poi dall' allievo e viene sepolto in una fossa comune.
Wolfgang Amadeus Mozart nato a Salisburgo nel 1756 e morto a Vienna nel 1791 è stato un compositore austriaco di massima importanza nella storia della musica.
vita
Stile lineare ed equilibrato, usa un linguaggio comune, ha una produzione artistica molto ricca
Aveva una stile malincolico che ricalcava le emozioni
Mozart scrive i massimi capolavori nello stile dell'opera buffa italiana e crea contemporaneamente l'opera nazionale tedesca; compone ed esegue concerti di brillante virtuosismo ma vi introduce elementi d'inquietudine drammatica – la sua famosa “malinconia” – che fanno presagire il romanticismo.
STILE
OPERE
fu di una quantità veramente prodigiosa, specialmente se si confronta con la sua breve vita: il catalogo delle sue opere, compilato da Ludwig von Köchel nel 1862, elenca 626 composizioni (che si indicano col numero del catalogo preceduto dalla iniziale K).
- Requiem
- Il flauto magico
- Sonata per pianoforte n. 11
- Eine kleine Nachtmusik Sinfonia n. 40
- Le nozze di Figaro
- Don Giovanni
- Concerto per clarinetto e orchestra
- Sonata per pianoforte n. 16
- Concerto per pianoforte e orchestra n. 21
- Mozart è nato cattolico ed è rimasto membro della Chiesa per tutta la vita.
- Mozart scrisse la sua prima sinfonia quando aveva solo 8 anni.
- Il padre di Mozart, Leopold, descrisse la sua nascita come un "miracolo di Dio" perché sembrava troppo piccolo e debole per sopravvivere.
- La musica che Mozart suonava da bambino era chiamata "stile galante", che faceva parte di un movimento artistico più ampio conosciuto come Rococò. Era noto per il suo stile più scherzoso, florido e giocoso. Mozart si sarebbe poi allontanato dallo stile galante per diventare un archetipo dello stile classico.
- La moglie di Mozart distrusse molti dei suoi schizzi e bozze dopo la sua morte.
- Mozart fu il primo a comporre concerti per pianoforte come li conosciamo oggi. I concerti per pianoforte sono come conversazioni vivaci tra il pianoforte e l'orchestra.
- Mozart viaggiò molto, passò 14 dei suoi 36 anni lontano da casa.
- Mozart scrisse la metà del numero totale di sinfonie che avrebbe creato tra gli 8 e i 19 anni.