Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Infografica emozioni

Alessandra Albiero

Created on March 8, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Academic Calendar January

Comic Flipcards

Transcript

Infographic

Emozioni

01-

Definizione

02-

Funzione

03-

Dove nascono

04-

Quante e quali sono

05-

Esempio

06-

Il fiore delle emozioni

Come gestire

le Emozioni

Definire

Accettare

Prendere consapevolezza

Esprimere

Integrare

Quante sono le emozioni ?

Gli studiosi, pur seguendo teorie diverse, sono tutti d'accordo sul dividere le emozioni in primarie e complesse. Le emozioni primarie sono comuni agli uomini, nei quali compaiono fin da bambini, e agli animali più evoluti (alcuni dei quali, come i cani, addirittura riconoscono le nostre emozioni). Sono quelle legate alla sopravvivenza, alla possibilità di portare a termine le azioni intraprese e alla costruzione delle relazioni. Le emozioni primarie sono gioia, paura, rabbia, tristezza, disgusto, sorpresa e disprezzo. Le emozioni complesse, o sociali, sono invece legate allo sviluppo della conoscenza e della società in cui si vive: si tratta di vergogna, senso di colpa, invidia o gelosia, tanto per citarne alcune.

Quali funzioni hanno?

  • servono a rendere più efficace la reazione delle persone a situazioni in cui è necessario reagire immediatamente per sopravvivere.
  • servono a comunicare agli altri le proprie reazioni psicofisiche. (relazionarsi con gli altri)
  • servono a comprendere le proprie reazioni psicofisiche. (autoregolarsi)

Il fiore delle emozioni

Cos'è un'emozione ?

Le emozioni sono reazioni psicofisiche (che coinvolgono sia il corpo sia la mente), piacevoli o spiacevoli, a eventi esterni e interni. Le emozioni sono insomma le risposte che ognuno di noi dà alle percezioni di differenti stimoli, sulla base anche della propria esperienza. https://www.focusjunior.it/comportamento/che-cosa-sono-emozioni/

Esempio

Secondo lo psicologo americano Robert Plutchik, le emozioni sono le nostre risposte a quello che ci capita. Funziona così: 1- succede qualcosa (il prof ti sgrida), 2- tu valuti cosa questo vuol dire per te (ci rimani male) 3- il tuo corpo risponde alla tua valutazione (mal di pancia) 4- senti l'impulso di fare qualcosa ("mi viene da piangere") 5-reagisci manifestando la tua emozione (piangi).

Dove nascono le emozioni?

Quando assistiamo ad una scena o vediamo un'espressione del volto oppure ascoltiamo un particolare tono di voce alcune parti del nostro cervello si attivano e :1) mettono in allerta l'organismo creando delle modificazioni somatiche (accelerazione o rallentamento del battito cardiaco o del respiro, tensione o rilassamento muscolare, aumento o diminuzione della sudorazione...) 2- attivano delle strutture del cervello che hanno il ruolo di valutare le conseguenze delle azioni e pianificare il comportamento e solo dopo viene emessa una risposta adeguata alla situazione.