LE TERME ROMANE
Le terme romane seguivano generalmente una struttura standard, che includeva diverse sezioni: 1. **Apodyterium (spogliatoio) 2. **Tepidarium (tepidario) 3. **Caldarium (calidario) 4. **Frigidarium (frigidario) 5. **Palaestra (palestra) 6. **Natatio (piscina) Questa è una struttura generale, ma le dimensioni e le caratteristiche potevano variare notevolmente da un complesso all'altro.
TERME DI CARACALLA
212 - 216 d.C
Le Terme di Caracalla, costruite tra il 212 e il 216 d.C. sotto il regno dell’imperatore romano Caracalla, sono un’imponente testimonianza dell’ingegneria e della grandezza dell’antica Roma. Questo complesso termale era uno dei più grandi del suo genere, progettato per accogliere fino a 1.600 bagnanti contemporaneamente.
TERME DI DIOCLEZIANO
295-306 d.C.
Diocleziano tra il 295 e il 306 fece costruire a Roma un complesso termale sul modello delle terme di Traiano e delle terme di Caracalla, ma ancora più sfarzoso: furono le più grandi terme mai costruite nel mondo romano, oltre che in assoluto il più vasto edificio della città.
TERME DI COSTANTINO
315 d.C.
Costruite all'inizio del IV secolo, le Terme di Costantino furono le ultime delle grandi terme imperiali di RomaLe terme di costantino sono molto più piccole rispetto a quelle che solo pochi decenni prima aveva costruito Diocleziano.