Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La migrazione delle anatre

SEM BIFFI

Created on March 8, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

LA MIGRAZIONE DELLE ANATRE

pERCHè MIGRANO?

Alla fine dell'estate, gli uccelli cominciano a radunarsi per i primi preparativi per affrontare il periodo invernale. Mentre alcuni cambiano il regime alimentare e trascorrono l'inverno nei loro siti di nidificazione, altri immagazzinano grandi riserve di energia e migrano verso sud.

Dove migrano?

Asia Minore: molti uccelli volano in Iran o in Turchia; la costa del Mar d'Azov; Caucaso; Nord Africa - gli uccelli vivono in regioni che appartengono al bacino del Mediterraneo; la costa del Mar Caspio.

Asia

SLOVENIA

La Slovenia confina a nord con l'Austria, a nord-est con l'Ungheria, a sud con la Croazia e a ovest con l'Italia. E' bagnata a sud-ovest dal Mar Adriatico. La Slovenia è la più settentrionale delle repubbliche della ex Iugoslavia e ha un territorio prevalentemente montuoso.

LA CROAZIA

Il territorio della Croazia comprende, tra la Drava e la Sava, l'estremo lembo del Bassopiano Pannonico (Slavonia, Podravina e Posavina), a O si innalzano i rilievi calcarei delle Alpi Dinariche, con altipiani carsici strapiombanti sul mare.

SERBIA

La Serbia presenta tre differenti tipi di paesaggio: la parte settentrionale, in particolare la regione della Vojvodina, è pianeggiante; la parte centrale è invece collinare e montuosa; la parte meridionale è montuosa

BULGARIA

Le pianure (al di sotto dei 200 m) compongono il 31% del territorio, altipiani e colline (dai 200 ai 600 m) sono il 41%, le basse montagne (dai 600 ai 1 000 m), il 10%, le montagne di media altezza (dai 1 000 ai 1 500 m) il 10%, e le alte montagne (al di sopra dei 1 500 m) sono il 3%.

LA COSTA DEL MAR D' AZOV

UNGHERIA

Il suo territorio occupa per larga parte la zona settentrionale della Pianura Pannonica, ed è quasi esclusivamente pianeggiante. Il territorio è attraversato dal Danubio che lo divide in due regioni: il Transdanubio, a ovest, e l'Alföld (o Grande pianura ungherese), a est.

UCRAINA

Il territorio dell'Ucraina è in gran parte pianeggiante.

CAUCASO

Si estende tra gli Stati della Georgia, dell'Azerbaigian, dell'Armenia e in parti della Russia, della Turchia e dell'Iran.

NORD AFRICA

FRANCIA

Il territorio francese presenta due aree ben distinte: vaste pianure e modesti rilievi collinari a ovest e a nord, procedendo dal centro verso le coste dell'Atlantico; altri rilievi a sud e a est, in corrispondenza dei Pirenei e delle Alpi.

SPAGNA

Il territorio è prevalentemente montuoso.La Spagna, è attraversata a nord dai Pirenei che sono a confine con la Francia. A est troviamo il sistema Iberico e, a sud la Sierra Morena.Il territorio è prevalentemente montuoso.La Spagna, è attraversata a nord dai Pirenei che sono a confine con la Francia. A est troviamo il sistema Iberico e, a sud la Sierra Morena.

COSTA DEL MAR CASPIO

RUSSIA

Il territorio russo è per l'assoluta maggioranza costituito da pianure e superfici poco rilevate (tabulari), partendo dall'estremo ovest per arrivare alla costa del Pacifico; le montagne occupano una piccola percentuale del territorio, per lo più in posizione periferica rispetto alla totalità di quest'ultimo.

Cosa prediligono?

Prediligono piccoli laghi, stagni e canali ma si trovano bene anche nelle zone umide costiere in cui trova materiale vegetale e piccoli organismi di cui si ciba. Sono nuotatori e volatili di grande livello.

FINE