Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La migrazione delle anatre

SEM BIFFI

Created on March 8, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

LA MIGRAZIONE DELLE ANATRE

pERCHè MIGRANO?

Alla fine dell'estate, gli uccelli cominciano a radunarsi per i primi preparativi per affrontare il periodo invernale. Mentre alcuni cambiano il regime alimentare e trascorrono l'inverno nei loro siti di nidificazione, altri immagazzinano grandi riserve di energia e migrano verso sud.

Dove migrano?

Asia Minore: molti uccelli volano in Iran o in Turchia; la costa del Mar d'Azov; Caucaso; Nord Africa - gli uccelli vivono in regioni che appartengono al bacino del Mediterraneo; la costa del Mar Caspio.

Asia

SLOVENIA

La Slovenia confina a nord con l'Austria, a nord-est con l'Ungheria, a sud con la Croazia e a ovest con l'Italia. E' bagnata a sud-ovest dal Mar Adriatico. La Slovenia è la più settentrionale delle repubbliche della ex Iugoslavia e ha un territorio prevalentemente montuoso.

LA CROAZIA

Il territorio della Croazia comprende, tra la Drava e la Sava, l'estremo lembo del Bassopiano Pannonico (Slavonia, Podravina e Posavina), a O si innalzano i rilievi calcarei delle Alpi Dinariche, con altipiani carsici strapiombanti sul mare.

SERBIA

La Serbia presenta tre differenti tipi di paesaggio: la parte settentrionale, in particolare la regione della Vojvodina, è pianeggiante; la parte centrale è invece collinare e montuosa; la parte meridionale è montuosa

BULGARIA

Le pianure (al di sotto dei 200 m) compongono il 31% del territorio, altipiani e colline (dai 200 ai 600 m) sono il 41%, le basse montagne (dai 600 ai 1 000 m), il 10%, le montagne di media altezza (dai 1 000 ai 1 500 m) il 10%, e le alte montagne (al di sopra dei 1 500 m) sono il 3%.

LA COSTA DEL MAR D' AZOV

UNGHERIA

Il suo territorio occupa per larga parte la zona settentrionale della Pianura Pannonica, ed è quasi esclusivamente pianeggiante. Il territorio è attraversato dal Danubio che lo divide in due regioni: il Transdanubio, a ovest, e l'Alföld (o Grande pianura ungherese), a est.

UCRAINA

Il territorio dell'Ucraina è in gran parte pianeggiante.

CAUCASO

Si estende tra gli Stati della Georgia, dell'Azerbaigian, dell'Armenia e in parti della Russia, della Turchia e dell'Iran.

NORD AFRICA

FRANCIA

Il territorio francese presenta due aree ben distinte: vaste pianure e modesti rilievi collinari a ovest e a nord, procedendo dal centro verso le coste dell'Atlantico; altri rilievi a sud e a est, in corrispondenza dei Pirenei e delle Alpi.

SPAGNA

Il territorio è prevalentemente montuoso.La Spagna, è attraversata a nord dai Pirenei che sono a confine con la Francia. A est troviamo il sistema Iberico e, a sud la Sierra Morena.Il territorio è prevalentemente montuoso.La Spagna, è attraversata a nord dai Pirenei che sono a confine con la Francia. A est troviamo il sistema Iberico e, a sud la Sierra Morena.

COSTA DEL MAR CASPIO

RUSSIA

Il territorio russo è per l'assoluta maggioranza costituito da pianure e superfici poco rilevate (tabulari), partendo dall'estremo ovest per arrivare alla costa del Pacifico; le montagne occupano una piccola percentuale del territorio, per lo più in posizione periferica rispetto alla totalità di quest'ultimo.

Cosa prediligono?

Prediligono piccoli laghi, stagni e canali ma si trovano bene anche nelle zone umide costiere in cui trova materiale vegetale e piccoli organismi di cui si ciba. Sono nuotatori e volatili di grande livello.

FINE