Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'itinerario di Alessandro Magno
Andrea Micheletti
Created on March 8, 2024
Realizzato dalla classe 1^AS - Istituto Turoldo Zogno
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
The Power of Roadmap
View
Simulation: How to Act Against Bullying
View
Artificial Intelligence in Corporate Environments
View
Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use
View
Interactive Onboarding Guide
View
Word Search
View
Sorting Cards
Transcript
L'ITINERARIO DI ALESSANDRO MAGNO
Mappa interattiva della conquista da parte di Alessandro Magno dell'Impero Persiano.
- INTRODUZIONE -
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM
LEGENDA
CITTÀ
GUERRA
ELEMENTI NATURALI
- MAPPA -
Samarcanda
È una città dell’Uzbekistan. Questa parola sta a significare fortezza di pietra. Venne conquistata nel 329 a.C. da Alessandro Magno, e sotto di esso rifiorì diventando una delle città maggiori dell’impero.
Hindu Kush
L’Hindu Kush è una catena montuosa che si estende per poco meno di 1000 km dall’Afghanistan occidentale al Pakistan. Era chiamata il “Caucaso indiano” dagli storici al seguito di Alessandro Magno e anche “Paropamiso” dai greci. Alessandro Magno fu costretto a sopprimere vari signori tribali dell’Hindu Kush e delle regioni confinanti per espandere il suo impero.
<- CLICCA PER VEDERE IL TESTO
Pella
Era la capitale del Regno di Macedonia e la cittá dove nacque prima Filippo II e poi il figlio Alessandro Magno nel 356 a.c. Nel 168 a.c. venne saccheggiata dai Romani e successivamente fu distrutta da un terremoto.
Tarso
Tarso è il distretto più grande di Mersin, nella regione Mediterranea della Turchia che unisce l'Asia all'Europa. Ha avuto un ruolo molto importante per la sua posizione geografica, il clima è quello tipico mediterraneo.
Battaglia di Tiro
La battaglia di Tiro fu combattuta fra i soldati di Alessandro Magno e quelli della città di Tiro. L’assedio durò sette mesi, dal gennaio all’agosto 332 a.C e attraversò varie fasi, con avanzamenti e arretramenti su entrambi i fronti. Alessandro Magno decise di prendere la città con le armi, dopo che gli era stato negato di officiare un sacrificio al Tempio di Melqart. L’esercito macedone non riuscì a conquistare la città con le tecniche solitamente utilizzate dato che essa si ergeva su un’isola ben fortificata e di difficile conquista. Il re infatti bloccò i porti, circondò la città e grazie alla costruzione di un terrapieno riuscì a raggiungere le fortificazioni, superando il braccio di mare che separava la città dalla costa. Nonostante numerosi fallimenti, fra i più devastanti quello della distruzione delle torri d’assedio, riuscì a raggiungere la città, distruggendo le mura e agendo con estrema violenza, compiendo un vero e proprio massacro.
<- CLICCA PER VEDERE IL TESTO
Persepoli
Persepoli è una città (e patrimonio dell’unesco) che si trova attualmente in iran. Il suo nome deriva dal greco antico e significa "città dei Persiani". Persepoli fu fondata probablmente da Dario primo nel 515 a.c, Evidenze archeologiche furono dimostrate da André Godard, nel 1930. Dopo l'invasione della Persia, nel 330 a.C., Alessandro Magno mandò il suo esercito a Persepoli attraverso la via Reale. Lui distrusse la Porta persiana, un passo tra i monti Zagros, e riuscì quindi facilmente a prendere Persepoli. Dopo diversi mesi, Alessandro consentì alle sue truppe di saccheggiare Persepoli.
Pergamo
Pergamo è un'antica città dell’Asia Minore e capitale del regno di Pergamo, si sviluppò particolarmente in età ellenistica quando un generale di Alessandro Magno, Lisimaco fortificò l’acropoli come sede del suo tesoro e al figlio di Attalo, Filetero diede la custodia. Ora c’è un sito archeologico il quale da la possibilità di visitare l’Acropoli e alcuni sui templi e l’Asklepieion.
Alessandria
Alessandria d’Egitto è una città portuale che si trova in egitto , vicino il mar mediterraneo è conosciuta per la biblioteca costruita dai Tolomei, la dinastia graco-egiziana che trae le sue origini da un dei diadochi di Alessandro magno ,la città fu fondata da Alessandro magno tra 332 e il 331.
Vergina
E’ attualmente uno dei più importanti siti archeologici tra i luoghi più importanti ci sono la tomba di Filippo II, costruita su ordine di Alessandro Magno nel 336 a.C. e il museo delle tombe regali.
Gordio
Gordio era l'antica capitale della Frigia che si trova a 80 km da Ankara. Era alla confluenza dei fiumi Sakarya e Porsuk che gli ha dato una posizione strategica con il controllo su terreni fertili.A Gordio si svolse il famoso episodio del nodo, detto "nodo gordiano", reciso da Alessandro Magno con la spada.
Battaglia di Isso
Si svolse nell’ Anatolia meridionale nel 333 d.c.. La battaglia terminò con la vittoria di Alessandro Magno e con la sconfitta del re persiano Dario III. Questa battaglia aprì la strada alla conquista macedone della Fenicia.
Nel Museo archeologico nazionale di Napoli è conservato il mosaico di questa battaglia.
<- CLICCA PER VEDERE IL TESTO
Babilonia
Babilonia era la città più importante dell'antica Mesopotamia. Sorgeva sulle rive del fiume Eufrate, nell’odierno Iraq. Babilonia venne conquistata dall’esercito macedone di Alessandro Magno il 21 ottobre 331 a.C. Conquistata dopo aver battuto l’esercito achemenide nella battaglia di Gaugamela.
Menfi
Menfi fu la capitale del basso Egitto fondata dagli Egizi prima del 2700 a.c. Nonostante non fu fondata da Alessandro Magno ha una grande importanza perché è qui che sono state ritrovate le spoglie di Alessandro Magno, poi trasferite ad Alessandria. Menfi fu anche parte dell’itinerario di Alessandro Magno, e fu utilizzata come punto strategico per la conquista dell’Egitto alla fine del quarto secolo a.c. Oggi, Menfi è un museo a cielo aperto, che offre numerose reliquie del paese.
Tiro
Tiro è una città sulla costa a sud del Libano. Fu fondata nel 2750 a. C. e il suo nome originale era Sur. La città esiste tutt'ora, ma l'antico centro è quasi totalmente coperto da costruzioni moderne. Era formata da 2 parti, il principale centro commerciale su un'isola e la città abitata lungo le rive del Mar Mediterraneo. Ciò che resta degli edifici antichi è Patrimonio dell’umanità.
Battaglia di Idaspe
La battaglia di Idaspe fu combattuta da Alessandro Magno contro il re indiano Poro nel 326 a.C., nelle zone dell’attuale Pakistan sul fiume oggi chiamato Jhelum. Questa battaglia vide contrapporsi all’armata macedone gli elefanti dell’esercito indiano.Dopo circa una anno di combattimento i macedoni vinsero la battaglia. Essendo l’armata esausta a causa delle molte battaglie, Alessandro sospese la conquista dell’India e si ritirò dopo una lunga marcia a Susa.
<- CLICCA PER VEDERE L'IMMAGINE
Salonicco
La città venne fondata attorno al 315 a.C. da Cassandro, Re dei Macedoni,che gli diede il nome di Tessalonica. Salonicco entrò a far parte dell'Impero romano e divenne un importante centro commerciale.
Susa
Susa, l'odierna Shush fu la capitale dell'antico regno dell'Elam e, in periodo più tardo, dopo essere stata devastata dal sovrano assiro Assurbanipal nel 646 a.C., divenne residenza imperiale dei Persiani achemenidi. Nel 636 a.C. Susa fu tuttavia saccheggiata e la sua ziggurat, che costituiva il simbolo religioso e nazionale più appariscente, fu rasa al suolo mentre le divinità elamiche furono portate ad Assur, capitale imperiale dei vincitori (v.si Battaglia di Susa). Fu poi conquistata da Alessandro Magno nella sua spedizione contro l'Impero achemenide ma, a differenza di Persepoli, non fu saccheggiata.
Battaglia di Gaugamela
Antico villaggio assiro nei pressi dell'odierna città di Mosul in Iraq, noto per la battaglia che vi si combatté il primo ottobre 331 a.C. tra Alessandro Magno e Dario III di Persia. La battaglia di Gaugamela costituì il culmine della campagna militare di Alessandro. Anche se in pesante inferiorità numerica,uscì vittorioso grazie alle sue superiori tattiche e a un esercito meglio addestrato.
<- CLICCA PER VEDERE IL TESTO
Oasi di Siwa
Siwa è un’oasi del deserto libico. Situata in una profonda depressione, Siwa è molto ricca di acque e produce grandi quantità di datteri di ottima qualità. Il tempio di Amon di Siwa si trova a nord-ovest della rocca di Aghurmi. Il suo oracolo ebbe un ruolo fondamentale nella conquista dell’Egito da parte di Alessandro Magno, che si recò a Siwa per far legittimare il suo potere
<- CLICCA PER VEDERE IL TESTO