Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
The five senses
arianna verlich
Created on March 8, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
L'UDITO
L'udito è il senso preposto a captare i suoni che provengono dall'esterno e a trasmetterli, attraverso un complesso meccanismo che ha origine nel padiglione auricolare, alla corteccia temporale, l'area del cervello in grado di riceverli e decodificarli.
l'orecchio interno:cos'è e comefunziona
L'orecchio interno è il compartimento piu' profondo dell'orecchio. Preceduto dall'orecchio medio e ancor prima dall'orecchio esterno, l'orecchio interno si occupa di ultimare il processo di percezione dei suoni e di garantire il senso dell'equilibrio, sia quando l'essere umano è fermo sia quando si muove.L'orecchio interno consta di tre elementi principali: l'apparato vestibolare, che è l'organo deputato all'equilibrio, la coclea, che è la struttura preposta alla funzione uditiva, e il labirinto osseo, che è la cavità dell'osso temporale incaricata di contenere e proteggere i due elementi precedenti.L'orecchio interno può essere oggetto di varie patologie, tra cui la labirintite e la sindrome di Ménière.
L'orecchio medio si occupa di amplificare le onde acustiche penetrate nell'orecchio esterno e trasmetterle all'orecchio interno, per la loro conversione in impulsi nervosi e il loro invio al cervello umano.
L'otite media acuta è un'infiammazione che interessa l'orecchio medio, ovvero la cassa timpanica e tutte le strutture in essa contenute (incudine, staffa e martello). Si presenta principalmente in età infantile, tanto che circa il 33% dei bambini viene colpito dalla malattia prima dei 2 anni di età.