Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
presentazione sul Benin
Massimo Nardin
Created on March 8, 2024
presentazione sullo stato Benin
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
Choice Board Flipcards
Transcript
mappa del mondo
North America
europe
Asia
africa
South America
Oceania
Antarctica
AFRICA
NEXT
territorio
Il territorio è formato da antichi rilievi che non superano i 700-800 m (monte Sokbaro e monte Tanekas). Il Benin si estende su una sucerficie di circa 13.000km2. Si divide in due zone geografiche principali. Il nord dalla natura arida tipica delle savane del Sahel e il sud dalla tipica natura tropicale della fascia atlantica. All'estremo nord-est il Benin è circondato dal fiume Niger, mentre il fiume Ouémé lo percorre per buona parte della sua longitudine (la distanza di un punto dal meridiano di Greenwich), fino a formare il Lago Nokoué, che assieme al Lago Ahemé formato dal fiume Mono, è il più grande del paese.
next
geo-storia
Regno di Dahomey
La regione fu dapprima governata dal regno africano del Dahomey prima di essere colonizzata da Portoghesi e Olandesi nel XV secolo. Nel XVIII secolo il regno di Dahomey si sfaldò e la regione fu colonizzata dalla Francia fino al 1960 (anno di indipendenza del Benin). In seguito la regione fu colpita da molti colpi di stato. Attualmente la regione è abitata da varie etnie, Inglesi, Tedeschi e Francesi.
next
popolazione
Il Benin conta una popolazione di circa 13 milioni di abitanti, divisi in svariati gruppi e sottogruppi. La capitale è Porto Novo con circa 300.000 abitanti, ma quella più popolosa, nonché sede del governo, è Cotonou con un 1.000.000 circa di abitanti. Il Benin è una Repubblica Presidenziale, suddivisa in 12 dipartimenti. La lingua parlata è il francese accompagnata da altre lingue indigene.
next
settore primario
L’economia del Benin dipende dall’agricoltura di sussistenza, dalla produzione di cotone e dal commercio regionale. Il cotone rappresenta il 40% del PIL e circa l’80% delle entrate ufficiali dell’esportazione. La crescita della produzione reale è stata mediamente intorno al 5% negli ultimi sette anni, ma la rapida crescita della popolazione ha compensato gran parte di questo aumento. L’inflazione è scomparsa negli ultimi anni.
next
Produzione di cemento
settore secondario
Il settore secondario ha rappresentato il 13,4% del PIL nel 2011. Le industrie principali sono la produzione di cemento e l' agroalimentare . La costruzione ha anche un peso elevato. Le industrie manifatturiere occupano un posto molto piccolo.
Vengono sfruttati i bambini come spaccapietra.
next
SETTORE TERZiARIO
Particolarmente importante è il settore terziario, direttamente e indirettamente collegato all'attività portuale. Rappresenta ufficialmente il 54,4% del PIL 2011, ma sicuramente di più tenendo conto del settore informale. Esiste effettivamente un'economia parallela su larga scala, incentrata sulle riesportazioni, in particolare in Nigeria. Il settore dei servizi è cresciuto rapidamente.
GRAZIE PER L'ASCOLTO!
Fiume Mono
Lago Nokoué
Cotonou
Porto-Novo
BENIN
Il Benin confina a nord con il Niger e la Burkina Faso, a est con la Nigeria, a ovest con il Togo e a sud si affaccia sull'oceano Atlantico.
Next