il sogno tesina chiara
ic novara
Created on March 8, 2024
More creations to inspire you
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
SLYCE DECK
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
Transcript
IL SOGNO
C H I A R A M I L I C I
indice
01
italiano-
02
03
04
07
06
05
08
12
10
11
09
geografia-
ed fisica-
arte-
scienze-
ed civica-
storia-
musica-
tecnologia-
inglese-
francese-
religione-
Stati Uniti
la guerra di successione americana
le Paralimpiadi
perchè sogniamo?
il surrealismoSalvador Dalì
le energie rinnovabili
Martin Luther King''i have a dream''
i sogni di Giuseppe
I Beatles e il loro aiuto contro la segregazione razziale
i diritti civiliRosa Parks
Giacomo Leopardi
le surrealisme
GIACOMO LEOPARDI
Giacomo Leopardi, nato nel 1798 è morto nel 1837, trascorse un'infanzia solitaria, sviluppando una mentalità pessimistica a causa della scarsa presenza dei suoi genitori. Per Leopardi, il sogno rappresentava una fuga dalla realtà, un rifugio per esplorare mondi fantastici e provare momenti di felicità. Nelle sue poesie, i sogni potevano anche trasformarsi in delusioni quando la realtà non corrispondeva alle aspettative.
Il sogno per Leopardi
GIACOMO LEOPARDI
Il sabato del villaggio
A Silvia
-Garzoncello scherzoso, cotesta età fiorita è come un giorno d’allegrezza pieno, giorno chiaro, sereno, che precorre alla festa di tua vita.-
-O natura, o natura, perché non rendi poi quel che prometti allor? Perché di tanto inganni i figli tuoi?-
MARTIN LUTHER KING
Martin Luther King was inspired by Ghandi for his political non violence. On August 28th 1963, King led a peaceful march in Washington, where he pronounced his famous speech "I have a dream".He won the Nobel of Peace Price in 1964He was assassinated in 1968 in Memphis.
A man of peace
I DIRITTI CIVILI
Un sogno di uguaglianza ostacolato dalle discriminazioni
I diritti civili sono i diritti fondamentali che appartengono a tutte le persone, indipendentemente dalla loro etnia, religione, orientamento sessuale, nazionalità o qualsiasi altra condizione.
Purtroppo, il sogno dei diritti civili è ancora lontano dall'essere realizzato. In tutto il mondo, milioni di persone subiscono discriminazioni e violazioni dei loro diritti fondamentali. Le cause di queste ingiustizie sono diverse e complesse, ma tra le più comuni troviamo il razzismo, l'omofobia e la povertà.
ROSA PARKS
La sua lotta per i diritti civili
Il 1° dicembre 1955, Rosa Parks, una sarta afroamericana, si rifiutò di cedere il suo posto su un autobus a Montgomery ad un passeggero bianco, scatenando una rivoluzione che portò al boicottaggio degli autobus e al movimento per i diritti civili negli Stati Uniti. Il gesto di Parks evidenziò il potere della dignità individuale e ispirò movimenti globali per la giustizia e l'uguaglianza. La sua disobbedienza civile ci ricorda la nostra responsabilità nel realizzare IL SOGNO di un mondo più giusto.
I BEATLES
I Beatles sono stati una band musicale fondata a Liverpool nel 1960. Essa ha rappresentato un vero e proprio fenomeno di massa e il loro successo internazionale ha lasciato un segno indelebile nella storia, influenzando i giovani del mondo riguardo alla musica e moda. Non avevano un genere musicale fisso, sperimentarono dal rock and roll al pop, spesso mescolando diverse sonorità. La band era composta da: Paul McCartney, John Lennon, George Harrison e Ringo Starr.
canzoni piu' famose:
- hey jude
- let it be
- yesterday
Il loro aiuto contro la segregazione razziale
I BEATLES
I Beatles annullarono senza esitare il loro concerto previsto per l'11 settembre 1964 in Florida, quando seppero che il pubblico sarebbe stato separato per etnia. In più per il gruppo, fortemente influenzato dalla musica afroamericana, l'idea che i musicisti neri non potessero sedere accanto ai loro colleghi bianchi era impensabile. Pochi giorni prima dello spettacolo rilasciarono una dichiarazione che disse ''noi non suoneremo se i neri non potranno sedersi nel pubblico''. "Non suoniamo mai per un pubblico diviso e non inizieremo adesso", commentarono.
STATI UNITI
Con oltre 328 milioni di abitanti, 50 stati, gli Stati Uniti sono il terzo Paese più popolato del mondo; essi fanno parte del continente americano estendendosi da est a ovest e bagnati dai due grandi oceani. In USA sono giunti milioni di immigrati da tutto il Pianeta per inseguire il «sogno americano», cioè l'idea che in questo Paese ciascuno potesse arrivare al successo contando sulle proprie capacità. L'intensità di questi flussi migratori ha così determinato una forte varietà dal punto di vista etnico. La continua crescita delle città ha portato alla formazione di grandi megalopoli.
Il sogno americano
LA GUERRA DI SECESSIONE
Un sogno di libertà
La guerra di secessione americana (1861-1865) fu un conflitto tra il Nord e il Sud degli Stati Uniti, principalmente a causa della schiavitù. Il Sud utilizzò gli schiavi nella produzione di cotone, mentre il Nord venne industrializzato. Quando Abraham Lincoln fu eletto presidente, il Sud decise di separarsi dall'Unione, iniziando la guerra. Lincoln emancipò gli schiavi nel 1863, e la guerra terminò nel 1865 con la vittoria del Nord e l'abolizione della schiavitù. Questo evento fu un passo importante verso l'uguaglianza e il sogno di libertà per tutti gli americani.
Tutti gli uomini sono nati egualmente liberi ed indipendenti, ed hanno certi naturali, innati e inalienabili diritti, tra cui sono il godimento e la difesa della vita e della libertà, l'acquisto, il possesso e la protezione della proprietà, il perseguire ed ottenere felicità e sicurezza.
Costituzione Americana art 1
LE SURREALISME
Le Surréalisme est un mouvement révolutionnaire artistique né en France après la Première Guerre mondiale. Il cherche à libérer l'inconscient et le rêve. Des figures importantes incluent André Breton et Salvador Dalí. En explorant l'inconscient et en célébrant l'imagination, il a révolutionné la pensée et la créativité. Son impact sur la société et la culture reste significatif. Le surréalisme est un mouvement qui ouvre de nouvelles perspectives sur la réalité et le potentiel humain.
Il più bel regalo della vita è la libertà che ci lascia di andarcene a nostro piacere.”
André Breton
IL SURREALISMO
viaggio nell'inconscio
Gli artisti utilizzano tecniche come il disegno automatico e il collage per creare immagini sorprendenti che sfidano le convenzioni artistiche tradizionali. Attraverso la trasformazione di oggetti ordinari in qualcosa di straordinario e fantastico, l'arte surrealista invita gli spettatori a esplorare mondi alternativi e a riflettere sul significato nascosto delle immagini.
Il surrealismo è uno stile nell'arte e nella letteratura in cui idee, immagini e oggetti si combinano in modo strano come in un SOGNO.
SALVADOR DALI'
LA PERSISTENZA DELLA MEMORIA
El cuadro "La persistencia de la memoria" resume y encarna a la perfección su teoría, la de borrar todas las reglas fijas que marcan la vida cotidiana como las reglas del tiempo marcadas por el reloj, mientras que en este cuadro los relojes simbolizan el tiempo de la memoria, que tiene una percepción muy diferente, y por eso tienen una forma poco definida, parecen fluidos, para mostrar que el tiempo fluye según metros absolutamente personales, rápido cuando estamos felices, lento y pesado en la tristeza.
Il dipinto “La Persistenza della Memoria” riassume la teoria di Dalì, quella di cancellare tutte le regole fisse che scandiscono la vita quotidiana come le regole del tempo scandito dall'orologio, mentre in questo dipinto gli orologi simboleggiano il tempo della memoria, che ha una percezione diversa, ed è per questo che hanno una forma poco definita, a dimostrare che il tempo scorre secondo fattori personali, veloce quando siamo felici, lento nella tristezza.
Salvador Dalì è stato un artista spagnolo del Surrealismo nel XX secolo. Le sue opere sono caratterizzate da elementi surreali.
LE PARALIMPIADI
Il sogno di essere campioni
Le Paralimpiadi, nate nel 1948, sono la più grande manifestazione sportiva per atleti con disabilità. Si tengono ogni quattro anni nello stesso luogo dei Giochi Olimpici e vedono la partecipazione di migliaia di atleti da tutto il mondo in diverse discipline. Esistono varie classificazioni basate sul grado di disabilità, come la cecità e l'amputazione. Le Paralimpiadi celebrano la diversità umana e dimostrano che la disabilità non è un ostacolo al raggiungimento dei propri sogni.
il sognoitaliano:operette morali leopardistoria:sogno americanoscienze:sistema nervoso, perche sogniamo? boooommarte:surrealismo salvator dalìfrancese:il piccolo principe geografia:stati unitied fisica:le paraolimpiadireligione:martin luther king:"i have a dream"tecnologia: energie rinnovabilimusica: lo schiaccianoci
LE ENERGIE RINNOVABILI
Le fonti rinnovabili come l’energia solare, eolica, geotermica, idroelettrica e della biomassa, sono fonti inesauribili che rispettano l'ambiente. Le rinnovabili sono l’investimento in un futuro migliore per noi e per le future generazioni. Ma il mondo non si è ancora convertito a questo. Molte infrastrutture sono carenti, costose e ci sono vaste resistenze per l'utilizzo dei combustibili fossili. Tuttavia, il sogno di un mondo alimentato da energie pulite è più vivo ed è solo una questione di tempo .
Un sogno per un futuro migliore
ENERGIA DEI RIFIUTI
L'energia dei rifiuti è già una realtà in molti paesi del mondo, e continua a svilipparsi e a migliorare.
1. la frazione umida è separata dal resto grazie speciali setacci è destinata al compostaggio.2. gli altri rifiuti bruciati fanno bollire l'acqua in una caldaia.3. il vapore prodotto mette in moto turbine e generatori che producono energia elettrica.4. una serie di filtri depura e gas emessi dai rifiuti bruciati prima che siano liberati nell'atmosfera.
Giuseppe, un personaggio biblico noto per i suoi sogni profetici, ci ricorda l'importanza dei sogni come messaggi divini e di guida spirituale. I suoi sogni profetici, sono stati chiari segnali del piano divino per lui e dell'aiuto di Dio nel suo cammino. I sogni di Giuseppe ci insegnano a avere fiducia nelle nostre visioni anche quando le circostanze sembrano avverse. In definitiva, i sogni di Giuseppe ci mostrano come i sogni possano essere un mezzo di comunicazione divina che ci guida verso il nostro scopo nella vita.
Giottoil sogno di giuseppe
La Sacra Famiglia
Felice Cappelletti
I SOGNI DI GIUSEPPE
Ipotesi della memoria: la più accreditata afferma che i sogni aiutuano a consolidare la memoria e l'apprendimento. Durante il sonno, il cervello riorganizza le informazioni acquisite durante il giorno, fissandole nella memoria. I sogni sarebbero quindi il prodotto di questa attività cerebrale. Ipotesi delle emozioni: Un'altra teoria interessante suggerisce che i sogni siano un mezzo per elaborare le emozioni. Le esperienze negative e stressanti vissute nella giornata riemergerebbero durante il sonno tramite i sogni, permettendoci di affrontarle e superarle.
Sognare è un fenomeno psicologico che si verifica durante il sonno, in particolare nella fase REM. nella zona del sistema nervoso centrale dell'ippocampoIn questa fase, il cervello produce immagini che possono durare da pochi secondi fino a mezz'ora. Esistono diverse teorie sul perché sogniamo:
PERCHE' SOGNIAMO?
Grazie
A.S 2023/2024i.c Novara di Sicilia 3^AChiara Milici