Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
clima continentale fresco
Giulia Bertoni
Created on March 8, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Interactive Image
View
Akihabara Square Interactive Image
View
Akihabara Interactive Image
View
Essential Interactive Image
View
Interactive Team Image
View
Image with Audio
View
Image with interactive hotspots
Transcript
il clima continentale fresco
DOVE SI TROVA?
- il clima continentale fresco si trova nell'europa centrale e nelle regioni più interne dell'europa meridionale.
Giulia
Here you can put an important title
Your content is good, but it‘ll engage much more if it’s interactive. Capture your audience's attention with an interactive photo or illustration.
da cosa è caratterizzato?
- è caratterizzato da temperature medie mensili che oscillano tra –5 °C e +24 °C, ma con punte di freddo o di caldo piuttosto elevate. Per la scarsità di venti le estati risultano spesso afose e gli inverni umidi e nebbiosi.
Giulia
CHE TIPOLOGIA DI AMBIENTI VI SI TROVANO?
- Uno degli ambienti più caratteristici dell'area continentale è la foresta di latifoglie,che cambia a seconda della latitudine,e di aghifoglie.
- L'area continentale ospita anche varie distese d'erba:quelle più umide costituiscono le praterie , quelle più secche la steppa, un bioma caratterizzato da una vegetazione di tipo erbaceo.
- Un bosco misto di latifoglie e aghifoglie sui monti della Baviera, in Germania
Bryan
Bryan
FLORA E FAUNA DELLA FORESTA DI LATIFOGLIE
FLORA E FAUNA DELLA FORESTA DI LATIFOGLIE
nella foresta di latifoglie prevalgono querce, faggi, castagni, olmi; salendo verso nord o in altitudine, subentrano alberi più resistenti al freddo come la betulla e l’acero.
La foresta di latifoglie è abitata da mammiferi erbivori: daini cervi e istrici; e da ammiferi carnivori: lupi,orsi,volpi e linci.
In più: Nell’Europa orientale la presenza di grandi fiumi che scorrono in territori pianeggianti ha favorito la formazione di vaste zone umide (stagni e paludi), dove vivono i castori europei, i più grandi roditori autoctoni d’Europa.
flora e fauna della steppa
La flora della steppa è composta soprattutto da piante xerofile e graminacee. In prevalenza crescono arbusti e radi cespugli.
La fauna della steppa include animali in grado di adattarsi alle difficili condizioni climatiche e di utilizzare a proprio vantaggio le caratteristiche dei terreni steppici. Tra gli animali della steppa si trovano numerosi bovidi ed equini, piccoli roditori ,animali carnivori (sciacalli e iene)e uccelli. Il tipico abitante della steppa australiana è il canguro , ma esistono numerose altre specie di marsupiali, come l'opossum e il wombato, simile a un piccolo orso.
Leonardo
QUALI SONO LE ATTIVITA’ PRINCIPALI PRATICATE DALL’UOMO?
QUALI SONO LE ATTIVITA’ PRINCIPALI PRATICATE DALL’UOMO?
- nei vasti spazi dell’Europa continentale è particolarmente evidente l’intervento umano: nei secoli le foreste sono state disboscate e le paludi prosciugate per ricavare spazi per le città, per le colture e per le industrie. Esistono però ancora alcuni lembi di foreste, paludi e praterie che hanno mantenuto le caratteristiche originarie. Per la loro importanza naturalistica questi territori sono protetti in parchi e riserve naturali.
- Partiamo dalla Foresta Nera, in Germania, per continuare nelle praterie senza alberi della pianura ungherese e nelle vaste aree paludose dell’Ucraina, e arriviamo infine nella grande “foresta vergine” a cavallo fra Polonia e Bielorussia
Leonardo e Giulia
bibliografia e sitografia
- "Alisei" Giancarlo Corbellini ("Sanoma.it Italia")
- https://prontoprofvi.files.wordpress.com/2014/10/pdf_steppa.pdf