LENTI POLARIZZATE
LANCIA LUCIA
POLARIZZAZIONE
Prima di dire cosa siano esattamente le lenti polarizzate, è necessario spiegare brevemente come opera il principio polarizzante. La polarizzazione presenta due campi, uno elettrico(E)detto anche piano di vibrazione e uno magnetico(H)detto piano di polarizzazione, perpendicolari tra loro. Se il campo elettrico oscilla sempre dullo stesso piano l'onda elettromagnetica viene definita "onda linearmente polarizzata".
Luce naturale: luce non polarizzata
Abbiamo due filtri : POLARIZZATORE E ANALIZZATORE, che presentano una griglia e in base a come è posizionata quest'ultima la luce passa o no e tutto dipende anche da un angolo chiamato "angolo teta". Essi hanno un'asse di trasmittanza e un'asse di assorbimento. Malus trovò una relazione che lega l'intesità luminosa I trasmessa dall'analizzatore all'lintensità luminosa I0 incidente su di esso e all'angolo.
Formule di Fresnel
Abbiamo 3 casi : (1)quando la luce incidente linearmente polarizzata con il vettore elettrico giace sul piano incidente , (2)quando la luce incidente con il vettore elettrico è ortogonale al piano di incidenza e (3) infine quando luce incidente ha un angolo qualsiasi(angolo azimutale).
Riflettanza di una sup. per luce naturale
La luce naturale non rappresenta stati di polarizzazione ma viene considerata come l'effetto disordinato . Londa risultante viene considerata come la sovrapposizione di 2 strati di polarizzazione ortogonali tra loro , con stessa ampiezza ma incoerenti.
Riflettanza e Trasmittanza
POTERE RIFFLETTENTE: è la capacità del mezzo ottico di far riflettere l'intensità luminosa di una radiazione incidente. POTERE TRASMITTENTE: è il rapporto tra l'intensità della radiazione trasmessa e quella incidente. (2 casi: uno incidente e uno ortogonale)
POLARIZZAZIONE PER RIFLESSIONE
- Non esiste alcun valore dell'angolo di incidenza tale che Er sia =0
- Esiste un valore dell'angolo teta che sia =infinito
ANGOLO DI POLARIZZAZIONE
POLARIZZAZIONE PER RIFRAZIONE
LUCE PARZIALMENTE POARIZZATA
La luce non è mai ne completamente polarizzata ne non polarizzata , ma bensì una miscela tra 2.
3) LUCE PARZIALMENTE POL.= Imax diverso da Imin
1) LUCE TOT. POL.= Imin=0
2) LUCE TOT. NON POL.= Imax =Imin
Come si formano i raggi solari polarizzati?
Quando il sole emette raggi verticali, questi possono essere assorbiti, rifranti o riflessi nel momento in cui entrano nell'atmosfera terrestre. Tutti questi raggi rimangono dispersi in diverse direzioni finché non raggiungono una superficie orizzontale. Dopo essersi raccolti su questa superficie piatta, i raggi solari diventano concentrati o appunto polarizzati verso una direzione ben precisa, tipicamente causando un forte riflesso.
Per combattere questo, gli occhiali da sole polarizzati montano una lente con uno speciale strato all’interno che blocca la luce riflessa orizzontalmente, permettendo esclusivamente alla luce verticale di passare fino ad arrivare all'occhio. Questa luce verticale porta con sé chiarezza, aumentando il contrasto di ciò che ti circonda, risultando in una visione chiara e con colori più accesi.
LENTI POLARIZZATE
Le lenti polarizzate sono dotate di un filtro specifico, chiamato polarizzatore, che permette il passaggio della luce lineare. Gli occhiali polarizzati permettono una visione più chiara e definita, aumentando, il contrasto e migliorando la percezione dei colori. Su di essi sono montate delle lenti oftalmiche dotate di un filtro ottico, chiamato polarizzatore, che neutralizza i riflessi provenienti dalle superfici lisce e brillanti quali acqua, sabbia, neve, prati d'erba o asfalto.
Come funzionano gli Occhiali Polarizzati?
Quando la luce naturale (cioè proveniente dal sole) colpisce la superficie degli oggetti, una parte delle radiazioni che la costituiscono viene assorbita, mentre un'altra parte viene riflessa stimolando l'occhio e permettendo: Visione, Percezione dei colori, Sensibilità al contrasto.
Gli occhiali polarizzati agiscono su fenomeni che possono alterare la percezione visiva quali : l'abbagliamento, la riflessione ...
A cosa servono gli Occhiali Polarizzati?
Gli occhiali polarizzati eliminano i riflessi che alterano la percezione dei colori, dei contrasti e della profondità causando perciò un maggiore affaticamento degli occhi.
Annullando questi effetti, le lenti con filtro polarizzante permettono di migliorare la visione, che risulta più nitida e confortevole, anche in condizioni ambientali dove la luminosità è molto intensa. Gli occhiali polarizzati permettono di evitare, infatti, i fenomeni del riverbero e dell'abbagliamento.
In quali situazioni sono più indicati?
Questa tipologia di lente è indicata sia durante la guita che, in occasioni più specifiche: gli occhiali polarizzati sono quasi indispensabili per il benessere degli occhi in alta montagna, mare, spiaggia o, più in generale, quando si praticano attività all'aria aperta, dove il riflesso della luce è molto intenso.
Un esempio di alcuni sport dove sono consigliate queste lenti: Ciclismo; Surf; Hockey su prato; Sci; Pesca; Vela.
Come scegliere gli Occhiali Polarizzati
Le lenti degli occhiali polarizzati possono avere diversi colori, ogni tonalità è indicata ad uno specifico scopo.
- Lenti polarizzate marroni: sono probabilmente le più versatili, poiché consentono di vedere bene, dal mattino fino al tramonto, in varie situazioni ambientali; - Lenti polarizzate grigie: sono preferibili in presenza di una luce diretta e molto intensa
- Lenti polarizzate rosa: sono simili a quelle marroni nelle caratteristiche, ma virano ad una tinta rosata; - Lenti polarizzate verdi: sono preferibili in condizioni di luminosità variabile come da una bella giornata ad una nuvolosa oppure anche nei casi in cui si passi da una luce intensa ad una zona poco luminosa.
VANTAGGI :Occhiali Polarizzati
-Migliora la visione eliminando gli effetti che la disturbano -Protegge gli occhi dai raggi UVA e UVB - Aumenta il comfort visivo: eliminando il riverbero, l'uso degli occhiali polarizzati contribuisce a ridurre l'affaticamento, assicurando il benessere visivo. -Garantisce migliori prestazioni visive: controllando la luce riflessa, gli occhiali polarizzati permettono di aumentare il contrasto, rendendo elevata la definizione delle immagini.
Raggi UVA e UVB
I raggi UV si differenziano in base alla lunghezza d’onda che li contraddistingue. Le radiazioni ultraviolette più ampie sono gli UVA (315-400 nm) mentre le UVB sono leggermente meno ampie (280-315 nm). Come abbiamo visto, le onde UVA sono presenti tutto l’anno(penetrano più in profondità e accelerano il processo di invecchiamento cutaneo) mentre le UVB solo nel periodo estivo(ci donano la tintarella estiva).
SVANTAGGI :Occhiali Polarizzati
- Durante la guida, i parabrezza delle altre auto possono essere oggetto di una distorsione visiva. Essendo realizzati con vetro laminato, questa parte dei veicoli cambiano l'angolo di polarizzazione della luce, facendo percepire all'autista che indossa gli occhiali polarizzati una sorta di reticolato. Per qualcuno, quest'effetto può essere motivo di disagio o fastidio. - Alcune visiere dei caschi delle moto in combinazione con gli occhiali polarizzati creano degli effetti arcobaleno della luce o fanno percepire una variazione cromatica come il colore viola.
LENTI POLARIZZATE HOYA
Questa tipologia di lente permette il bloccaggio dell'abbagliamento e grazie alla qualità ottica assicurano una visione nitida e rilassata; ma sopratutto è assicurato un miglior benessere visivo, in quanto gli occhi non tendono ad affaticarsi e sforzarsi. Grazie al filtro polarizzante presente nelle lenti HOYA, solo i raggi che aiutano la visione nitida raggiungono l'occhio e migliorano la percezione dei diversi colori.
I raggi solari possono risultare molto nocivi, non solo per la pelle, ma anche per gli occhi se non viete utilizzata la giusta protezione; perciò queste lenti dedicano sempre una notevole attenzione alle proprietà filtranti dei materiali e dei trattamenti garantendo cosi una completa protezione dai raggi UVA e UVB. MATERIALI: CR39 e EYAS 1.60
La luce viaggia in molte direzioni, ma quando si riflette su superfici lucide quali strade bagnate, veicoli, finestre, neve o acqua, diventa polarizzata. Filtrando la luce in modo da evitare riflessi accecanti, le lenti polarizzate HOYA sono la soluzione da sole ideale per ogni occasione e luogo.
LENTE
FILM POLARIZZANTE
ONDE ORIZZONTALI DELLA LUCE
ONDE VERTICALI DELLA LUCE
TRATTAMENTO: Hi-Vision Sun Pro
Hi Vision SUN Pro offre un aspetto estetico più accattivante eliminando riflessi indesiderati. Migliora le prestazioni visive e il contrasto. Fornisce protezione UV sulla superficie interna ed esterna di tutti i materiali e massima durata. Sulla superficie esterna il trattamento è acromatico e su quella interna il riflesso è ridotto al minimo.
Benefici
DENOM:OCCHIALI SPORTIVI
Demon Occhiali è il marchio italiano dedicato alla produzione e alla distribuzione di occhiali da sole sportivi, per ciclismo, running e tutti gli sport all'aperto e occhiali sportivi da vista di alta qualità per la correzione di ogni difetto visivo, fondata con la passione per lo sport e la protezione degli occhi.
OCCHIALE SPORTIVO POL. PESCA BIFOCALE SHAKE(+1,5 / +2,0 / +2,5)
SHAKE SUN READING è l’occhiale bifocale polarizzato ideale per la pratica della Pesca sportiva. La Montatura è ampia per fornire massima protezione al pescatore dalle zone di bosco a spazi aperti da: Foglie, rami, terra, insetti e tutte le proiezioni che potrebbero arrivare a contatto con gli occhi.
La speciale lente bifocale polarizzata è infrangibile, quindi resistente senza rotture a urti anche molto forti garantendo la massima sicurezzaLa lunetta graduata aiuta il pescatore nell’inserimento dell’esca all’amo ingrandendo le piccole parti per aumentare la comodità visiva e permettere di concentrarsi solo e unicamente sulla pratica della pesca.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
Tesi Istruzione Superiore Armonia
lucia.lanciastud
Created on March 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Higher Education Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Modern Zen Presentation
View
Newspaper Presentation
Explore all templates
Transcript
LENTI POLARIZZATE
LANCIA LUCIA
POLARIZZAZIONE
Prima di dire cosa siano esattamente le lenti polarizzate, è necessario spiegare brevemente come opera il principio polarizzante. La polarizzazione presenta due campi, uno elettrico(E)detto anche piano di vibrazione e uno magnetico(H)detto piano di polarizzazione, perpendicolari tra loro. Se il campo elettrico oscilla sempre dullo stesso piano l'onda elettromagnetica viene definita "onda linearmente polarizzata".
Luce naturale: luce non polarizzata
Abbiamo due filtri : POLARIZZATORE E ANALIZZATORE, che presentano una griglia e in base a come è posizionata quest'ultima la luce passa o no e tutto dipende anche da un angolo chiamato "angolo teta". Essi hanno un'asse di trasmittanza e un'asse di assorbimento. Malus trovò una relazione che lega l'intesità luminosa I trasmessa dall'analizzatore all'lintensità luminosa I0 incidente su di esso e all'angolo.
Formule di Fresnel
Abbiamo 3 casi : (1)quando la luce incidente linearmente polarizzata con il vettore elettrico giace sul piano incidente , (2)quando la luce incidente con il vettore elettrico è ortogonale al piano di incidenza e (3) infine quando luce incidente ha un angolo qualsiasi(angolo azimutale).
Riflettanza di una sup. per luce naturale
La luce naturale non rappresenta stati di polarizzazione ma viene considerata come l'effetto disordinato . Londa risultante viene considerata come la sovrapposizione di 2 strati di polarizzazione ortogonali tra loro , con stessa ampiezza ma incoerenti.
Riflettanza e Trasmittanza
POTERE RIFFLETTENTE: è la capacità del mezzo ottico di far riflettere l'intensità luminosa di una radiazione incidente. POTERE TRASMITTENTE: è il rapporto tra l'intensità della radiazione trasmessa e quella incidente. (2 casi: uno incidente e uno ortogonale)
POLARIZZAZIONE PER RIFLESSIONE
- Non esiste alcun valore dell'angolo di incidenza tale che Er sia =0
- Esiste un valore dell'angolo teta che sia =infinito
ANGOLO DI POLARIZZAZIONE
POLARIZZAZIONE PER RIFRAZIONE
LUCE PARZIALMENTE POARIZZATA
La luce non è mai ne completamente polarizzata ne non polarizzata , ma bensì una miscela tra 2.
3) LUCE PARZIALMENTE POL.= Imax diverso da Imin
1) LUCE TOT. POL.= Imin=0
2) LUCE TOT. NON POL.= Imax =Imin
Come si formano i raggi solari polarizzati?
Quando il sole emette raggi verticali, questi possono essere assorbiti, rifranti o riflessi nel momento in cui entrano nell'atmosfera terrestre. Tutti questi raggi rimangono dispersi in diverse direzioni finché non raggiungono una superficie orizzontale. Dopo essersi raccolti su questa superficie piatta, i raggi solari diventano concentrati o appunto polarizzati verso una direzione ben precisa, tipicamente causando un forte riflesso.
Per combattere questo, gli occhiali da sole polarizzati montano una lente con uno speciale strato all’interno che blocca la luce riflessa orizzontalmente, permettendo esclusivamente alla luce verticale di passare fino ad arrivare all'occhio. Questa luce verticale porta con sé chiarezza, aumentando il contrasto di ciò che ti circonda, risultando in una visione chiara e con colori più accesi.
LENTI POLARIZZATE
Le lenti polarizzate sono dotate di un filtro specifico, chiamato polarizzatore, che permette il passaggio della luce lineare. Gli occhiali polarizzati permettono una visione più chiara e definita, aumentando, il contrasto e migliorando la percezione dei colori. Su di essi sono montate delle lenti oftalmiche dotate di un filtro ottico, chiamato polarizzatore, che neutralizza i riflessi provenienti dalle superfici lisce e brillanti quali acqua, sabbia, neve, prati d'erba o asfalto.
Come funzionano gli Occhiali Polarizzati?
Quando la luce naturale (cioè proveniente dal sole) colpisce la superficie degli oggetti, una parte delle radiazioni che la costituiscono viene assorbita, mentre un'altra parte viene riflessa stimolando l'occhio e permettendo: Visione, Percezione dei colori, Sensibilità al contrasto.
Gli occhiali polarizzati agiscono su fenomeni che possono alterare la percezione visiva quali : l'abbagliamento, la riflessione ...
A cosa servono gli Occhiali Polarizzati?
Gli occhiali polarizzati eliminano i riflessi che alterano la percezione dei colori, dei contrasti e della profondità causando perciò un maggiore affaticamento degli occhi.
Annullando questi effetti, le lenti con filtro polarizzante permettono di migliorare la visione, che risulta più nitida e confortevole, anche in condizioni ambientali dove la luminosità è molto intensa. Gli occhiali polarizzati permettono di evitare, infatti, i fenomeni del riverbero e dell'abbagliamento.
In quali situazioni sono più indicati?
Questa tipologia di lente è indicata sia durante la guita che, in occasioni più specifiche: gli occhiali polarizzati sono quasi indispensabili per il benessere degli occhi in alta montagna, mare, spiaggia o, più in generale, quando si praticano attività all'aria aperta, dove il riflesso della luce è molto intenso.
Un esempio di alcuni sport dove sono consigliate queste lenti: Ciclismo; Surf; Hockey su prato; Sci; Pesca; Vela.
Come scegliere gli Occhiali Polarizzati
Le lenti degli occhiali polarizzati possono avere diversi colori, ogni tonalità è indicata ad uno specifico scopo.
- Lenti polarizzate marroni: sono probabilmente le più versatili, poiché consentono di vedere bene, dal mattino fino al tramonto, in varie situazioni ambientali; - Lenti polarizzate grigie: sono preferibili in presenza di una luce diretta e molto intensa
- Lenti polarizzate rosa: sono simili a quelle marroni nelle caratteristiche, ma virano ad una tinta rosata; - Lenti polarizzate verdi: sono preferibili in condizioni di luminosità variabile come da una bella giornata ad una nuvolosa oppure anche nei casi in cui si passi da una luce intensa ad una zona poco luminosa.
VANTAGGI :Occhiali Polarizzati
-Migliora la visione eliminando gli effetti che la disturbano -Protegge gli occhi dai raggi UVA e UVB - Aumenta il comfort visivo: eliminando il riverbero, l'uso degli occhiali polarizzati contribuisce a ridurre l'affaticamento, assicurando il benessere visivo. -Garantisce migliori prestazioni visive: controllando la luce riflessa, gli occhiali polarizzati permettono di aumentare il contrasto, rendendo elevata la definizione delle immagini.
Raggi UVA e UVB
I raggi UV si differenziano in base alla lunghezza d’onda che li contraddistingue. Le radiazioni ultraviolette più ampie sono gli UVA (315-400 nm) mentre le UVB sono leggermente meno ampie (280-315 nm). Come abbiamo visto, le onde UVA sono presenti tutto l’anno(penetrano più in profondità e accelerano il processo di invecchiamento cutaneo) mentre le UVB solo nel periodo estivo(ci donano la tintarella estiva).
SVANTAGGI :Occhiali Polarizzati
- Durante la guida, i parabrezza delle altre auto possono essere oggetto di una distorsione visiva. Essendo realizzati con vetro laminato, questa parte dei veicoli cambiano l'angolo di polarizzazione della luce, facendo percepire all'autista che indossa gli occhiali polarizzati una sorta di reticolato. Per qualcuno, quest'effetto può essere motivo di disagio o fastidio. - Alcune visiere dei caschi delle moto in combinazione con gli occhiali polarizzati creano degli effetti arcobaleno della luce o fanno percepire una variazione cromatica come il colore viola.
LENTI POLARIZZATE HOYA
Questa tipologia di lente permette il bloccaggio dell'abbagliamento e grazie alla qualità ottica assicurano una visione nitida e rilassata; ma sopratutto è assicurato un miglior benessere visivo, in quanto gli occhi non tendono ad affaticarsi e sforzarsi. Grazie al filtro polarizzante presente nelle lenti HOYA, solo i raggi che aiutano la visione nitida raggiungono l'occhio e migliorano la percezione dei diversi colori.
I raggi solari possono risultare molto nocivi, non solo per la pelle, ma anche per gli occhi se non viete utilizzata la giusta protezione; perciò queste lenti dedicano sempre una notevole attenzione alle proprietà filtranti dei materiali e dei trattamenti garantendo cosi una completa protezione dai raggi UVA e UVB. MATERIALI: CR39 e EYAS 1.60
La luce viaggia in molte direzioni, ma quando si riflette su superfici lucide quali strade bagnate, veicoli, finestre, neve o acqua, diventa polarizzata. Filtrando la luce in modo da evitare riflessi accecanti, le lenti polarizzate HOYA sono la soluzione da sole ideale per ogni occasione e luogo.
LENTE
FILM POLARIZZANTE
ONDE ORIZZONTALI DELLA LUCE
ONDE VERTICALI DELLA LUCE
TRATTAMENTO: Hi-Vision Sun Pro
Hi Vision SUN Pro offre un aspetto estetico più accattivante eliminando riflessi indesiderati. Migliora le prestazioni visive e il contrasto. Fornisce protezione UV sulla superficie interna ed esterna di tutti i materiali e massima durata. Sulla superficie esterna il trattamento è acromatico e su quella interna il riflesso è ridotto al minimo.
Benefici
DENOM:OCCHIALI SPORTIVI
Demon Occhiali è il marchio italiano dedicato alla produzione e alla distribuzione di occhiali da sole sportivi, per ciclismo, running e tutti gli sport all'aperto e occhiali sportivi da vista di alta qualità per la correzione di ogni difetto visivo, fondata con la passione per lo sport e la protezione degli occhi.
OCCHIALE SPORTIVO POL. PESCA BIFOCALE SHAKE(+1,5 / +2,0 / +2,5)
SHAKE SUN READING è l’occhiale bifocale polarizzato ideale per la pratica della Pesca sportiva. La Montatura è ampia per fornire massima protezione al pescatore dalle zone di bosco a spazi aperti da: Foglie, rami, terra, insetti e tutte le proiezioni che potrebbero arrivare a contatto con gli occhi.
La speciale lente bifocale polarizzata è infrangibile, quindi resistente senza rotture a urti anche molto forti garantendo la massima sicurezzaLa lunetta graduata aiuta il pescatore nell’inserimento dell’esca all’amo ingrandendo le piccole parti per aumentare la comodità visiva e permettere di concentrarsi solo e unicamente sulla pratica della pesca.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE