Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Tecnologie per la disabilità motoria
TIC - Disabilità Motorie
Created on March 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Tecnologie per la disabilità motoria
A cura di Micari Alberto, Milanesi Gianluca, Muratore Stephanie, Napolitano Rita
Disabilità Motoria
La disabilità motoria è una condizione che interferisce con la capacità di una persona di svolgere compiti che richiedono il controllo motorio e la coordinazione. Queste disabilità possono coinvolgere la parte superiore o inferiore del corpo, e vanno dalla paralisi all’amputazione. La disabilità motoria può coinvolgere anche le braccia e le mani, limitando la funzionalità per attività come la scrittura o la guida. Comandi a pedale, software di dettatura e strumenti simili possono essere utili per affrontare tali sfide.
Uno sguardo più da vicino
La disabilità motoria può essere associata ad altri problemi come difficoltà cognitive, danni sensoriali, problemi di linguaggio e posturali. Le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) e le Tecnologie di Ausilio (TA) consentono agli studenti con disabilità motoria di partecipare autonomamente alle attività scolastiche, rispetto alle singole esigenze, in particolar modo tempi e modalità
Quali sono gli ausili più utilizzati?
tastiere e mouse
Tra i supporti hardware e software, le tastiere e i mouse ricoprono un ruolo centrale. Queste due periferiche hanno il compito di immettere dati nella memoria centrale del computer "traducendo" quanto viene chiesto da chi utilizza il computer.
tastiere
La tastiera è una periferica di input del computer ed è destinata all'inserimento di dati, numerici o alfanumerici, nella memoria del computer e al controllo dello stesso. Attraverso la pressione di uno dei tasti presenti su di essa, si va a rendere virtuale il numero, lettera, il segno di interpuzione premuto. Gli alunni con disabilità motoria possono avere difficoltà nell'utilizzarle e, perciò, ne sono state progettate di diversi tipi in grado di rispondere a ogni tipo di esigenza.
tastiere semplificate
Sono tastiere che hanno tasti più grandi o più piccoli del normale. Possono avere i tasti colorati secondo principi cromatici ben precisi, oppure con tasti "nero su bianco" o "bianco su nero". Possono essere con tasti ingranditi. Si possono usare in "parallelo" alla tastiera già in dotazione al pc in modo da facilitare le attività didattiche di sostegno. Inoltre, su queste tastiere, è possibile aggiungere lo scudo.
tastiere "nero su bianco" e "bianco su nero" e con tasti ingranditi
tastiera cromatica
scudo copritastiera
E' una maschera o una griglia che viene fissata o appoggiata su una tastiera normale e ha il compito di prevenire la pressione accidentale dei tasti e indirizzare il dito sul tasto. Permette anche di poter poggiare la mano sulla tastiera senza correre il rischio di premere altri tasti.
tastiere ergonomiche
TASTIERE DIVISE: Sono tastiere che hanno i tasti raggruppati in due gruppi principali e disposti su assi convergenti. Questa disposizione serve ad evitare i danni provocati dall'affaticamento del polso e della mano. Indicate soprattutto per chi trascorre troppo tempo a digitare sulla tastiera.
TASTIERE SAGOMATE: Oltre a dividere la tastiera standard e ad inclinarla, queste incurvano i tasti in modo da assecondare il movimento naturale delle dita. Sono fatte in modo che molti tasti possono essere premuti dal pollice, il dito più forte. Possono rivelarsi molto comode ed efficaci.
tastiera dvorak
E' un tipo di tastiera ideata e progettata nel 1936 da August Dvorak. I tasti sono posizionati secondo una disposizione più agevole ed efficiente. Essa colloca le lettere usate più frequentemente su unìunica riga di base in modo da affidare gran parte del lavoro alle dita più forti.
tastiere programmabili
Dette anche tastiere a membrana. Sono tastiere programmabili sulle quali si dispone un folgio con simboli di varia natura. Vengono forniti dei Layout di tastiera: QWERTY, ABC, NUMERI e, alcune, contengono anche il layout del mouse
tra le tastiere programmabili abbiamo:
HELPIMINI: La tastiera ridotta è adatta per chi ha scarsa escursione della mano e poca forza per digitare i tasti: sono presenti i tasti per emulare i movimenti e le funzioni del mouse.
HELPIKEYS: è una tasiera in formato A3 ed viene fornita con 5 tastiere plastificate. E' dotata di un software che permette la progettazione di tastiere personalizzate.
INTELLIKEYS: è costituita da una membrana programmabile che fornisce un accesso facilitato al computer sul piano motorio, visivo e cognitivo. Ha dimensione piana 44x26cm. Oltre ai pannelli già in dotazione, è possibile creare dei pannelli personalizzati attraverso il software in dotazione.
tastiera braille
E' una tastiera creata per le persone non vedenti. E' dotata di un interfaccia tattile che permette alle persone affette da disabilità visive di leggere i caratteri che sono presenti su di essa utilizzando la scrittura a puntini. Hanno un layout QWERTY. Alcune di esse possono essere usate indipendente dal collegamento ad un PC poichè dotate di sintetizzatore vocale, mentre altre riescono a riprodurre sulla tastiera quanto scritto sullo schermo.
tastiere con comunicatore vocale
Sfruttano la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Sono tastiere dotate di un interfaccia iconica scambiabile e un sintetizzatore vocale. L'utente digita la figura e la tastiera associa un messaggio vocale all'immagine. Possono essere memorizzati, in base al tipo di tastiera, fino a più di 100 messaggi.
Caschetto con puntale
Si tratta di un bastoncino fissato su un caschetto che permette a chi ha un discreto controllo del capo e difficoltà con gli arti superiori di svolgere diverse attività. Permette di indicare e/o scegliere immagini, oggetti e lettere sullo schermo e di premere i tasti della tastiera. Il puntale è regolabile in lunghezza ed inclinazione. Esistono anche puntatori che possono tenersi con la bocca.
puntatori manuali
Sono progettati per chi ha difficoltà a muovere le dita per digitare sulla tastiera. Consiste in un puntatore che l'utente può stingere nel pugno della mano e usarlo per premere i tasti sulla tastiera.
mouse
E' un dispositivo di puntamento portatile che digitalizza il movimento fisico dello stesso in movimento virtuale. E' formato da due tasti che vengono premuti con il dito indice e il dito medio. Tra questi due tasti è presente una rotellina che ha la funzione di far scorrere le pagine dall'alto al basso e viceversa. Nonstante la semplicità di utilizzo dello stesso, gli alunni con disabilità motoria possono avere difficoltà nell'utilizzarlo. La tecnologia, nel corso degli anni, ne ha creati di diversi al fine di adattarsi a tutte le esigenze.
integra mouse
Permette di gestire tutte le funzioni del mouse attraverso la bocca. Tramite il beccuccio si controlla il movimento del cursore mentre il click del tasto destro e del tasto sinistro viene effettuato attraverso l'inspirazione e l'espirazione dell'aria.
mouse verticale
Oltre al classico mouse, esiste il mouse verticale. Consente, a chi lo utilizza, una presa più rilassata e tende a ridurre lo stress al polso. La sua presa è molto più comoda per tutte quelle persone che hanno problemi ad impugnare il mouse orizzontale.
joystick
Un joystick è un dispositivo di input utilizzato per controllare videogiochi o simulatori, con movimenti in varie direzioni. I joystick facilitano l’interazione con la tecnologia per persone con limitazioni motorie, migliorando l’accessibilità e l’autonomia.
tra i vari joystick abbiamo:
BJOY-STICK: è un Joystick con 4 grandi pulsanti facilitati, personalizzabile in modo completo grazie al Software integrato Bjoy. Il sistema, in questa versione particolarmente sensibile, è stato pensato per chi ha scarsa forza muscolare. Le funzioni dei pulsanti possono essere adattate tramite il collegamento con sensori esterni. Esistono diversi modelli in base al grado di disabilità.
MOOZI: è un Joystick con una base larga e piatta, alta solo 2 cm, che consente all'utilizzatore di tenere la mano in una posizione naturale e comoda, facilitando il controllo e riducendo l'affaticamento del braccio. È molto semplice da posizionare su un tavolo o altro piano di appoggio, utilizzando ad esempio del Velcro o un tappetino antiscivolo. E' particorlamente adatto agli utenti ipovedenti poichè ha caratteristiche tattili che aiutano a trovare la giusta direzione
JAZZ JOYSTICK: è un emulatore di mouse con una bassa forza di attivazione. E' progettato specificatamente per gli utenti che non hanno precisione nel controllo della mano ma hanno necessità di utilizzare il mouse con accuratezza.
HELPIJOY: è un emulatore di mouse tipo Joystick operare in tutte le direzioni e possiede i 4 tasti funzione del mouse tradizionale: Click sinistro, Cick destro, Doppio Click, Trascinamento. Richiede poca forza di attivazione per operare in tutte le direzioni del mouse. Può essere fissato sul braccio manfrotto, su un piatto rettangolare grande o sul tavolo di lavoro.
MOOZI JOYSTICK
BJOY STICK
HELPIJOY
JAZZ JOYSTICK
palm mouse
E' un piccolo mouse a forma ergonomica e sta nel palmo della mano. Con il pollice si controlla il cursore mentre i due tasti emulano il tasto destro e il tasto sinistro del mouse tradizionale. Ha il vantaggio che non necessità di un piano d'appoggio ed è indicato per le persone che hanno seri problemi agli arti superiori.
touchpad
Il touchpad è un dispositivo di input sensibile al tocco. Per le persone con disabilità motoria, offre un metodo di controllo più accessibile e meno faticoso rispetto al mouse tradizionale. Tra i principali touchpad abbiamo lo Smart cat e l'Easy Cat. Il primo ha un comando per lo Zoom, dei suoni diversi a seconda del tocco, ed altri tipi di personalizzazioni; il secondo è un piccolo touchpad che misura solamente 6.5 x 8.5 x 1.25 cm e possiede due tasti. É perfetto per l'uso completo nel palmo della mano. Lo spostamento del cursore si ottiene, toccando la superficie sensibile e muovendosi nella direzione in cui vogliamo si sposti.
trackballs
I trackball sono dispositivi di input che utilizzano una palla rotante per controllare il cursore. Sono utili per le persone con disabilità motoria perché richiedono meno movimento del polso rispetto a un mouse tradizionale, rendendo più facile l’interazione con la tecnologia. Tra questi abbiamo: - L'Expert Mouse USB/PS2 Trackball consente di controllare il cursore del mouse senza spostare il braccio. È una trackball di grandi dimensioni e possiede quattro tasti programmabili a cui si possono assegnare funzioni specifiche a seconda delle esigenze dell'utilizzatore. Per chi ha particolari difficoltà nel coordinamento motorio è disponibile anche lo scudo in plexiglas che impedisce le digitazioni non desiderate;- Mini Trackball palmare è adatto per entrambe le mani ed è utile per chi vuole utilizzare il mouse nel palmo della mano. Ha 5 pulsanti di cui due per click sinistro, due per click destro e uno per lo scroll. I due tasti vicino la trackball sono utilizzati per sfogliare applicazioni e per dare i click del mouse.- Kidsball 2.0 (BigTrack) permette di muovere il puntatore ruotando la sfera di grande diametro posta al centro della base dello strumento. Grazie ad essa, la mano non compie movimenti ampi sul piano. La robusta base consente all'utente di spostarsi e posizionare facilmente il cursore del mouse sullo schermo del computer mentre si utilizzano movimenti motori della mano, del braccio o del piede. Una volta posizionato il cursore del mouse, sono disponibili due pulsanti sovradimensionati per il clic sinistro e destro. - KidTrack è una trackball USB a basso profilo con tasti colorati, di forma ergonomica e progettata per essere utilizzata con entrambe le mani (ambidestro). La forma ridotta e i tasti colorati lo rendono particolarmente indicato per l'utilizzo da parte dei bambini, che possono associare i colori alle funzioni del tasto premuto. - Microtrack si impugna indifferentemente con la mano sinistra o destra e si utilizza il pollice sia per spostare il cursore sullo schermo tramite la micro palla sia per premere uno dei tre pulsanti, a seconda delle necessità. Ha il vantaggio di non aver affatto bisogno di una superficie per l'utilizzo; ciò costituisce un grande aiuto per coloro che, a causa di diverse patologie, hanno difficoltà ad effettuare i movimenti manuali classici che sono necessari per l'utilizzo del mouse tradizionale.
Mini Trackball palmare
Kidsball 2.0 (BigTrack)
Microtrack
KidTrack
Expert Mouse USB/PS2 Trackball
mouse con Puntamento a pulsanti
Ha otto pulsanti e offre un completo controllo di tutte le funzionalità del mouse e del puntatore. Sul retro sono presenti 4 ingressi per sensori (non inclusi) per spostare, eventualmente, su pulsanti esterni click sinistro, click destro, doppio click e trascinamento.Questo sistema di puntamento facilitato e di grandi dimensioni rappresenta la miglior soluzione per accedere al PC in modo semplice. I sensori consentono di avere un maggiore controllo, su misura, del proprio mouse.
mouse a mento
E' un emulatore di mouse studiato per essere un dispositivo versatile e semplice da utilizzare. Lo spostamento del puntatore è gestito con il movimento del mento, mentre i click e le funzioni sono associate ai 2 pulsanti posti ai lati del comando. L'emulatore è dotato di tante funzionalità che permettono una personalizzazione in base alle esigenze della persona.
emulatori mouse con la testa
L’emulatore di mouse con la testa è un dispositivo che consente di controllare il cursore del computer con i movimenti della testa. È particolarmente utile per le persone con disabilità motoria, poiché offre un metodo di interazione con la tecnologia che non richiede l’uso delle mani. Questo può migliorare notevolmente l’accessibilità e l’autonomia, permettendo a queste persone di navigare, selezionare e attivare comandi sul computer in modo più semplice e intuitivo. I più conosciuti sono: EMOTIV EPOC X 14 CANALI MOBILE BRAINWEAR, ENPATHIA, HEADMOUSE NANO, HELPIHEAD MOUSE, GLASSOUSE, TRACKER PRO 2, EPOC EMOTIV INSIGHT 5 CANALI.
ENPATHIA: è un emulatore di mouse con il capo: Si presenta come una fascetta che, fissata su una parte del corpo desiderata (capo, braccio o piede), trasforma il movimento del corpo in movimento del puntatore del mouse. Tale fascetta si può facilmente posizionare grazie ad un sistema in velcro che contiene un accelerometro collegato al PC attraverso la porta USB.
EMOTIV EPOC X 14 CANALI MOBILE BRAINWEAR: Tramite un sistema Wi-Fi che acquisisce e processa gli impulsi elettrici del cervello è possibile impartire comandi a consolle e PC semplicemente pensando i comandi da impartire. All'utente basterà pensare le azioni relative allo spostamento del cursore o del digitamento delle lettere e il sistema le tradurrà in azioni distinguendo l'una dalle altre. La periferica si basa sulla medesima tecnologia che viene impiegata in campo medico per la registrazione dell'attività elettrica dell'encefalo (elettroencefalografia). E' indicato per le persone che soffrono di disabilità motorie più o meno gravi e per i non vedenti, i quali potranno interagire con il PC e scrivere con il pensiero senza ricorrere a barre Braille.
HELPIHEAD MOUSE: sfrutta i movimenti della testa, con un sensore ad infrarossi integrato, per simulare e gestire le funzioni del mouse. E' posizionato sulla parte posteriore della testa, regolabile tramite una fascetta. Utilizza il sensore ad infrarossi integrato per simulare e gestire tutte le funzioni base di un mouse.Il posizionamento centrale non crea uno squilibrio funzionale del sensore wireless. Ammiccando o semplicemente contraendo leggermente la parte alta della guancia si attiva il sensore ad infrarossi che gestisce le funzioni del mouse.
HEADMOUSE NANO: è un emulatore di mouse con il capo indicato per chi non può usare o ha limitazioni nell'uso delle mani. è dotato di un sensore ottico, senza fili, che segue un piccolo adesivo usa e getta indossato dall'utilizzatore sulla fronte, sugli occhiali o in altra posizione comoda. La risoluzione di Nano consente una estrema accuratezza del movimento del cursore, permettendo all'utente di eseguire attività quali disegno, gioco, lavori di grafica e CAD.
EPOC EMOTIV INSIGHT: è una cuffia scanner wireless a 5 canali di nuova generazione in grado di monitorare l’attività e le onde cerebrali del cervello, che raccoglie i dati in tempo reale sui pensieri e sentimenti di chi lo indossa, per trasmetterle a un Computer, Smartphone o altro dispositivo, che le traduce anche in azioni. Quando i neuroni interagiscono attraverso una reazione chimica, essi emettono naturalmente, un impulso elettrico misurabile. Emotiv Insight misura queste onde e le traduce in dati significativi.
TRACKEPRO 2: garantisce un affidabile controllo dell'hardware per chi non è in grado di utilizzare un mouse tradizionale. Grazie ai movimenti del capo, è possibile spostare il puntatore del mouse sullo schermo tramite gli strumenti forniti, da collegare sul capo, con una cuffia o un marker riflettente, e un secondo strumento da posizionare ad altezza dello schermo. è indirizzato alle persone con un limitato utilizzo delle mani, distrofia muscolare, tetraplegia, lesioni spinali e altre patologie simili.
GLASSOUSE: funge da mouse attraverso il movimento della testa rilevato con assoluta precisione grazie al giroscopio a 9 assi. Permette di utilizzare computer, Smartphone android, tablet e Smart TV a mani libere grazie alla precisa calibrazione. GlassOuse può essere abbinato ad un sensore come il Pillow, con il Software Dwell Clicker 2 (opzionale) e può essere utilizzato con i Software per CAA.
touchscreen
MONITOR TOUCH SCREEN LED: ha un touch screen rapido e accurato, di tipo resistivo che consente un utilizzo con le dita o con apposito pennino. Inoltre è dotato di un'ampia base pieghevole, molto stabile, che ne aumenta la stabilità e consente una più confortevole interazione con lo schermo senza eventuali movimenti indesiderati o instabilità.
MAGIC TOUCH 19 WIDE SCREEN: trasforma il computer in un sistema a tocco integrato. Permette di controllare il mouse e gestire i programmi attraverso il semplice tocco di un dito sullo schermo. Questa modalità di puntamento è molto intuitiva e diretta, adatta per chiunque, particolare per gli utenti in difficoltà con i tradizionali sistemi di puntamento. Può essere attivato con il dito oppure con la penna apposita. Questo prodotto consente di effettuare anche operazioni da mouse più complesse, come il doppio click, il click destro e il trascinamento.
puntatori oculari
Il puntatore oculare è un dispositivo che consente alle persone con gravi disabilità motorie di controllare il computer con gli occhi. Questo strumento aumenta l’indipendenza e l’autonomia, migliorando la qualità della vita. è di vitale importanza per le persone con disabilità motoria grave, come la paralisi cerebrale o la SLA, che potrebbero non essere in grado di utilizzare dispositivi di input tradizionali come mouse o tastiera. Il puntatore oculare offre a queste persone la possibilità di interagire con la tecnologia, navigare su internet, scrivere e-mail o documenti e persino giocare a videogiochi, tutto con il movimento degli occhi. Uno dei migliori puntatori oculari è l'IRISBOND, che traduce i movimenti degli occhi in movimenti del mouse sullo schermo.
ALBA EYE GAZE
Il puntatore oculare Alba Eye Gaze è formato dall'unione di 3 prodotti come il Software The Grid 3, un laptop flip da 14" e il puntatore oculare Irisbond. Attraverso IRISBOND è in grado di utilizzare il software The Grid 3 per la Comunicazione Alternativa Aumentativa. Attraverso questo programma è possibile gestire il computer, lo smartphone e gli elettrodomestici smart.
software di adattamento delle funzionalità della tastiera:
Un software di adattamento della tastiera permette di personalizzare la disposizione dei tasti su una tastiera. Questo può includere la rimappatura dei tasti, l’aggiunta di scorciatoie personalizzate o la disabilitazione di alcuni tasti. È particolarmente utile per le persone con disabilità motoria, poiché consente loro di adattare la tastiera alle loro specifiche esigenze, migliorando l’accessibilità e facilitando l’interazione con la tecnologia
Software di adattamento della tastiera sono: Key Remapper; SharpKeys; KeyTweak; Key Mapper; AutoHotkey; Microsoft Keyboard Layout Creator (immagine a lato).
emulatori di tastiera
Gli emulatori di tastiera a video sono software che riproducono una tastiera sullo schermo del computer. Posizionandosi sulle varie lettere con il mouse o un altro dispositivo di puntamento e facendo click, la lettera selezionata viene inviata al software in uso, come se si stesse digitando su una tastiera fisica. Questi strumenti sono particolarmente utili per le persone con disabilità motoria, poiché migliorano l’accessibilità e facilitano l’interazione con la tecnologia. Come aprire la tastiera sullo schermo: - Windows: tasto WINDOWS + CTRL + O - Mac: Command + F1 - Linux: segui il percorso "tutte le applicazioni -> "accessibilità" -> "mostra tastiera su schermo" -> "On"
la scelta del software
Una volta trovate le soluzioni personali all’uso di mouse e tastiera, per il software si può ricorrere, a seconda dei casi, a prodotti commerciali o specifici.I problemi fondamentali a cui il software deve rispondere, nel caso degli studenti disabili motori, sono i seguenti:
- Per la lettura e videoscrittura di testi;
- Per il disegno e l'espressione grafica;
- Per la scrittura e il calcolo matematico.
Quando un apprendimento è consolidato?
C'è la necessità di velocizzare la prestazione e utilizziamo: - software per velocizzare la digitazione su tastiera,
- software per la scrittura che offra feedback uditivo che permette di migliorare il controllo sulla scrittura,
- software di predizione o di completamento di parole, per rendere più rapida la scrittura di testi.
Software per la letttura e la videoscrittura:
Microsoft Word con Accessibilità
Microsoft Word si distingue per le sue funzionalità innovative, come la conversione di testi in audio, che offre un’alternativa alla lettura su schermo, rendendolo ideale per chi preferisce o necessita di tale opzione. La funzione di controllo vocale facilita la dettatura di testi e comandi, rendendo il programma più accessibile per coloro che trovano la digitazione impegnativa. Inoltre, Word offre un’ampia gamma di personalizzazioni visive, dalla dimensione del carattere al contrasto, per migliorare il benessere dell’utente e ridurre l’affaticamento visivo. E' uno strumento inclusivo, capace di adattarsi alle diverse esigenze e di facilitare la creazione di documenti, garantendo un ambiente di lavoro ottimale per tutti.
Google Docs
E' un'App di Google. Migliora l'elaborazione di testi introducendo la funzionalità di "Digitazione Vocale". Questa opzione trasforma le parole pronunciate in testo scritto, offrendo un'alternativa efficace alla digitazione manuale. Consente agli utenti di dettare direttamente al documento, facilitando la scrittura per chi trova impegnativo l'uso della tastiera. Con questa caratteristica, Google Docs diventa uno strumento ancora più flessibile e accessibile, ampliando le possibilità di interazione con la tecnologia di elaborazione testuale.
Software per il disegno e l'espressione grafica:
tux paint
E' un software per il disegno libero a mano attraverso il mouse. Molto intuitivo, che può essere personalizzato per essere più accessibile. L'utilizzo di diversi strumenti per il disegno e la scrittura, unito a numerose altre funzionalità grafico-pittoriche, fanno di questo programma un mezzo per facilitare l'approccio al programma, non sempre facile del personal computer da parte dei più piccoli (bambini dai 3 ai 12 anni) e dei soggetti con disabilità motoria. Il software è disponibile per i sistemi operativi Windows, Linux, Mac OS e Android.
Adobe Photoshop Elements:
Questo software ha un'interfaccia utente intuitiva e opzioni semplificate e facilita l'apprendimento delle tecniche di editing grafico senza l'utilizzo di funzionalità più complesse presenti nella versione completa di Photoshop. Questa versione offre modalità di editing automatiche e guidate, semplificando l'apprendimento del design grafico e dell'editing di immagini. Gli utenti possono migliorare le foto facilmente o seguire istruzioni dettagliate per effetti avanzati, sviluppando abilità al proprio ritmo. Con una vasta selezione di filtri, effetti e strumenti di disegno, il software stimola la creatività e supporta una varietà di progetti grafici, rendendolo uno strumento educativo efficace.
software per la scrittura ed il calcolo matematico:
geogebra
Si distingue come una piattaforma educativa digitale senza costi, specificamente progettata per l'insegnamento e lo studio di materie come la geometria, l'algebra e il calcolo. Questo strumento si caratterizza per la sua elevata accessibilità, essendo progettato per essere facilmente utilizzabile anche da coloro che necessitano di ausili speciali per via di disabilità motorie. GeoGebra offre un'interfaccia intuitiva che permette agli studenti di visualizzare concetti matematici complessi in modo dinamico e interattivo, favorendo così una comprensione più profonda e un apprendimento più efficace delle materie trattate.
SketchUp
E' un software di modellazione 3D che si distingue per la sua interfaccia utente di semplice comprensione, rendendolo un'opzione valida anche per i principianti nel campo del disegno tecnico e della progettazione 3D. La sua configurabilità permette di adattarlo all'utilizzo con dispositivi di input non convenzionali, offrendo così un'opportunità inclusiva per gli studenti con disabilità motorie di partecipare attivamente nel disegno tecnico. SketchUp facilita la creazione di modelli 3D dettagliati, dalla progettazione architettonica alla modellazione di oggetti più piccoli, rendendo tangibili le idee e consentendo agli studenti di esplorare la dimensione spaziale dei progetti in modo intuitivo e accessibile.
mathtype
Rappresenta una soluzione software estremamente versatile, progettata per facilitare la scrittura e l'inserimento di equazioni matematiche complesse in una varietà di applicazioni, estendendosi dai programmi di videoscrittura come Microsoft Word a piattaforme di presentazione come PowerPoint. Questo strumento è particolarmente utile per educatori e studenti che necessitano di elaborare documenti o presentazioni che includano una notevole quantità di simbologia matematica, fornendo un metodo semplice e diretto per digitare equazioni senza compromettere la precisione o la leggibilità.
microsoft mathematics
Si distingue come un software educativo che va oltre la semplice elaborazione di equazioni, offrendo un'ampia gamma di funzionalità progettate per assistere gli utenti nella risoluzione di problemi matematici e nella comprensione di concetti astratti. Dotato di un'interfaccia chiara e accessibile, questo programma incoraggia l'esplorazione matematica attraverso strumenti interattivi che permettono di visualizzare graficamente equazioni e funzioni, facilitando così una migliore comprensione dei principi matematici sottostanti. Attraverso un approccio olistico che combina calcolo, grafica e didattica, Microsoft Mathematics si rivela una risorsa indispensabile per rendere l'apprendimento matematico più concreto e meno intimidatorio per gli studenti di tutti i livelli.
kurzweil 3000
E' un avanzato software educativo progettato per rispondere alle diverse esigenze degli studenti. Offre una suite integrata di strumenti di lettura, scrittura, studio e matematica, il che lo rende una risorsa preziosa per studenti con bisogni educativi speciali. E' stato sviluppato con l'obiettivo di rendere i materiali didattici più accessibili e di fornire aiuto personalizzato, facilitando così l'apprendimento didattico e consentendo agli studenti di lavorare con maggiore indipendenza. Con funzionalità come la lettura ad alta voce di testi, strumenti di annotazione, dizionari integrati e supporto per equazioni matematiche trasforma il modo in cui gli studenti con difficoltà di apprendimento interagiscono con i contenuti didattici, rendendo l'istruzione più inclusiva e accessibile.
Dragon NaturallySpeaking
E' un potente software di riconoscimento vocale, progettato per offrire un'alternativa efficiente e intuitiva alla digitazione manuale. Questo strumento avanzato consente agli utenti di articolare verbalmente i propri pensieri e di vederli trascritti in tempo reale sullo schermo, eliminando quasi completamente la necessità di interagire fisicamente con la tastiera. L'impiego di Dragon NaturallySpeaking può quindi accelerare in modo sostanziale il processo di scrittura, rendendolo particolarmente prezioso per individui che affrontano difficoltà motorie o per coloro che semplicemente desiderano aumentare la loro velocità di composizione testuale, trasformando l'esperienza di scrittura in un processo più fluido e naturale.
Text expander
Permette di assegnare brevi abbreviazioni a blocchi di testo utilizzati di frequente, permettendo di riprodurre intere frasi con pochi tasti. TextExpander permette di può ridurre drasticamente il carico di digitazione necessario, aumentando l'efficienza e consentendo agli utenti di dedicare più tempo e attenzione ad aspetti più critici del loro lavoro o studio. Insieme, Dragon NaturallySpeaking e TextExpander offrono ottime soluzioni per accelerare la produzione di testi e affrontare le sfide legate al processo di scrittura rendendo il tutto più accessibile e meno faticoso.
TIC, TA e apprendimento
Le TIC, insieme alle Tecnologie di Ausilio (TA), permettono oggi agli studenti con disabilità motoria di effettuare pressoché qualunque attività prevista in ambito scolastico, in modo autonomo. E’ necessario valutare attentamente le esigenze e capacità di ciascuno studente per individuare la soluzione più efficace, che comprende la scelta del dispositivo di accesso al computer, del software e del posizionamento di fronte allo strumento.
il successo formativo...come?,
L'utilizzo consapevole delle TIC e delle TA insieme ad una valutazione accurata delle capacità e degli obiettivi di ogni studente, rappresenta una chiave di volta per il successo scolastico e l'inclusione.L'impegno congiunto di docenti, famiglie e specialisti permette di creare un ambiente di apprendimento personalizzato e stimolante, in cui ogni studente con disabilità può esprimere il proprio potenziale e raggiungere i propri traguardi.
La scelta del software e dei dispositivi di accesso richiede un'analisi attenta e ponderata, basandosi su diversi fattori chiave:
...Obiettivi didattici
...Equilibrio tra aspetti esercitativi e cognitivi
...Capacita’ individuali
Esempi di scelte consapevoli:
Impiegare un software per il calcolo in colonna solo per l'apprendimento di procedure specifiche, al momento opportuno. In altri contesti, l'utilizzo di una calcolatrice risulta più efficace e funzionale
Evitare l'utilizzo di un sistema di input vocale per un bambino che inizia la scuola elementare. In questo caso, la priorità è l'apprendimento del codice scritto, che non può essere sviluppato solo attraverso la modalità verbale.
come scegliere e dove ricercare le giuste tecnologie assistive ?
è tutta questione di postura!
La postura che si assume davanti al compurter è importante: se è comoda e funzionale non per forza vuol dire che è corretta. La miglior postura è data dall'allineamento di tutti i segmenti corporei.
in base alla complessità della situazione scegliamo l'ausilio più adatto
Scegliamo gli ausili in base alla complessità
Complessità elevata
Complessità lieve
Utilizziamo sedie imbottite con braccioli regolabili in altezza, appoggia piedi regolabili e, se necessario, sostegni laterali per il tronco in modo da garantire un allineamento corretto
Utilizziamo ausili simili ai precedenti, con l'aggiunta dello schienale reclinabile, in modo da compensare i deficit muscolari che impediscono il mantenimento di una corretta postura
E se utilizza già un ausilio per la mobilità?
Speriamo che l'ausilio sia una carrozzina!
Step 2
Valutare il miglior sistema per l'allineamento del tronco
Come procediamo?
Step 3
Step 1
prevedere un sistema di sostegno o contenimento del capo (se necessario)
Verificare la necessità di contenere e correggere la posizione di bacino e gambe
Quindi che posizione assumere?
La posizione più funzionale è quella eretta o semieretta, perchè evitano l'insorgenza di schemi patologici che comporometterebbero l'esecuione di un movimento. Una volta trovata la postura adeguata adatteremo la posizione del dispositivo di accesso sulla base delle potenzialità motorie del singolo.
importante sottolineare che
bisogna individuare una postura che permetta di utilizzare al meglio le parti di corpo con cui potrà usufruire al meglio i vari ausili per facilitare l'uso dei diversi tipi di tecnologie
Capiamo quindi come ogni situazione non goda di regole univoche.
Grazie a queste tecnologie nulla è impossibile!
Grazie per l'attenzione
Cliccami per saperne di più
Motorie: valutare la destrezza manuale, la coordinazione e la forza per l'utilizzo di mouse, tastiere o sistemi di puntamento alternativi. Cognitive: considerare le abilità di lettura, scrittura, comprensione e ragionamento per l'utilizzo di software didattici e di comunicazione aumentativa e alternativa (CAA).
Definire gli obiettivi specifici che si intendono raggiungere con l'utilizzo delle tecnologie, tenendo conto del livello scolastico e del piano di apprendimento individualizzato.
Promuovere un apprendimento completo e significativo, integrando attività di rafforzamento delle abilità motorie con lo sviluppo delle competenze cognitive.