Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

BILLY MILLIGAN

Letizia Orfei

Created on March 7, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

LA STORIA SI BILLY MILLIGAN - 24 PERSONALITà

Progetto di: Letizia Orfei, Denise De Cinti, Emily Bournens, Alessandra Proietti, Anastasia Cardoni, 1 AS

START

CHI ERA BILLY MILLIGAN?

Billy Milligan è stato un criminale statunitense, affetto da disturbo dissociativo dell'identità, è stato protagonista di un caso mediatico, che sconvolse gli Stati Uniti d'America nella fine degli anni sessanta. Il caso Milligan è di rilevante importanza nella storia giudiziaria statunitense, infatti per la prima volta un criminale, sebbene riconosciuto colpevole dei reati commessi, è stato assolto perchè affetto da una patologia mentale che non lo rendeva responsabile delle azioni compiute.

L'infanzia e l'adolescenza

Secondo quanto riportato dalla sua biografia, il disturbo dissociativo dell' identità si manifestò in billy già dall' età di quattro anni, quando emerse la prima personalità. A nove anni, in seguito alle violenze inflitte dal patrigno, la sua mente si disgregò in 24 diverse personalità. Di nessuna di esse billy aveva coscienza; infatti egli avvertiva soltanto dei vuoti di memoria e sentiva voci, rimanendo inconsapevole delle azioni compiute dalle altre personalità.

LE SUE 24 PERSONALITà

start

ARTHUR

WILLIAM STRANLEY MILLINGAN

ARTHUR, 22 anni. Londinese, conserva un forte accento britannico. è una delle due peronalità dominanti ed è quella che, assieme a Ragen, decide chi, a seconda della situazione, deve "emergere" Studia biologia e medicina con un particolare interesse per l'ematologia.

WILLIAM STRANLEY MILLIGAN, 26 anni.è l'identità originale, il padre Jonny finisce nello sprofondare nell'alcol per poi suicidarsi. Successivamente la madre Dorothy sposa Chalmer, che dopo pochi mesi di matrimonio diventa violento e comincia ad abusare sessualmente di Billy e a torturarlo. Inseguito a questi eventi cominciano ad emergere le prime personalità di Billy e la dissociaszione definitiva nelle 24 personalità avverrà solo dopo gli abusi subiti dal patrigno.

Raden Vandascovinich

Allen

RADEN VANDASCOVICH, 23 anni, Iugoslavo.Assieme ad Arthur è l'altra personalità dominante. Ha un forte accento slavo. Esperto di karate è una personalità violenta e l'unica autorizzata ad usare le armi, ma è anche quella che deve proteggere le altre identà. Per questo rapina banche e lavora come protettore di traffici di stupefacenti e di armi. è colui che decide chi deve prendere il controllo delle situazioni di pericolo.

ALLEN, 18 ANNI il manipolatore. Suona la batteria e dipinge ritratti. è la sua persoinalità che costruisce le relazioni sociali al posto di Billy. è anche l'unica a fumare le sigarette.

Tommy

Danny

Danny, 14 anni Ha due fobie incontrollabili: quella per gli uomini (poichè era quello che emergeva durante gli abusi sessuali di Chalmer il patrigno di Billy, subendoli al suo posto) e quella per la terra (nata quando Chalmer costrinse Billy a scavarsi una fossa per poi seppellirlo vivo). Gli piace dipingere nature morte.

Tommy, 16 anni. Esperto di elettronica e mago della fuga, è quello che prende il controllo quando si tratta di liberare Billy da corde, manette e camicie di forza, grazie alla sua capacità di controllare muscoli e ossa delle mani. Gli piace dipingere paesaggi.

David

Christene

DAVID,, 8 anni.Definito come il guardiano del dolore, viene fatto emergere dall' esterno quando a Billy viene fatto del male, così da fargli assorbire tutto il dolore e risparmiarlo agli altri. è quello che rompe il patto stretto tra le varie personalità, svelando la loro esistenza alla psichiatra Doroty Turner.

CHRISTENE, 3 anni. Chiamata la bambina dell'angolo, perchè a scuola veniva spesso messa nell'angolo per punizione. è stata la prima personalità ad emergere quando Billy aveva quattro anni (ancor prima del primo tentativo di suicidio da parte del padre Johnny). Le piace disegnare fiori e farfalle, da mostrare al fratello Christopher, ed è dislessica.

APRIL

WALTER

Walter, 22 anni, Australiano. Gli piace andare a caccia e ha un ottimo senso dell'orientamento. Viene bandito da Arthur perchè uccise un corvo, violando così la regola di non uccidere gli animali

April, 19 anni, di Boston. Ha un unico pensiero, torturare e uccidere Chalmer Milligan vendicandosi di tutto il dolore causato a Billy. Per questo desiderio di vendetta viene bandita.

MARK

SAMUEL

Mark, 16 anni svolge i lavori manuali senza protestare.

Samuel, 18 anni, ebreo. è l'unico che crede in Dio. Viene bandito da Arthur perchè infrange la quinta regola (non violare la proprietà altrui) vendendo alcuni quadri firmati da altre personalità.

MARTIN

SHAWN

Shawn, 4 anni. è sordo emette un ronzio con la bocca per sentire le vibrazioni nella testa, è la seconda personalità ad emergere ed "esce sul posto" quando Billy deve essere punito.

Mark, 19 anni, da New York. è stato bandito perchè assume atteggiamenti da sbruffone, superficiale e snob.

IL MAESTRO

TIMOTHY

Il maestro, 26 anni. La fusione di tutte le personalità, i talenti e i ricordi di ognuna. è un autodidatta: tutte le conoscenze vantate dalle varie personalità provangono dai suoi studi condotti in autonomia. è il vero Billy Milligan

Timothy, 15 anni. Ama i fiori, va da un fioraio, e quando il proprietario, omosessuale, lo corteggia, spaventato lo accoltella e scappa.

ADALANA

CHRISTOPHER

Christopher, 13 anni. Fratello di Christene.

Adalana, 19 anni. Lesbica, timida e scrive poesie. è l'unica fra le varie identità, ad avere la capacità di sostituirsi alla personalità emersa e "rubargli il tempo". è quella che commette materialmente gli stupri, compiuti per sopperire al suo bisogno di essere amata. Quando Arthur lo scopre, la bandisce, vietandole di "uscire sul posto".

KEVIN

PHILIP

Kevin, 20 anni. Criminale. Come Philip spaccia e assume droga. è quello che organizza il furto di stupefacenti alla farmacia Gray Drug Store. Durante la permanenza al manicomio criminale di Lima, Kevin viene reintegrato e tolto dalla cerchia degli indesiderabili, poichè l'unico ad opporre resistenza alle violenze e maltrattamenti inflitti a Billy dal personale della struttura

Philip, 20 anni. Delinquente originario di Brooklin, spaccia e assume droga di ogni tipo. Si dedica al "lavoro perfetto" quello di ripulire le aree di sosta dagli omosessuali che normalmente le frequentano, derubando i malcapitati per poi abbandonarli nei boschi

LEE

STEVE

Steve, 21 anni. Gli piace ridere e scherzare e prendere in giro gli altri (comprese le altre personalità). Durante la detenzione a Lebanon viene bandito poichè il suo comportamento aveva portato Billy a trascorrere dieci giorni nella cella di isolamento. è convinto di essere la personalità centrale, mentre considera le altre identità pure pure invenzioni della sua mente

Lee, 20 anni. Emerge per la prima volta nel riformatorio di Lebanon. Sempre pronto a fare battute e ad organizzare scherzi agli altri detenuti e persino alle altre personalità, viene bandito poichè finiva col crearsi inimicizie e guai.

ROBERT

JASON

Robert, 17 anni. Ama fantasticare e sogna di diventare un attore. Durante il periodo di detenzione a Lebanon, inizia uno sciopero della fame ad oltranza. Ritenuto pericoloso per la salute di Billy, viene bandito.

Jason, 13 anni. è la valvola di sfogo, e attraverso i suoi pianti, grida e crisi isteriche vengono scaricate le tensioni interne accumulate da Billy.

LE ULTIME VICENDE

Fin dal suo internamento a Lima e ancor più fronte alla consapevolezza delle violenze subite, gli avvocati di Billy chiesero in varie udienze il suo trasferimento all'Athens Mental Helth Center per le sue cure adeguate, ma ogni volta il giudice dispose la sua permanenza in un manicomio di massima sicurezza, ritenendolo un pericolo per sè e per gli altri.Il 19 novembre 1980, dopo che il Lima State Hospital fu trasformato in carcere, Billy fu trasferito al Dayton Forensic Center, una struttura di massima sicurezza.

LE ULTIME VICENDE

Il 22 settembre 1981 avvenne l'ennesimo trasferimento in un altro manicomio criminale di massima sicurezza, dove in seguito all'aiuto da parte di specialisti ricevette le cure necessarie per il disturbo dissociativo di personalità. Il 22 dicembre dello stesso anno Billy sposò la sorella di un paziente, ma dopo poco più di un mese la donna scappò perchè non riusciva a sostenere l'attenzione dei mass media. successivamente il 15 aprile 1982, giudicato ormai innocuo, Billy fu trasferito all' Athens Mental Healt Center dove cominciò a seguire una nuova terapia.

LA MORTE

Nel 2012 gli fu diagnosticato un tipo di sarcoma molto aggressivo, per questo venne ricoverato in una casa di cura dove morì il 12 dicembre 2014 a 59 anni.

LA PERCEZIONE

La percezione è un'attività cognitiva di base, in cui la mente percepisce, raccoglie e rielabora i dati provenienti dalla realtà esterna.

Il caso di billy avente 24 personalità distinte, lo portava a percepire la realtà circostante e a rielaborare gli stimoli provenienti in maniera differente personalità per personalità.

LA MEMORIA

Billy soffriva di vuoti di memoria, in termine tecnico soffriva di amnesie, cioè un disturbo della memoria a lungo termine episodica.l'amnesia può avere due cause : - CAUSE ORGANICHE - CAUSE PSICHICHE Nel caso di Billy, la causa era quella organica, dovuta al fatto che da bambino aveva subito diversi traumi.