Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I Vichinghi

chiara scrocco

Created on March 7, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

I VICHINGHI

CHIARA scrocco,giulia russo,ester bonfitto e martina palumbo

Start

VIKINGS

7. curiosità

8. Guglielmo il conquistatore

9.Resti della società vichinga

1. Chi erano i vichinghi?

2. Da dove venivano?

10.Fine

3. Come viaggiavano?

4. Di cosa si occupavano?

5. Cosa succede nel secolo?

IX

6. Qual è la caratteristica fondamentale della società vichinga?

INTRODUCTION HERE

Chi erano i vichinghi?

I vichinghi erano un popolo di esploratori,commercianti e guerrieri scandinavi .Con il termine vichinghi si intendono solitamente quei guerrieri norreni, originari della Scandinavia che, a bordo di imbarcazioni dette drakkar, fecero scorrerie sulle coste delle isole britanniche, della Francia, Italia meridionale e Sicilia e di altre parti d'Europa fra la fine dell'VIII e l'XI secolo.

DA DOVE VENIVANO?

La cultura vichinga era scandinava, e la società era divisa in tre classi, gli Jarl (aristocrazia), i Karl (classe inferiore), e i Thrall (schiavi).

COME VIAGGIAVANO

Per navigare usavano le navi .Le navi da guerra dei vichinghi, chiamate “Drakkar”, erano piccole, veloci e spesso avevano la prua a forma di drago. Spinte da una vela quadrata e da 24 a 50 rematori (a seconda della grandezza della nave) le navi superavano i 20 Km orari e potevano facilmente insinuarsi anche nelle baie più strette.

Cosa fanno i vichinghi?

COLTIVAVANO

COMMERCIAVANO

COSTRUIVANO NAVI

COMBATTEVANO

INTRODUCTION HERE

Cosa succede nel secolo?

ix

Nei secoli IX e X i vichinghi saccheggiarono le indifese città di Frisoni e Franchi lungo la costa ed i fiumi dei Paesi Bassi. Nonostante i vichinghi non si siano mai insediati in gran numero in queste aree, crearono insediamenti stabili ed in alcuni casi furono addirittura elevati a nobili franchi.

tle

Qual è la caratteristica fondamentale della società vichinga?

Le saghe norrene descrivono i Berserkir come guerrieri privi di armatura, che ruggivano o ululavano come bestie feroci, e che mordevano i loro scudi in preda a un furore che li rendeva invincibili attacchi dei nemici.

La caratteristica fondamentale della società vichinga era che i vichinghi erano marinai e guerrieri agili e veloci, pirati in grado di cogliere di sorpresa i propri nemici in modi molto efficaci, che si arricchivano saccheggiando insediamenti costieri, in particolar modo i monasteri delle isole britanniche.

Curiosità

origine del nome

le donne

religione

società
Famiglia
Alimentazione

GUGLIELMO IL CONQUISTATORE

Resti delle società vichinga

Grazie dell'attenzione

E come dice ogni vichingo:

prima di entrare in un posto,guarda doV'è l'uscita

La religione dei Vichinghi si rifaceva alla mitologia norrena, precedente al Cristianesimo e basata sul culto di numerose divinità come Thor, Fryr e Odino.Inoltre i vichinghi non avevano sacerdoti.

Did you know that...

We retain 42% more information when the content moves? It is perhaps the most effective resource to capture the attention of your students.

You can use this function...

To highlight super-relevant data. 90% of the information we assimilate comes through our sight.

Noi vi avevamo avvertiti.

Tip:

Interactivity is the key element to capture the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and interacts with it.

La società vichinga era costituita in particolar modo da contadini, che erano anche in grado di commerciare, cacciare, navigare e lavorare il legno. In effetti, il legname che era in abbondanza