Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'ETIOPIA - Lorenzo Fucile
3 D
Created on March 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
L'IMPERO D'ETIOPIA durante l'imperialismo
1137 D.C.-1975 D.C. (838 anni)
go!
linea del tempo
1913
1889
1895-96
guerra di abissinia
La guerra di Abissinia fu un conflitto che vide contrapposti l'esercito Italiano (guidato da Antonio Baldissera) e quello Etiope (guidato da Menelik II). La guerra iniziò nel 1895 e terminò l'anno seguente con la vittoria Etiope e il trattato di Addis Abeba. Nel gennaio del 1895 le truppe italiane del generale Oreste Baratieri invasero la regione di Tigrè, formalmente parte dell'impero etiope, ma governata di fatto autonomamente dal Ras Mangascià, avversario di Menelik II; nelle intenzioni del governo italiano, questa mossa doveva permettere all'Italia di acquisire una posizione di forza da cui trattare con il negus, oltre che ampliare i confini della colonia. Le truppe italiane sconfissero i guerrieri di Mangascià nella battaglia di Coatit ed entro l'ottobre del 1895 avevano occupato gran parte della regione, stabilendo guarnigioni ad Aksum, Adigrat, Macallè e sul colle dell'Amba Alagi; completata questa fase, Baratieri lasciò il comando al generale Giuseppe Arimondi e rientrò in Italia per chiedere invano al governo italiano i rinforzi necessari per riprendere l'avanzata. Menelik era rimasto neutrale nello scontro tra gli italiani e Mangascià, ma quando quest'ultimo, sconfitto, gli si sottomise spontaneamente, decise allora di intervenire. Radunato il suo esercito, di 100.000 uomini nel novembre del 1895, Menelik prese a pretesto l'invasione italiana del Tigrè per rompere il trattato di Uccialli e dichiarare guerra all'Italia.
BIBLIOGRAFIA
https://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Adua
https://it.wikipedia.org/wiki/Menelik_II National Geographic
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
guerra di abissinia
Dal 1895 al 1896 si svolse in Etiopia la guerra di Abissinia che vide contrapposti il fronte italiano e quello etiope. Fu una delle sconfitte più umilianti per il Regno d'Italia, il quale combattè con armi riciclate dalla spedizione dei mille di Garibaldi. Il 1° marzo 1896 si svolse ad Adua lo scontro finale.
MENELIK II
Nel 1889 sale al potere dell'impero Etiope Menelik II, il quale doveva contenere le tensioni tra Italia ed Etiopia. Conquistò e annesse alla regione dalla Scioa il Tegrè e l'Amara, strinse relazioni con molti Paesi europei, ottenne una grande vittoria nel 1895 ad Adua e firmò il trattato di Uccialli il 2 maggio 1889 nel quale accettava le conquiste italiane in Eritrea (prima etiope).
1913
Il 1913 è un anno molto difficile da affrontare per l'Etiopia, infatti muore l'imperatore Menelik II e inizia un periodo di grande carestia.
1975
Nel 1975 l'Impero d'Etiopia fallisce, la causa princiale è che il Paese era stato fortemente indebolito dalla guerra d'Etiopia contro l'Italia nel 1935-36