Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

COREA DEL NORD

Alu AndFia

Created on March 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

PRESENTAzione

corea del nord

Inizia

territorio

La Corea del Nord si estende per 122.895km e occupa poco più della metà della penisola coreana.

La pianura costiera è più sviluppata del sud. Le catene montuose sono alte e costituiscono una barriera naturale con la Manciuria cinese. I terreni seminativi sono mediocri e rappresentano il 17% dell'area. Il clima è rigido, con un'escursione termica di circa 30 gradi. L'inverno è quasi siberiano e l'estate, umida e calda. Le precipitazioni sono delle piogge monsoniche attenuate.

indice

GOVERNO

TERRITORIO

STORIA

GUERRA DI COREA

CLIMA

INFORMAZIONI

BIBLIOGRAFIA

CURIOSITA'

ECONOMIA

STORIA

In seguito alla seconda guerra mondiale la Corea fu divisa in due aree, una di occupazione russa e una americana, all’altezza del 38° parallelo. In seguito si sarebbe dovuto formare un governo provvisorio per la riunificazione della penisola, ma alla fine non si fece nulla. Le elezioni per il nuovo governo si tennero nella Corea del Sud. Ma, contemporaneamente a Nord sorse la Repubblica Democratica Popolare di Corea, retta da un governo comunista gestito da Kim Il-sung.

GOVERNO

La corea del nord, ufficialmente Repubblica Popolare Democratica di Corea, è uno degli stati più antichi al mondo. Attualmente si tratta di uno dei regimi più dittatoriali e chiusi al mondo, l’unico partito ammesso è il comunismo. Attualmente il dittatore è Kim Jong-un, nipote di Kim Il-sung, fondatore della Corea del nord e leader dal 1945 al 1994.

clima

La Corea del Nord ha un clima continentale diviso in quattro stagioni. I lunghi inverni sono freddi e secchi. A Pyongyang la temperatura si aggira intorno ai 9 °. Il clima nelle regioni montane è rigido. L’estate tende ad essere corta, calda e umida a causa dei monsoni del Sud. Le temperature ad agosto si aggirano intorno ai 27 °. Circa il 60% delle precipitazioni annue sono concentrate tra luglio e settembre. Primavera ed autunno hanno temperature miti.

Informazioni

Popolazione

RELIGIONE

CITTA'

Guerra di corea

Tra il 1950 e il 1953 ci fu la cosiddetta guerra di Corea. Nel 1945 i sovietici presero il controllo del nord e gli Americani del sud della Corea, dividendo le terre nel 38° parallelo. I capi di stato delle due nazioni si accordarono per mantenere le due zone di occupazione, così da riunificare il Paese e indurre la corea a dichiararsi neutrale. Con l’inizio della Guerra Fredda, però, diventò impossibile la riunificazione, facendo fondare, di fatto due Stati. Al nord, c’era l’ Urss mentre a sud l’America. A causa della guerra morirono circa 1.000.000 di soldati e addirittura 2.500.000 civili.

Economia

Con la costituzione della Corea del Nord nel 1948, furono nazionalizzate tutte le attività industriali. Il settore agricolo, sta incrementato la produzione. Si coltivano riso, mais, patate, ortaggi e via dicendo. Molto importante è anche l’allevamento di suini e bovini e animali da cortile. Anche la pesca è di grande rilevanza. La Corea del Nord è ricca di risorse minerarie, ad esempio carbone e ferro. Il Paese ha un’energia prodotta per il 56% da centrali idroelettriche. La moneta corrente è il

Won.

Sections like thihelp you create order

CURIOSITà

Niente auto

SALARIO MEDIO

MARIJUANA

32 RESIDENSE

Bibliografia

FOCUS

GEOPOP

TRECCANI

VIAGGI ASIA

Pyongyang

Pyongyang è la capitale della Corea del Nord, non che principale città commerciale e culturale. Si trova nella più grande zona mineraria coreana. E' la maggiore città industriale del Paese e, con una popolazione di 3.255.288 abitanti, è la città più popolosa della Corea del Nord.

Popolazione

La corea del Nord ha una poplazione di 25.970 abitanti. L'età speranza di vita è in media di 68 anni. Il tasso di fertilità è in media di 2 bambini per donna.

Religione

Attualmente la Corea del Nord è ufficialmente uno stato ateo.In cui il 65% della popolazione non si considera in alcun modo religiosa, il 16% pratica lo sciamanesimo coreano, il 13,5% pratica il ceondoismo, il 4,5% è buddista.

TASSISTI CLANDESTINI

Solo militari e ufficiali possono avere l'auto. Queste restrizioni hanno dato inizio ad un sistema illegale di taxi gestiti dagli stessi militari e dai membri del partito.

MARIJUANA SI

In Corea tutto è vietato. O forse no, si può fumare liberamente marijuana. Ma c'è chi è finito in prigione per ciò, pensate, ha tentato di fare uno spinello con giornale dove era ritratto il leader Kim.

SALARIO MEDIO

Il salario medio di un operaio è tra i 1,5 e i 2,5 euro al mese. In Cina, invece, varia tra i 190 e i 250 euro.

32 RESIDENZE

Kim Jong Un possiede 32 residenze e ben 20 stazioni, chissà quanti aereoporti avrebbe avuto se solo non avesse paura di volare. Perciò si muove solo in treno, ne ha 6, attrezzati come se fosse una vera casa, ha addirittura una vasca delle aragoste.