Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

RACCONTO STORICO-SOCIALE

ilariagrifo92

Created on March 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Transcript

DESCRIZIONE OGGETTIVA

Donna al tramonto

Una donna è ferma al tramonto in un paesaggio scuro con alberi, cespugli, prati e lievi colline. E' vista di schiena mentre gli ultimi raggi del sole circondano la sua figura posta al centro del quadro. Ha i capelli raccolti, è vestita con un abito lungo e ha le braccia leggermente aperte. Il cielo davanti a lei ha una sfumatura di colori caldi.

DESCRIZIONE SOGGETTIVA

Donna al tramonto

Questo quadro potrebbe intitolarsi "Un tramonto meraviglioso" perchè il gesto della donna, con le braccia sollevate davanti allo spettacolo del sole che sparisce dietro la collina, rende perfettamente tutto il suo stupore di fronte a quella scena. Anche senza vederla in volto possiamo immaginare che abbia gli occhi spalancati e un sorriso gioioso sul volto. Forse stava facendo una passeggiata ed è stata colta di sorpresa. Probabilmente è primavera, oppure autunno. Di sicuro, il paesaggio, anche se all'ombra, è coperto da prati verdi e la donna non ha un mantello per coprirsi. L'aria, perciò, deve essere tiepida. Tutto il dipinto è avvolto da una luce dorata che comunica un senso di gioia, pace e tranquillità.

SCALETTA PER SCRIVERE UN RACCONTO STORICO-SOCIALE

  • Situazione iniziale: descrizione dell'ambientazione (tempo e luogo) e dei personaggi (carattere, abbigliamento, condizione sociale)
  • Rottura dell'equilibrio iniziale: succede qualcosa che da' il via all'azione (per esempio, incontro con qualcuno, ritrovamento di qualcosa, ecc.)
  • Sviluppo: la narrazione entra nel vivo (per esempio, il protagonista è coinvolto in situazioni difficili o ingiuste, si ribella a qualcuno, difende un amico, ecc.). Qui vanno inserite anche le riflessioni, i sentimenti e le emozioni del protagonista.
  • Conclusione: come termina la vicenda narrata.

Donna al tramonto