Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GASDOTTO TAP

federico ricci

Created on March 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Microsite

Essential Microsite

Essential CV

Practical Microsite

Akihabara Resume

Tourism Guide Microsite

Online Product Catalog

Transcript

GASDOTTO TAPTAP

Federico Ricci

Título 1

Il Gasdotto Trans-Adriatico (conosciuto con l'acronimo inglese di TAP, Trans-Adriatic Pipeline) è un gasdotto che dalla frontiera greco-turca attraversa Grecia e Albania per approdare in Italia, sulla costa adriatica della provincia di Lecce.

IDEAZIONE E PROGETTAZIONE

Il progetto nasce per iniziativa della Elektrizitäts-Gesellschaft Laufenburg (EGL), ora denominata Axpo, società svizzera attiva soprattutto nel commercio di elettricità, gas e prodotti finanziari energetici, che nel 2003 iniziò uno studio di fattibilità conclusosi nel 2006 con parere positivo circa la realizzabilità tecnica, economica e ambientale del gasdotto.

+ INFO

l 13 febbraio 2008, il gruppo EGL e la società energetica norvegese Statoil firmarono un accordo per la costituzione di Trans Adriatic Pipeline AG, una joint venture per lo sviluppo, la costruzione e la gestione del gasdotto. Nel giugno 2008, la società di progetto presenta alle autorità greche la richiesta di costruire una sezione di 200 chilometri del gasdotto da Salonicco al confine greco-albanese. Nel gennaio 2009, il progetto TAP effettuò un'indagine marina nel Mare Adriatico per verificare il tracciato offshore del futuro gasdotto. Nel luglio 2009 iniziò un'indagine di valutazione del tracciato in Albania. Nel marzo 2009, un accordo intergovernativo tra Italia e Albania sulla cooperazione energetica menzionò il TAP come progetto di interesse comune per entrambi i paesi.

+ INFO

ASSEGNAZIONE DEI CONTRATTI DI REALIZZAZIONE

A dicembre del 2015 TAP assegna il contratto di costruzione EPC (Engineering, Procurement and Construction) per la realizzazione del terminale di ricezione PRT a Renco S.p.a. e il contratto EPC per la posa del gasdotto nel tratto italiano alla joint venture composta da Enereco S.p.a. e Max Streicher S.p.a. Ad aprile del 2016 TAP affida a Saipem S.p.a. il contratto di ingegneria, fornitura, costruzione e installazione (EPCI) della sezione offshore del progetto. I lavori di costruzione del gasdotto coinvolgono un gran numero di imprese affidatarie, tra cui le italiane Saipem, Renco, Bonatti, Enereco, Icop, Sicilsaldo, Nuova Giungas e molti subappaltatori locali.

+ INFO