Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Musei Vaticani
angelica gritti
Created on March 6, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Transcript
Ricerca di gritti angelica e locatelli marco
Musei vaticani
INDICE
1. Collocazione
2. Descrizione
3. Storia
4. Opera
5. Architetto
6. Curiosità
7. Video
8. Quiz
I Musei Vaticani è situato nei pressi della Basilica di San Pietro in viale Vaticano 6, con l’indirizzo 00120; dentro Città del Vaticano, a 5 km dal centro di Roma.
1. COLLOCAZIONE
2.DESCRIZIONE
I Musei Vaticani sono un complesso museale conosciuto a livello mondiale. Al suo interno si possono ammirare i capolavori dell’arte antica e classica, oltre che varie opere internazionali del periodo moderno e contemporaneo.All’interno delle numerose sale sono esposte opere provenienti dalle collezioni pontificie. L’apertura del museo al pubblico fu nel biennio 1774-1775.
3.STORIA
Nel 1506 fu papa Giulio II che iniziò a costituire la collezione dei Musei Vaticani trasferendo le opere dal Laterano in Vaticano e sistemando il Cortile Ottagono. Poco dopo vennero realizzate la Cappella Sistina (1508-1512) di Michelangelo Buonarroti (1475-1564) e le Stanze di Raffaello Sanzio (1483-1520)
4. OPERA
SCUOLA DI ATENETIPO DI OPERA D'ARTE: Quest'opera è un affresco. AUTORE: L'autore è Raffaello Sanzio. TITOLO: L'opera è intitolata "Scuola di Atene". DATA, TECNICA, DIMENSIONI E COLLOCAZIONE ATTUALE: Quest'opera è stata realizzata dal 1509 al 1511, la tecnica è mista su muro, le dimensioni sono di 5mx7,7m ed è situato nella Stanza della Segnatura, una delle quattro "Stanze Vaticane", poste all'interno dei Palazzi Apostolici, nei Musei Vaticani.
DESCRIZIONE: L’opera rappresenta il dialogo tra le persone più celebri della matematica e della filosofia, il tutto con un gioco di prospettiva. I protagonisti indiscussi sono al centro dell’opera e sono Platone e Aristotele, menti universali che hanno messo le basi per il pensiero filosofico che conosciamo oggi. Tra questi personaggi ci sono anche Euclide, Archimede e anche Raffaello stesso rappresentato con un autoritratto. Il colore principale è il bianco, ma sono anche presenti colori caldi come l'arancione e il rosso.
5. ARCHITETTO
Giuseppe Momo fu l’architetto che progettò la scala elicoidale a doppia rampa nel 1929/1932. Lui è nato 7 dicembre 1875 a Vercelli ed è morto il 9 maggio 1940 a Torino.
5. LA SCALA
La Scala Elicoidale, a doppia spirale, fu realizzata da Giuseppe Momo su commissione di Papa Pio XI nel 1929. Il Papa intervenne apportando alcune modifiche sul disegno originale dell’architetto. Formata da una doppia rampa permette non solo ai visitatori di accedere alle varie esposizioni dei Musei ma li conduce anche verso l’uscita.
6.CURIOSITà
ATTO VANDALICO Un americano ha danneggiato due preziosi busti antichi perché voleva parlare col Papa. Il turista straniero avrebbe scaraventato a terra due busti che erano situati sue due mensole all'interno del museo.
7.VIDEO
8.QUIZ
1. https://wordwall.net/it/resource/70091077 - QUIZ2. https://wordwall.net/it/resource/70091767 - IMPICCATO
FINE