Full screen

Share

Show pages

PERGAMON 
marchese,
MUSEUM
Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

buffa

scappazzoni,

MUSEUM

PERGAMON

marchese,

MUSEUM

LA FUNZIONE di un museo

inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità. Operano e comunicano in modo etico e professionale e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze.

Il museo è una raccolta di opere d'arte o di oggetti aventi interesse storico-scientifico.Il museo è un'istituzione permanente al servizio della società che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale.La parola museo deriva dal greco e significa: "Luogo sacro alle muse". Le muse erano figlie di Zeus ed erano le protettrici delle arti e delle scienze; erano anche figlie di Mnemosine, la dea della memoria.

COS'E' un museo

+ info

  • Museo di scienze naturali, dedicato principalmente alla natura, all'astronomia (lo studio dello spazio), la geologia (lo studio della terra) e la biologia (lo studio dei fenomeni che caratterizzano la vita degli esseri viventi);
  • Museo archeologico, dedicato ai reperti dell'epoca antica;
  • Museo d'arte medievale, dedicato all'esposizione di opere d'arte come affreschi o sculture della città in cui è situato;
  • Museo d'arte contemporanea, dedicato all'esposizione dell'arte contemporanea.

Esistono diversi tipi di musei, per esempio:

Tipologie di musei

Berlino è la capitale e la più grande città della Germania. E', inoltre, il maggior centro culturale, storico e scientifico. E' molto conosciuta sopratutto per essere stata vittima di una divisione (1961) in due parti: Berlino Est, che era sotto l'influenza sovietica, e Belino Ovest, che era governata invece da Francia, Inghilterra e Stati Uniti. Questa divisione avvenne per mezzo di un muro che, col tempo, fu ricoperto da diversi dipinti che ancora oggi si possono osservare, per esempio il famoso murales detto "Il bacio" che raffigura il segretario generale dell'URSS e il presidente della DRR. Il muro era lungo 155km e alto 3,6 metri.

BERLINO, un po' di storia

  • PORTA DI BRANDEBURGO: Fino a pochi anni fa era l’emblema della divisione della città e i visitatori salivano fino alla sua piattaforma di osservazione, per gettare lo sguardo al di là della Cortina di ferro
  • TORRE DELLA TELEVISIONE: I lavori per la realizzazione della torre furono avviati negli anni ’50 del secolo scorso e la struttura vera e propria fu eretta tra il 1965 e il ’69, con il preciso scopo di farne la più alta torre televisiva d’Europa, seconda solo a quella di Mosca.
  • CATTEDRALE DI BERLINO: Questo meraviglioso monumento, pomposo richiamo al Rinascimento italiano, ha unito per secoli la corte prussiana degli Hohenzollern al protestantesimo tedesco ed è stato più volte rimaneggiato, a partire dal Medioevo.

MONUMENTI DI BERLINO:

12. Thanks

Nel 1830 con la costruzione del Museo Antico ad opera di Karl-Friedrich Schinkel di fronte al castello di Berlino, fu creato il primo museo pubblico di opere antiche. In breve tempo si rivelò troppo piccolo, tanto da far decidere la costruzione di un nuovo edificio. Esso fu eretto dall'architetto Friedrich August Stüler tra il 1843 e il 1855 e denominato Neues Museum. Il nuovo ambiente e più appropriato permise l'esposizione delle opere egizie acquisite in quegli anni. Successive campagne di scavo in Grecia ad Olimpia e Turchia a Pergamo incrementarono e arricchirono il patrimonio museale, determinando l'esigenza di un nuovo edificio dedicato all'esposizione greca e romana. Nel 1930 sorse il nuovo edificio progettato da Alfred Messel e realizzato da Ludwig Hoffmann. Così fu possibile ricostruire gli antichi edifici nelle dimensioni naturali, per il futuro Museo di Pergamo.

LA NASCITA DEL PERGAMON MUSEUM

11. Team

10. Data

9. Map

8. Timeline

7. Comparisn

5. Video

4. Image

3. Quote

2. Text

1. Section

12. Thanks

Il Pergamonmuseum oggi ospita tre musei: il Museo di Arte Antica, il Museo di Arte Islamica e il Museo dell'Asia Anteriore.Il Museo di Arte Antica:L'opera più importante in esso contenuta è l'altare di Pergamo, ma anche la porta del mercato di Mileto; oltre alle diverse esposizioni di statue antiche, colonne e fregi d'epoca. Sono esposte anche monete antiche di epoca romana e greca.Il Museo dell'Asia Anteriore o Museo del Vicino Oriente:Nel 1936 fu ricostruita la porta di Ishtar e la strada processionale, grazie alle opere di acquisizione e scavo. Molti pezzi provengono dagli scavi delle città di Uruk, Babilonia, Assur, Zincirli, Tell Halaf e Toprakkale.Il Museo d'arte islamica: E' dedicato all'archeologia e all'arte islamica.

DESCRIZIONE

11. Team

10. Data

9. Map

8. Timeline

7. Comparisn

5. Video

4. Image

3. Quote

2. Text

1. Section

ALTARE

Quest'opera fu realizzata negli ampi terrazzamenti dell’Acropoli della città di Pergamo nell'attuale Turchia, l’altare fu dedicato tra il 166 e il 156 a.C. a Zeus e Athena. Si tratta non soltanto di un monumento celebrativo, ma di un vero e proprio strumento per affermare il prestigio culturale della città. La grandiosa ara venne rinvenuta negli scavi dell’Acropoli dal tedesco Carl Humann tra il 1871 e il 1879, ma mutila, in quanto era stata smembrata in Età bizantina. Il frontone occidentale venne ricomposto al Pergamonmuseum di Berlino. Il monumento aveva forma quasi quadrata, misurando 34,60 per 37,10 metri. Da un’ampia scalinata si accede a un portico ionico aperto ad ali (le ante), elevato su un alto basamento. La parte edificata sulla piattaforma è circondata da un duplice porticato.

PLANIMETRIA:

Laltare di Zeus, era diviso in due parti detti "porticati":

  • Il primo porticato segue il perimetro della piattaforma superiore delineata da un alto muro;
  • Il secondo porticato comprende l'area sacrificale ed era costituito da coppie di colonne appoggiate su dei piedistalli, unite da una stricia di muro.
Area sacrificale = parte in cui venivano fatte offerte e sacrifici per gli déi da parte degli umani.

Combattimento tra Etere e un gigante dalla testa leonina

12. Thanks

6. Process

gigantomachia

11. Team

10. Data

9. Map

8. Timeline

La Gigantomachia è la trasposizione nel mito della lunga e sanguinosa guerra che gli abitanti di Pergamo avevano combattuto e vinto contro i Galati. L'identificazione dei Giganti con i Galati era favorita perché erano soliti acconciarsi i capelli in ciocche rigide con un impasto di gesso, in greco titanos. Un termine simile, Titanes indicava i Titani, esseri mostruosi e semidivini che la mitologia greca aveva confuso con i Giganti. Quindi a Pergamo i Giganti/Titani soccombono nella lotta furiosa con gli dei dell'Olimpo guidati da Zeus. Nella decorazione scultorea ci sono i personaggi mitici e serpentiformi dai corpi scagliosi o alati o dalla testa leonina, che si appoggiano sulle scalinate con le mani, con i piedi, con le ginocchia, coinvolgendo gli uomini nella lotta sovraumana.

5. Video

4. Image

3. Quote

2. Text

1. Section

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.

ARTICOLO 9

thanks

Got an idea?

Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions!Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:

  • Visit the Analytics settings;
  • Activate user tracking;
  • Let the communication flow!
  • Colonna della vittoria
  • East side gallery
  • Gendarmenmarkt
  • Monumento alla memoria delle vittime dell’olocausto
  • Palazzo del Reichstag
  • Sinagoga di Berlino
Altri importanti monumenti:

Next page

genially options