Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

modellino del DNA

matilde pascolini

Created on March 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Modellino del dna

START

Matilde Pascolini 3C

Dna: che cos'è?

Il DNA (acido desossiribosio) è una biomolecola che si trova nel nucleo delle cellule eucariote. Il DNA è un polimero formato da due filamenti ciascuno formato da più unità che si ripetono, i nucleotidi. Quest'ultimi sono formati da: - desossiribosio (lo zucchero) - gruppo fosfato o acido fosforico - basi azotate.

Dna: che cos'è?

I diversi nucleotidi si differenziano per le basi azotate, che sono 4: adenina (A), guanina (G), citosina (C) e timina (T).I nucleotidi sono uniti tra loro attraverso il gruppo fosfato.Ogni base azotata si può accoppiare solo con una ben precisa, ovvero la sua base complementare: - adenina + timina- guanina + citosina.Il DNA ha una struttura a doppia elica. Questa struttura potrebbe ricordare una scala a pioli attorcigliata su se stessa: i montanti rappresentano lo zucchero e il gruppo fosfato, e i pioli sono le basi azotate.

materiale

filo da elettricista

pasta corta

mollette di 4 colori diversi

cannucce

scotch

cartoncino

procedimento

  • tagliare delle cannucce tutte uguali
  • inserire nel filo da elettricista, in questo ordine: una cannuccia, una pasta e una molletta. Fare questo fino a quando non vengono inserite tutti questi tre materiali.
  • scegliere una sequenza di basi azotate a piacere (noi per esempio abbiamo scelto quella rappresentata nella foto). Poi associare ogni base azotata a un colore della molletta.

video

procedimento

  • unire i due filamenti costruiti con del cartoncino. Si ottiene così un modellino molto semplice di DNA, che può essere arrotolato su se stesso, per assumere la struttura a doppia elica del DNA.
  • creare un altro filamento uguale a qello già realizzato, ma con il colore delle mollette diverso, in modo che i due colori rappresentino le basi azotate complementari.

video

procedimento

Volendo si possono scrivere anche i nomi delle basi azotate sulle mollette.