Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Esperienza di apprendimento: la monna lisa
Federica Nocera
Created on March 6, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Interactive Image
View
Akihabara Square Interactive Image
View
Akihabara Interactive Image
View
Essential Interactive Image
View
Interactive Team Image
View
Image with Audio
View
Image with interactive hotspots
Transcript
E dopo aver imparato.... divertiti con Kahoot e questo cruciverba
Prima di iniziare..
Cambiamenti alimentari e stile di vita durante la quarantena:
Durante la quarantena molte persone hanno dichiarato di aver aumentato i consumi di alcuni tipi di alimenti. In particolare il 19% dice di aver aumentato il consumo di olio extravergine d'oliva, e il 29% e il 24% rispettivamente di verdura e frutta. Il consumo di legumi è aumentato del 22% e quello dell'acqua del 20% cui fa da contrappasso il consumo di dolci 37% e di vino del 16%.
L'olio d'oliva
FA BENE ALLA DIETA: è il condimento con il miglior equilibrio di grassi ed è un concentrato di vitamine. AIUTA L'INTESTINO: è un alimento ad alta digeribilità e aiuta il benessere di stomaco e intestino.
Uova e pollame
Le uova sono la fonte di proteine in assoluto più completa. Hanno un indice di sazietà elevato e un basso apporto di calorie. Di contro hanno un contenuto in colesterolo particolarmente elevato. Da consumare 2 volte a settimana Le carni bianche contengono meno grassi saturi e più grassi insaturi, ma purtroppo c'è il rischio che contengano estrogeni (utilizzati per incrementare il peso degli animali giovani) in grado di provocare squilibri ormonali nei bambini. Importante quindi il controllo dell'origine dell'alimento e il suo uso moderato. 2-3 volte a settimana
Carne rossa e insaccati
La carne rossa, è ricca di grassi saturi e di colesterolo, il cui consumo elevato aumenta il rischio per le malattie cardiovascolari. Gli insaccati invece, oltre al loro contenuto elevato di grassi saturi e colesterolo, sono ricchi anche in sale, quindi dannosi per la pressione arteriosa. Fra i salumi meglio preferire il prosciutto (eliminando il grasso visibile) e la bresaola.
Massimo 1 volta a settimana
Latte e i suoi derivati
2-3 porzioni al giorno preferibilmente a ridotto contenuti di grassi
Olio d'oliva
3-4 porzioni al giorno, una porzione corrisponde a 10ml
Latte e i suoi derivati
Scopriamo le loro importanti funzioni!!!
Il latte è un alimento fondamentale, importante a tutte le età per l'elevato contenuto di calcio,proteine e vitamine. Può essere assunto anche sotto forma di derivati (formaggi, yogurt) ma in questi casi è preferibile consumare prodotti magri per evitare un eccesso di grassi. Il calcio è fondamentale per la crescita delle nostre ossa!
Spezie
Evitare l'eccessivo consumo di sale è l'ideale in una sana alimentazione.Per farlo, senza penalizzare eccessivamente il palato, si possono utilizzare erbe, cipolle e le spezie capaci di rendere i nostri piatti altrettanto saporiti ma più salutari.
LEGUMI
Fagioli, ceci, lenticchie e piselli sono ricchi di proteine.
Sono ricchi di proteine, proprio per questo sono una valida alternativa come secondo piatto. I legumi sono ricchi di fibre, e aiutano nella prevenzione di alcune patologie come il diabiete e le malattie cardiovascolari
2-3 volte a settimana
Dolci
Il consumo continuo ed eccessivo apporta all’organismo un eccesso di zucchero, direttamente correlato all’insorgere di diabete, obesità, aterosclerosi, carie. I dolci vanno pertanto considerati come una gratificazione o un premio al “buon comportamento” alimentare e vanno assunti con molta moderazione una volta a settimana
Frutta secca
è una preziosissima fonte di nutrienti!
Una porzione di frutta secca è pari a circa 30 gr . Si dovrebbero assumere giornalmente 1-2 porzioni
Le mandorle sono ricchissime di nutrienti come la vitamina E! Le noci invece sono ricchi di Omega 3 che mantiene in salute il tuo cuore!
La vitamina E protegge le membrane delle cellule
FRUTTA e VERDURA
Almeno 5 porzioni al giorno:- 2 porzioni di verdura
- massimo 3 di frutta
Frutta e verdura sono fondamentali per l'apporto di vitamine (antiossidanti), sali minerali e fibra.
ATTENZIONE! E' consigliato NON SUPERARE le porzioni consigliate di frutta
Variare la tipologia di frutta consumata e limitare i frutti più zuccherini e calorici (banane, fichi, cachi e uva)
Pesce
Il pesce è ricco di proteine ed è facilmente digeribile.I pesci, a seconda della specie, contengono grandi quantità di grassi omega-3. OMEGA-3 sono grassi considerati essenziali. Il nostro organismo non produce il precursore e per questo deve essere assunto per via alimentare. Gli alimenti ricchi di OMEGA 3 sono i pesci grassi, come le acciughe, le aringhe, lo sgombto, le sardine e il tonno. BENEFICI - SALUTE AL CUORE - SALUITE ALLE ARTICOLAZIONI - SALUTE AGLI OCCHI 2-3 volte a settimana
Cereali tuberi e i loro derivati
Gli alimenti ricchi di AMIDO devono essere consumati tutti i giorni , preferibilmente 3-5 porzioni al giorno
I carboidrati come l'amido non vanno confusi con gli zuccheri.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam.
Prima del covid
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam.