Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA MODA

giulia Grandinetti

Created on March 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Connectors Infographic

Essential Infographic

Practical Infographic

Akihabara Infographic

The Power of Roadmap

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Interactive QR Code Generator

Transcript

Azzurra Misiano - Classe 3^B

la moda

AZZURRA MISIANO

TESINA - LA moda

07

STORIA

01

TECNOLOGIA

Indice

08

GEOGRAFIA

02

INGLESE

09

ITALIANO

03

TEDESCO

SCIENZE

10

04

ED. MOTORIA

ARTE

05

APPROFONDIMENTO E ED. CIVICA

11

06

RELIGIONE

12

MUSICA

STORIA

la belle epoque

DATA

DOVE

SIGNIFICATO

CARATTERISTICHE

INVENZIONI

GEOGRAFIA

L'ASIA E I VESTITI TIPICI

IL CONTINENTE ASIATICO

IL KIMONO

ITALIANO

L'ESTETISMO - G. d'ANNUNZIO

ESTETISMO

GABRIELE D'ANNUNZIO - VITA

GABRIELE D'ANNUNZIO - OPERE

ARTE

ESTETISMO - GUSTAV KLIMT

ESTETISMO

GUSTAV KLIMT - VITA

GUSTAV KLIMT - IL BACIO

TECNOLOGIA

LE FIBRE TESSILI

CHE COSA SONO?

CLASSIFICAZIONE

MUSICA

L'OPERA LIRICA

SIGNIFICATO

I COSTUMI DI SCENA

RELIGIONE

LA SIMBOLOGIA DELLE VESTI

I COLORI DEGLI ABITI LITURGICI

SCIENZE

I DISTURBI ALIMENTARI - moda da non seguire!

SIGNIFICATO

COMPORTAMENTI

QUALI SONO?

EDUCAZIONE MOTORIA

LA PIRAMIDE ALIMENTARE

SIGNIFICATO

CONSIGLI

LINGUE - INGLESE & TEDESCO

CLOTHES & KLEIDUNG

INGLESE

TEDESCO

APPROFONDIMENTO

LO SHOPPING COMPULSIVO

significato

EDUCAZIONE CIVICA

AGENDA 2030 : ECONOMIA SOSTENIBILE

significato

La piramide alimentare è stata creata per illustrade consigli e suggerimenti che dovrebbero essere seguiti per mantenere un'alimentazione corretta ed equilibrata.

Due sono i principi fondamentali dell'Estetismo: - la ricerca di uno stile di vita raffinato ispirato al culto della bellezza; - il rifiuto di ciò che è semplice e naturale. Uno dei maggiori rappresentati dell'Estetismo è Gustav Klimt.

E' la tendenza a comprare e a consumare beni economici, come oggetti, prodotti e servizi. Chi soffre di questo disturbo riesce a liberarsi dall'ansia solo comprando. Il consumatore compulsivo è una persona che soffre di un disturbo in una società consumista.

  • QUANDO?
Nella seconda metà dell'Ottocento
  • DOVE?
Il movimento letterario ed artistico nasce in Inghilterra e si diffonde in tutta Europa
  • CARATTERISTICHE
Gli esteti davano maggiore importanza alla bellezza esteriore, ai valori estetici. Infatti il motto dell'estetismo è: " fare della vita un'opera d'arte"

A seconda della loro origine, le fibre tessili sono classificate in:- fibre naturali: si ottengono dai vegetale (cotone, lino, canapa) e dagli animali (seta e lana); - fibre artificiali: si ricavano dalla lavorazione chimica e meccanica della cellulosa del legno; - fibre sintetiche: sono prodotte dall’uomo utilizzando composti chimici derivati dal petrolio (come la plastica).

I costumi teatrali sono abiti, appositamente creati per la scena, che vengono indossati dagli attori in una rappresentazione.

Al tempo del teatro nell'antica Grecia o a Roma il costume cambiava a seconda del genere rappresentato (commedia o tragedia), così come cambiavano anche le scarpe indossate.

Durante il Medioevo la Chiesa impose le storie sacre e la veste ecclesiastica più diffusa fu la dalmatica, dorata nel caso dell'interprete di Dio. Quando lo spettacolo entrò nelle corti rinascimentali il costume si impreziosì sia in eleganza sia in varietà.

-Gustav Klimt nacque a Vienna nel 1862 e scelse di frequentare la Scuola di arti decorative. -Klimt diede vita ad un nucleo di artisti che si occupava perlopiù di decorazioni, il che lo porterà poi a divenire uno dei principali esponenti della Secessione Viennese. .-Klimt morì il 6 febbraio 1918.

L'ASIA
  • IL territorio: i confini, i mari e gli oceani, i fiumi, le montagne e le pianure.
  • LA popolazione: l'Asia è il continente più popolato della Terra. La maggior parte vive nelle campagne ma negli ultimi anni la popolazione si sta trasferendo nelle città.
  • Ci sono differenze linguistiche: si parlano oltre 2000 lingue.
  • In Asia sono nate tre religioni: Cristianesimo, Ebraismo e l'Islam.
  • L'ECONOMIA: in particolar modo il settore secondario è molto sviluppato (bassi costi di produzione).

- Il kimono è un indumento tradizionale giapponese. - Il termine "kimono" indica l'abito lungo portato ancor oggi da uomini e donne. - Il kimono è una veste a forma di T, che arriva fino alle caviglie, con colletto e maniche lunghe. Le maniche solitamente sono molto ampie all'altezza dei polsi. - La veste è avvolta attorno al corpo, sempre con la parte sinistra sopra quella destra (tranne che ai funerali dove avviene il contrario) ed è fissato da una cintura chiamata obi.

HALLO,ICH BIN AZZURRA MISIANO, ICH BIN DREIZEHN JAHRE ALT, UND TRAGE HEUTE EINE SCHWARZE HOSE, EIN SCHWARZES T-SHIRT UND EIN PAAR SCHUHE.

HELLO,I'M AZZURRA MISIANO AND TODAY I'M WEARING BLACK TROUSERS, BLACK T-SHIRT AND A PAIR OF SHOES. I HOPE I BECOME A STYLIST!!

I comportamenti tipici di un disturbo dell’alimentazione sono: -una minore introduzione di cibo; - il digiuno; - il continuo controllo del peso; - l’uso di medicinali, per togliere l'appetito, lassativi o diuretici per controllare il peso; - un’intensa attività fisica.

Le fibre tessili sono prodotti di origine naturale o artificiale dai quali è possibile ricavare un filato. Il filato è un insieme di fibre tessili unite in modo da formare un filo continuo, che può essere usato per confezionare i tessuti.

La piramide alimentare è costruita con la struttura di un triangolo e si basa sulla divisione degli alimenti. -Alla base difatti si trovano il pane, la pasta, il riso e tutti i cereali in genere, poiché contengono carboidrati che hanno funzione energetica. -Successivamente si trovano frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali. - Seguono gli alimenti ricchi di proteine come la carne, il pesce, le uova, il latte e i suoi derivati, che aiutano a costituire le masse muscolari e il sistema immunitario. - Al vertice, troviamo invece i grassi, gli oli e i dolci.

IL BACIO - 1908
Gli amanti si stanno abbracciando e baciando. Sono inginocchiati su una struttura fiorita. Sono circondati da un'aurea d'oro che si mischia all'azzurro dei fiori. Le parti naturalistiche (viso, mani e piedi) sono gli unici elementi che escono fuori dallo sfondo dorato.

L’Opera lirica, o Melodramma, è la forma più importante dell’ottocento musicale.E’ una storia rappresentata a teatro nella quale i personaggi si esprimono soprattutto cantando, mentre l’orchestra li accompagna e commenta ciò che avviene sulla scena. i dialoghi vengono trascritti da un letterato o da un poeta che è il librettista. Questi versi vengono poi messi in musica dal compositore, e costituiscono il libretto d’Opera, ovvero un piccolo libro stampato che viene messo a disposizione degli spettatori per seguire meglio la vicenda.

I principali disturbi dell'alimentazione sono: - l'anoressia nervosa, - la bulimia nervosa, - il disturbo da alimentazione incontrollata.

I disturbi del comportamento alimentare o disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da una preoccupazione esagerata per il peso e per le forme del corpo.Si presentano durante l'adolescenza e colpiscono soprattutto le ragazze.

Il mondo fast fashion è formato dalle aziende di abbigliamento che producono capi a basso prezzo con un ritmo veloce (ecco perché “fast”), proponendo sempre nuove tendenze. Negli ultimi trent’anni la fast fashion ha conosciuto un enorme successo, accompagnato però da crescenti critiche. Il suo modello di business, infatti, contraddice i principi dell’economia circolare e sostenibile indicati dall’Agenda 2030.

Il piacere è il brano piu importante di D'Annunzio e descrive la vita del protagonista Andrea Sperelli.Quest'uomo ha tutte le caratteristiche dell'esteta: - ha il gusto delle cose d'arte; - ha il culto delle bellezza; - disprezza i valori democratici; - ha una forte sensibilità che lo rende incline alla bellezza e ai piaceri.

Oro: il più solenne dei colori, usato tutto l’anno. Bianco: simboleggia la luce e la vita, e per questo ricorre in occasione del Battesimo, a Natale, a Pasqua. Nero: usato soprattutto per le commemorazioni dei defunti e per i funerali. Rosaceo: usato per la quarta domenica di Quaresima e per la terza domenica di Avvento. Rosso: richiama il colore del sangue dei Martiri e lo Spirito Santo. Usato il Venerdì Santo, la Domenica delle Palme, per Pentecoste e nelle feste dei Santi Martiri. Verde: colore del rinnovamento e della vita, ricorre nel tempo ordinario. Viola: simboleggia la speranza e l’attesa. Utilizzato durante l’Avvento, la Quaresima e nella liturgia dei defunti.