Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina Arabia Debora.

Giulia Debora

Created on March 6, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

I fiori

Ho scelto "i fiori" come argomento principale della mia tesina con l'unico scopo di far conoscere la loro vitalità e la loro bellezza, secondo il mio libero pensiero. Un fiore, anche solo un suo petalo può esprimere ciò che magari parlando non si esprime, la loro bellezza è notevole a tutti ma il significato è per pochi.

SCIENZE

la struttura del fiore.

SCIENZE

Struttura del fiore:

Il fiore è l'organo riproduttivo delle angiosperme. Nelle Angiosperme il fiore è l'insieme degli organi riproduttivi, normalmente raccolto in un apparato complesso e composto da più parti che possono considerarsi foglie modificate. I fiori possono essere sessili o peduncolati. Sul ricettacolo, la parte terminale dell'asse, sono inserite le parti fiorali, che solitamente includono parti sterili (sepali e petali, o perianzio) e parti fertili (stami e carpelli). Vi sono fiori detti incompleti che mancano di alcune di queste parti. Nel caso siano deficitari di stami o carpelli il fiore si dice imperfetto. Nel caso in cui il fiore sia completo di tutte le parti fertili esso si dice ermafrodita o perfetto. Il numero delle parti fiorali (numero dei sepali, dei petali, degli stami e dei carpelli) varia tra le famiglie ed è un carattere diacritico. Le varie parti del fiore sono formate da uno o più verticilli di pezzi fiorali. Ogni verticillo è composto da singole unità di cui le esterne (petali o sepali) sono dette nel complesso antofilli. Nei casi più complicati, le parti del fiore sono quattro, partendo dalla più esterna fino alla più interna:

il risorgimento.

STORIA

Il risorgimento:

Si chiama Risorgimento la serie di avvenimenti che portano l’Italia all’unità e all’indipendenza. L’Italia diventa un paese unito, libero dalla dominazione straniera e indipendente dopo lunghe battaglie e con la morte di molte persone. Due sono i partiti politici che si fronteggiano e che propongono due idee diverse per l’unificazione italiana. I moderati sostengono l’idea di una monarchia costituzionale, cioè di una monarchia in cui il potere del re è limitato da una costituzione e da un parlamento. I moderati inoltre vogliono limitare il diritto di voto ai cittadini proprietari di beni e con un livello minimo di istruzione. I sostenitori della repubblica sono invece democratici. I democratici credono nell’uguaglianza dei cittadini. Secondo i repubblicani tutti possono votare e il capo dello stato deve essere un presidente scelto dal popolo. Il corbezzolo è la pianta nazionale dell'Italia. È uno dei simboli patri italiani: con le sue foglie verdi, i suoi fiori bianchi e le sue bacche rosse richiama infatti la bandiera d'Italia. La pianta di corbezzolo incominciò a essere considerata simbolo dell'Italia nell'Ottocento, durante il Risorgimento. Per tale motivo il poeta Giovanni Pascoli dedicò alla pianta l'ode Al corbezzolo. Giovanni Pascoli vide nei colori di questa pianta una prefigurazione della bandiera italiana. Infatti il corbezzolo, proprio grazie ai colori che assume in autunno, uguali a quelli della bandiera nazionale, è considerato un simbolo del Tricolore.

Gianni Rodari "Teste Fiorite".

ITALIANO

Gianni Rodari:

Giovanni Francesco Rodari, detto Gianni è stato uno scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano. Nacque il 23 ottobre 1920 a Omegna, sul lago d'Orta, da Giuseppe Rodari e Maddalena Aricocchi. A Omegna frequentò le prime quattro classi elementari, ma poi, in seguito alla morte del padre per broncopolmonite avvenuta nel 1929, all'età di nove anni si trasferì a Gavirate, paese natale della madre, insieme con il fratello Cesare. Nel 1937 Rodari si diplomò come maestro presso Gavirate. Nel 1938 fece il precettore a Sesto Calende, presso una famiglia di ebrei tedeschi fuggiti dalla Germania. Nel 1939 si iscrisse alla facoltà di lingue dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, abbandonando però i corsi dopo pochi esami. Insegnò in seguito a Brusimpiano, Ranco e Cardana di Besozzo. Come egli stesso raccontò, la sua scuola non fu grandiosa a causa della sua giovane età; tuttavia, si rese conto che fu una scuola divertente dove i bambini utilizzavano la fantasia addirittura per aiutarlo a correggere le sue stesse opere.

Teste fiorite

Se invece dei capelli sulla testa ci spuntassero i fiori, sai che festa? Si potrebbe capire a prima vista chi ha il cuore buono, chi la menta trista. Il tale ha in fronte un bel ciuffo di rose: non può certo pensare a brutte cose. Quest’altro, poveraccio, è d’umor nero: gli crescono le viole del pensiero. E quello con le ortiche spettinate? Deve avere le idee disordinate, e invano ogni mattina spreca un vasetto o due di brillantina.

Rodari mai espose la sua tesi, mai diede il suo giudizio, su questa sua spensierata e veritiera filastrocca. Ciò che lui trasmette, quantomeno ciò che camuffa dietro parole vaghe è: l'idea; l'idea che nessuno concretamente sarà mai in grado di comprendere la commozione, la felicità o il turbamento che è in noi se non grazie a incerti indizi. Però trovo d'altra parte quasi scorretto affacciare il nostro animo a chiunque, per una questione di riguardo per noi stessi, e non si tratta di essere scortesi o maleducati ma semplicemente dare il fior fiore di noi agli altri.

INGLESE

Wordsworth "Daffodils".

INGLESE

Wordsworth "Daffodils"

"I wandered lonely as a cloud" is a poem written by the English Romantic poet William Wordsworth (1770-1850). The poem is also known by the title of Daffodils, by the flower that is the protagonist of the text, the daffodil. Daffodils, written in 1804, is a typically romantic text, characterized by the relationship between man and Nature and by the conception of poetry as a memory of a vivid and heated emotion. The text is based on an autobiographical experience, that is a walk in the countryside with his beloved sister Dorothy during which the poet finds himself in front of an expanse of daffodils along a lake. Poetry is a perfect example of those "emotions recollected in tranquillity". In fact, he does not describe the moment when he saw the daffodils, but the memory of that moment.

GEOGRAFIA

Giappone.

GEOGRAFIA

Giappone

Il Giappone è uno Stato insulare dell'Asia orientale. Situato nell'Oceano Pacifico, è limitato a ovest dal Mar del Giappone, a nord dal mare di Ochotsk, a est dall'Oceano Pacifico settentrionale e a sud dal Mar Cinese Orientale. È un arcipelago perlopiù montuoso di 14 125 isole, molte isole sono montagne, alcune di origine vulcanica; la vetta più alta è il Fuji, un vulcano in quiescenza dal 1707. Con una popolazione di circa 126 milioni di abitanti, è l'undicesimo paese più popolato al mondo.

I fiori di ciliegio

in Giappone viene celebrata una ricorrenza in cui il fiore di ciliegio fa da unico grande protagonista. Stiamo parlando dell'Hanami, ossia la festa che celebra il rito dell'osservazione dei fiori, la cui fioritura avviene nel periodo di Aprile. L'idea di rinascita e buon auspicio rappresentata dalla fioritura viene infatti associata ad un periodo importante come Aprile, momento in cui l'anno scolastico termina e molti studenti giapponesi lasciano la scuola per entrare nel mondo dell'università e del lavoro. Il fiore di ciliegio infatti fiorisce in breve tempo e altrettanto velocemente lascia l'albero per riconciliarsi al suolo. L'osservazione dello spettacolo rappresentato dalla caduta dei fiori spinge i giapponesi a riflettere sul valore effimero della vita.

Il fiore di ciliegio, o Sakura nella lingua giapponese, richiama nella sua simbologia l'intera filosofia giapponese legata alla cultura della pazienza, del rispetto della natura e della pace interiore. L'Hanami non è infatti una celebrazione dai toni tristi (vista appunto l'osservazione della catura dei fiori) ma un momento di grande festa per i giapponesi.

FRANCESE

impressionnisme.

FRANCESE-ARTE

ARTE

Impressionnisme

L’Impressionnisme est un mouvement artistique développé en France, surtout à Paris, à la fin du XXe siècle. Les expositions impressionnistes ont réuni des artistes de styles différents, ce qui rend difficile d’en définir un. Les impressionnistes peignaient principalement en plein air. La pratique de la peinture en dehors du studio. Les caractéristiques étaient les contrastes de lumières et d’ombres, les couleurs fortes et vives. La couleur était utilisée de manière révolutionnaire: les tons clairs contrastent avec les ombres complémentaires, les arbres prennent des teintes inhabituelles, tells que le bleu, le noir est exclu, préférant les nuances de bleu ou de brun. Claude Monet était un peintre français, considéré comme l’un des fondateurs de l’Impressionnisme français. Ses travaux se distinguent par la représentation immédiate des sujets, en particulier en ce qui concerne le paysage et la peinture en plein air. L’intonation générale est très délicate, grâce surtout à la peinture à l’huile sur toile qui donne au tableau douceur et délicatesse en faisant ressortir les couleurs pastel douces et délicates.

la toile représente des coquelicots rouges, des collines cachées derrière des arbres et un ciel un peu nuageux.

SCIENZE MOTORIE

orienteering.

SCIENZE MOTORIE

Orienteering

L'orientamento è una disciplina sportiva, nata all'inizio del XX secolo nei paesi scandinavi. L'orientamento, consiste nell'effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne" con l'aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta che contiene particolari del luogo da percorrere. Luogo di svolgimento sono i boschi, ma possono essere utilizzati gli ambienti naturali in generale. Un percorso standard consiste nella partenza e nei punti di controllo indicati tramite cerchi uniti tra loro da linee immaginarie e caratterizzati da numeri che indicano l'ordine di percorrenza, un punto d'arrivo. Lo spirito della gara chiede ai concorrenti sia la velocità di spostamento verso la successiva lanterna, sia la capacità di orientarsi in zone di non facile lettura; per riuscire bene sono quindi necessarie sia doti atletiche di velocità e di tenuta, sia capacità di interpretazione della mappa a disposizione e degli ambienti nei quali ci si viene a trovare, sia padronanza psicologica delle situazioni. La corsa e gli altri sport di orientamento vengono considerati altamente educativi. La corsa di orientamento richiede un equipaggiamento specifico, ma da curare con attenzione in relazione al terreno di gara e al clima: una tuta che permetta di muoversi agilmente e di traspirare, scarpe adatte al percorso, bussola, occhiali adatti al movimento e alla lettura ecc.

TECNOLOGIA

industria profumiera.

TECNOLOGIA

Industria profumiera

Un profumo è una miscela a base di alcool o sostanze oleose, con sostanze odorose, utilizzata per dare al corpo umano, agli animali, agli oggetti o agli spazi abitativi un odore gradevole. I cosmetici profumati erano già conosciuti e utilizzati dagli Egizi circa 5000 anni. Profumi vennero ampiamente utilizzati da tutti i popoli del Mediterraneo antico, dai Greci ai Romani e agli Arabi. In quest'epoca i profumi erano a base oleosa, in quanto servivano innanzitutto a proteggere la pelle dal sole; a questa base oleosa si aggiungevano aromi vegetali: i più famosi e pregiati erano la mirra, l'incenso, l'aloe, il nardo.

L'arte profumiera si sviluppò nel mondo islamico, in Persia, dove fu inventata l'acqua di rose. Anche altri fiori furono utilizzati in ambito musulmano, si trattava comunque sempre di profumi a base acquosa, stante il divieto islamico in materia di alcool. A partire dal XIV secolo in poi, la produzione di profumi è nuovamente documentata anche in Europa, in Ungheria e soprattutto a Firenze. Si trattava, ora, di profumi a base alcolica.

MUSICA

movimento hippy- Rolling Stones.

MUSICA

Movimento hippy

La cultura hippy (nota con il termine figli dei fiori), è un movimento di controcultura giovanile che ha avuto inizio negli Stati Uniti d'America nel corso degli anni Sessanta del XX secolo. Queste persone avevano ereditato i valori sottoculturali della Beat Generation, creando una controcultura con proprie comunità che ascoltavano rock psichedelico, abbracciavano la rivoluzione sessuale e l'uso di alcuni specifici stupefacenti, come gli psichedelici e la cannabis, al fine di esplorare e allargare lo stato di coscienza. Gli hippie sono caratterizzati da vestiti decorati con fiori o vivacissime stoffe di colori vivi. Il loro ideale di pace e libertà è sintetizzabile in slogan quali "Mettete dei fiori nei vostri cannoni" (slogan del movimento "Flower power") e "Fate l'amore, non la guerra". La ricerca sfrenata della totale libertà era il significato insito nel loro stile di vita. Un vero e proprio riferimento al mondo hippy.

The Rolling Stones

I Rolling Stones nacquero ufficialmente il 12 luglio 1962 con una chiara matrice blues e presto emersero sulla scena del British Blues. Ho scelto un brano in particolare per rimanere sulle note del tema principale della mia tesina: "Dead flowers". E' un brano scritto da Mick Jagger, che denuncia l'ipocrisia e l'egoismo delle persone. Mick Jagger dichiara nel ritornello della canzone: Take me down, little Susie, take me down I know you think you're the queen of the underground And you can send me dead flowers every morning Send me dead flowers by the mail Send me dead flowers to my wedding And I won't forget to put roses on your grave Proclama metaforicamente l'importanza del non essere superficiali nei confronti degli altri.

fiore della pace.

RELIGIONE

RELIGIONE

Fiore di pace: Iris

L'iris è un fiore elegante e colorato che simboleggia la fede, la speranza, la sapienza e la purezza. Il suo nome deriva dal greco e significa "arcobaleno" per la varietà di tonalità dei suoi petali. L'iris ha anche un significato religioso, poiché i suoi tre petali interni richiamano la Trinità, motivo per cui questo fiore simboleggia fede, coraggio e saggezza.. L'iris è usato per trasmettere messaggi di auguri, di buone o cattive notizie, o di interesse nella conoscenza e nella scoperta.

EDUCAZIONE CIVICA

i principi fondamentali della costituzione.

EDUCAZIONECIVICA

I pricipi fondamentali

della costituzione

Come i girasoli si voltano alla ricerca della lucentezza del sole per crescere sani e radiosi anche noi cittadini italiani dobbiamo, o per lo meno dovremmo, cercare la nostra sana strada nei principi fondamentali della costituzione. Farne tesoro e consultarli quando siamo in preda allo smarrimento.

La Costituzione Italiana, nei suoi primi 12 articoli, esprime i principi fondamentali su cui poggia la vita dello Stato. Su tali principi fondamentali della Costituzione devono essere interpretate le norme costituzionali quindi non devono essere usate come espressioni politiche. Quelli principali sono: principi di democrazia, principio lavorista, di libertà, di eguaglianza e di pluralismo.