Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Danimarca
gabriele battigaglia
Created on March 6, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Danimarca
🎥
Guarda il video!
Vi consigliamo anche questo video da dove abbiamo anche preso spunto che riassume in parte quello che abbiamo detto
Specifiche della regione
Persone per metro quadrato
IDROGRAFIA
Orografia
Clima e vegetazione
La vegetazione è costituita per lo più da boschi di faggi e la fauna conta soprattutto animali da pascolo (bovini), cervi e pesci. Il clima è umido, nuvoloso e temperato con inverni miti (anche grazie alla corrente delgolfo) ed estati fredde.
Settori
Secondario
Primario
Terziario
Occupazione!!!
Industrie di tutti i tipi
Principalmente agricoltura
Il settore terziario in Danimarca è quello che registra il maggior tasso di occupazione: la maggio parte degli occupati lavora infatti nel commercio e trasporti, ed è impiegato nella pubblica amministrazione, nella salute e educazione.
TI settori dell'industria più redditizi sono quello alimentare, tessile e cantieristico. L'industria metalmeccanica è legato al settore navale, con cantieri a Copenaghen, Helsingør e ad Ålborg, ma produce anche macchinari e mezzi di trasporto di vario genere.
L'agricoltura produce cereali, patate, barbabietola da zucchero e foraggio per l'allevamento. Quest'ultimo è una delle attività principali del Paese. Si allevano soprattutto bovini. Praticato anche l'allevamento di animali da pelliccia e la pesca.
Lingua, religione e cenni storici.
Lingua
Cenni storici
La lingua danese è una lingua di ceppo indoeuropeo appartenente al gruppo settentrionale delle lingue germaniche. Dal 2022, è parlata da 5,6 milioni di parlanti in gran parte madrelingua. Ed inoltre è anche la lingua più difficile al mondo.
Religione
La grande maggioranza della popolazione è di religione luterana.
CURIOSITÀ
Bandiera
La bandiera della Danimarca è chiamata anche Dannebrog, ovvero “Panno Danese”; è rossa con una croce bianca a bracci lunghi; la parte verticale della croce è spostata verso il lato dell'asta. Il disegno della bandiera danese è stato in seguito adottato da altre nazioni nordiche: Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda. Inoltre è anche la più antica del mondo
Hotel da visitare
Copenaghen island
Tivoli hotel
Ottimo hotel e ottimo rapporto qualità prezzo. Raggiungibile dall'aeroporto con un treno e una metro. Molto grande, area giochi per bimbi e bimbe, piscina coperta e bagno turco. Le camere sono spaziose e accoglienti.
Hotel molto consigliato. Camera luminosa pulita. Splendida vista sul canale. Albergo moderno di design. Ottima colazione sia dolce che salata. Staff gentile.
Grazie per averci ascoltato
Qui c'è il video
DA GABRI BERAT E SAMU
La sirenetta
La statua in bronzo rimanda alla protagonista della celebre favola scritta nel 1837 dallo scrittore danese Hans Christian Andersen: la storia della sirena infelice che sogna di poter camminare sulla terra ferma per raggiungere l'uomo di cui si è innamorata, sacrificando così la sua vita nel mare.
I cinque principali parchi nazionali
- Il Parco nazionale di Thy.
- Il Parco nazionale di Mols Bjerge.
- Il Parco nazionale del mare dei Wadden.
- Il Parco nazionale di Skjoldungernes Land.
- Il Parco reale della Selandia del Nord.
FORESTA DI FAGGI
Legoland
LEGOLAND Deutschland Resort è un parco divertimenti per famiglie con bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni. Con il motto "Grandi cose vi aspettano!" vi offriamo un'esperienza unica con 68 attrazioni in mezzo a oltre 57 milioni di mattoncini LEGO®. Un sacco di divertimento per i bambini e gli adulti.
I fiumi più importanti sono Limfjord e Mariagerfjord ed hanno da 30 a 40 km di lunghezza e parecchi chilometri di larghezza; quelli minori sono lunghi quattro o cinque chilometri e larghi qualche centinaio di metri. La cosa sorprendente è...che è priva di laghi.
Cibi tipici
Tra i primi troviamo il merluzzo bollito, l'aringa affumicata e lo sgombro. Tra i secondi di carne primeggia il flæskesteg arrosto di maiale con cotenna e lo stegt flæsk il piatto nazionale; si segnalano anche le salsicce (medisterpølse) o l'anatra arrosto ripiena di prugne secche e mele.
Governo
La Danimarca ha avuto diverse forme di governo, ma attualmente è governata da un sovrano.
Suddivisione in regioni
Le regioni della Danimarca sono cinque; ciascuna di esse comprende a sua volta più comuni:
- Hovedstaden;
- Jutland Centrale;
- Jutland Settentrionale;
- Selandia;
- Danimarca Meridionale.
Cenni storici
Nella seconda metà del'700 e nei primi anni dell''800 vennero attuate fondamentali riforme, con l'abolizione delle servitù della gleba e delle corporazioni e l'introduzione delle libertà individuali di espressione, di culto e di stampa. Nacque pertanto lo Stato moderno di Danimarca.
Architettura Danese
Il Black Diamond (“diamante nero”) è una moderna e grandiosa estensione della Biblioteca Reale di Danimarca. Puoi entrare o passeggiare intorno a questa imponente costruzione affacciata sul porto di Copenaghen, o ammirarla dall’acqua in un tour del canale a bordo di un taxi boat.
Posizione geografica
Si trova a nord della Germania, a est dal mar Baltico, a sud dal mare del Nord così come a ovest.
La Danimarca ha circa 5,5 milioni di abitanti. La densità di popolazione è di 256 abitanti per kilometro quadrato. Circa l'86% della popolazione vive nelle aree urbane. La superficie è di 42.959 km2 e la capitale è Copenaghen con circa 502000 abitanti .
Altre città importanti sono: Ribe, Odense, Roskilde e Vejle
Dall'Italia, raggiungere Copenaghen in aereo è l'opzione più comoda, veloce ed economica. Le compagnie aeree low cost che offrono voli diretti per la capitale danese sono Ryanair e EasyJet, con partenze da Bergamo, Bologna, Milano, Napoli, Roma (Fiumicino) o Venezia.
La Danimarca è costituita dalla Penisola dello Jyland,da 3 isole e da circa 400 isole minori. Il territorio della Danimarca è in gran parte pianeggiante, caratterizzato da piccole ondulazioni e cime che non superano i 200 metri di altitudine.
Problemi ambientali
Tra i problemi ambientali c'è l'inquinamento atmosferico legato agli scarichi delle centrali e dei veicoli. Secondo il Global Risk Report, la sfida più importante che dovremo affrontare negli anni a venire sarà tutta nella ricerca di soluzioni per i rischi climatici e ambientali.