Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il ferro e le sue leghe

dimatteo.sara.97

Created on March 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

il ferro e le sue leghe

la lavorazione con l'alto forno

Il ferro è uno dei metalli più diffusi e abbondanti in natua ed è il più importate nell'industria.

Ematite

Magnetite

Limonite

Pirite

Siderite

Dalla ghisa madre si ottiene la ghisa da fonderia da cui si ottengono pezzi di seconda fusione e la ghisa da affinazione che verrà trsformata in acciao.

Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

La ghisa é :

resistente alla corrosione

non é malleabile

Fonde tra 1100 - 1200° C

dura e fragile

resistente alla compressione

L'altoforno

Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

Pregunta interactiva

L'acciao è formato da ferro e carbonio . Gli acciai si classificano in base alla quantità di Carbonio che contengono, più c'è Carbonio più si ottiene un acciaio resistente e meno plastico. L'acciaio in generale è plastico, si fonde raramente e si salda difficilmente, inoltre l'acciaio si corrode facilmente ammenochè ad esso non vengono aggiunti il Cromo e il Nichel che lo rendono inossidabile .

Questo è un paragrafo pronto a contenere creatività, esperienze e storie geniali.

COVERTITORE LD

ai pezzi di ferro viene mischiata la ghisa fusa e l'ossigeno puro, dlla fusione di questi elementi ad alte temperature si ottiene un colata d'acciaio che viene riposta in delle forme a formare dei lingotti.

forno elettrico

I pezzi di ferro vengono fusi grazie al caloe prodotto dall'elettricità (2800C°). Il prodotto finale si divide in colata d'acciaio e colata di scorie. Dalla colata si formano i lingotti.

la laminazione

LAMINAZIONE PRIMARIA in questa fase i lingotti sono schiacciati da due rulli a formare una lamina d'acciaio dalla forma e spessore desiderato. LAMINAZIONE SECONDARIA Da questa fase si ottengono i prodotti finali in acciaio come barre, tubi, lamiere e altri prodotti.

L'ALLUMINIO

Alluminio

l'alluminio è il terzo elemento più abbondante sulla terra e si ricava dalla Bauxite. Dalla Bauxite si ottiene l'allumina la quale, attraverso procedimenti elettrolitici, è trsformata in alluminio puro. L'alluminio secondario si ottiene dalla fusione dei rottami.

L'alluminio è molto leggero ed è un buon conduttore di calore e di elettricità per questo viene impiegato in molti settori. L'alluminio misciato con rame, magnesio, silicio e magnetite forma lghe leggere con una buona resistenza meccanica.

rame

Il rame è stato il primo metallo usato dall'uomo, è un ottimo conduttore di calore e di elettricità. Tra le sue qualità è apprezzato per essere duttile, malleabile e resistente alla corrosione. Il rame è utilizzato nelle industrie elettriche ed elettroniche.

LEGA RAME-STAGNO rame+ bronzo
LEGA RAME-ZINCO rame+ ottone
LEGA RAME-ZINCO-PIOMBO rame+ ottoni al piombo

i materi

I materiali da costruzione sono quei materiali naturali e artificiali usati nell' edilizia e nelle grandi opere d'ingegneria civile .

Le pietre naturali sono rappresentate da vari tipi di roccie, mentre prima erano utilizzate per costruire edifici, oggi sono state sostituite da materiali artificiali, più leggeri, disponibili in grande quantità . L'uso delle pietre naturali è ormai limitato ai rivestimenti e alle pavimentazioni . altre roccie vengono usate come mteriale di partenza per lapreparazione dei laterizi e dei legamenti. Le roccie possono essere classificate secodo le loro origini:

  • ERUTTIVE O IGNEE: che derivano dalla solidificazione della lava avvenuta sia all'interno sia all'interno della crosta terrestre .
  • SEDIMENTARIE: formate in seguito al lento deposito di sabbie, ciottoli, resti organici uniti tra loro .
  • METAMORFICHE: formate in seguito a profonde trasformazioni sia delle roccie eruttive sia di quelle sedimentarie.

Con il termine laterizi sintendono essenzialmente i mattoni e le tegole, ottenuti per cottura dell'argilla comune, un prodotto molto diffuso in nature , ed è molto usato nell' edilizia .

I prodotti ceramici sono ottenuti dando una forma a materie plastiche naturali, con l'aggiunta di altri materiali. Sono impastate con: ceramiche a pasta porosa e ceramiche a pasta compatta .

le piastrelle

Le piastrelle sono ottenute comprimendo della pasta in forme metalliche .Dopo l'essiccamento, passano in un forno a tunnel per la prima cottura: il prodotto che si ottiene è chiamato biscotto, questo, ricoperto dallo smalto, viene poi cotto nuovamente.

tipi di piastrelle
  • maioliche
  • gres
  • clinker
  • cotto

Le Malte sono sostanze liquide che vengono spalmate sui materali da costruzione per tenerli insieme.Una volta seccate, sono così dure che i materiali non si staccano più, per questo si chiamano leganti.

-gesso-calce aerea -calce idraulica -cemento

cemento

An awesome presentation...

-se è impastato con acqua e sabbia e formala malta cementizia -se è impastato con acqua, sabbia e ghiaia e pietrisco forma il calcestruzzo -dall'impasto di cemento, sabbia e acqua si forma il cemento armato

Il cemento deriva dalla cottura di pietre calcaree miste ad argilla. non è mai utilizzato da solo ma viene aggregato con altri materiali.

Do you have an idea?

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also highlight a specific phrase or fact that will be etched in your audience's memory, or even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whatever you like! Need more reasons to create dynamic content? Well, 90% of the information we assimilate comes through our sight, and we retain 42% more information when the content is in motion.

20XX

Can you briefly describe the timeline of your presentation and highlight the milestones achieved orally so that no one falls asleep?

20XX

Visual content is a cross-cutting, universal language, like music. We are able to understand images from millions of years ago, even from other cultures.

20XX

Can you briefly describe the timeline of your presentation and orally present the milestones achieved so that no one falls asleep.

20XX

To tell stories in an organized, hierarchical, structured, and concise manner. These are the four pillars to carry out a successful presentation.

20XX

To tell stories in an orderly, hierarchical, structured, and concise manner. These are the four pillars to carry out a successful presentation.