Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
FIBONACCI ESCAPE ROOM
Ryan Goslin
Created on March 5, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Secret Code
View
Corporate Escape Room: Operation Christmas
View
Reboot Protocol
View
Desert Island Escape
View
Halloween escape
View
Horror Escape Room
View
Witchcraft Escape Room
Transcript
Benvenuto nell'escape room di Fibonacci!
Start
La storia
siete un gruppo di appassionati di matematica, fan di Fibonacci e vi intrufolate nella sua casa. la porta si chiude dietro di voi intrappolandovi. Risolvete gli enigmi per uscire dalla casa. Buona fortuna!
Entrate
La casa
Salotto
Cucina
Giardino
Ingresso
Magazzino
Ingresso
Varcato il portone, vi ritrovate all'interno in un corridoio. C'è una porta che conduce al magazzino, ma è chiusa con un lucchetto a combinazione. Trovate anche un foglietto che dice...
Avanti
Sono nato dove il cielo tocca la terra, dove una torre pende ma non crolla, un luogo di scienza e grandezza antica, dove il sapere ogni cosa controlla.
Avanti
Complimenti! Leonardo Pisano, detto Fibonacci, è nato a Pisa nel periodo medievale. Figlio di un grande mercante, fece molti viaggi verso l'oriente e anche grandi scoperte nel mondo della matematica, infatti è considerato uno dei più grandi matematici del suo tempo. Con la combinazione corretta la porta si apre!
Continua
La casa
Salotto
Cucina
Giardino
Ingresso
Magazzino
Il magazzino
Varcate la porta e vi ritrovate in un grande salone pieno di casse di viveri e vino. Davanti a voi c'è un'enorme finestra che illumina il pavimento di pietra e le mura di mattoni. Subito dopo aver scrutato la stanza, la porta dietro di voi si chiude.
Avanti
Salite al secondo piano e su una pedana trovate tre oggetti molto particolari. Su uno dei barili vicini c'è un'iscrizione, un indovinello in rima...
Quand'io giovane ero stavo con mio padre dal grande pensiero al mercato tutti i giorni stavo e un curioso oggetto per contare usavo. Rimembrate il nome dell'oggetto?
Continua
Complimenti! Fibonacci ha imparato sin da bambino a utilizzare l'abaco e i numeri romani. In seguito scriverà il Liber Abaci, portando per la prima volta i numeri arabi in Europa rendendo di fatto l'uso dell'abaco inutile, poiché i conti diventarono molto più semplici. Si apre un passaggio nella parete verso la prossima stanza.
Continua
La casa
Salotto
Cucina
Giardino
Ingresso
Magazzino
Cucina
Davanti al passaggio segreto si apre uno spazio e vedete una stanza che sembra una cucina, con un camino in mattoni, mobili in legno e bellissime finestre da cui penetra una luce soffusa.
Avanti
In uno dei cassetti del mobile trovate un'iscrizione.
Spero che tu sia abbastanza intelligenteperchè il problema da risolvere è il seguente: un tale mise una coppia di conigli, un maschio e una femmina, in una grande gabbia. Quante coppie di conigli verranno generate in un anno, se ogni mese ogni coppia genera una, e solo una, nuova coppia che dal secondo mese in poi è fertile?
Continua
Dopo aver spinto il mattone con il numero 223 sentite un forte rumore venire dal soffitto: una botola si è aperta. Altri mattoni del camino si spostano per formare una scala. Così scalate la parete e aprite la botola.
Continua
La casa
Salotto
Cucina
Giardino
Ingresso
Magazzino
Salotto
Vi ritrovate all’interno di uno spazioso e confortevole salotto con poltrone e divani lussuosi. Notate un maestoso camino in pietra rossa e marmo, gli scaffali sono strapieni di libri e oggetti antichi.
Avanti
Inserite i numeri della sequenza di Fibonacci nel meccanismo dello scrigno e trovate una pergamena con il seguente indovinello.
Una lumaca è caduta in un pozzo profondo cinque metri e deve trovare la via verso l'uscita. Se il giorno sale di tre metri e la notte scende di due metri, quanti giorni impiegherà per uscire?
Continua
Afferrata la terza statuetta, appena la tirate verso di voi, il muro sul fondo del camino si apre come una porta e compare uno scivolo: dove porterà?
Continua
In uno scaffale trovate uno scrigno che conserva pezzi di legno con incisi dei numeri. I pezzi di legno devono essere messi in sequenza per aprire lo scrigno.
La casa
Salotto
Cucina
Giardino
Ingresso
Magazzino
Giardino
Lo scivolo vi porta direttamente all'uscita, o così sembra. Dovete ancora attraversare il giardino con enormi cipressi e un elegante pavimento di pietra.
Avanti
Passeggiando per il giardino trovate una chiave incastrata tra le roccie del muretto: che cosa aprirà?
Continua
Questo è l'ultimo enigma da risolvere per trovare la sequenza di lettere che vi permetterà di uscire
Vi trovate in un'isola dove gli abitanti sono o cavalieri, che dicono sempre la verità, o furfanti, che mentono sempre. Ci sono tre persone: Aldo, Bruno e Carlo: Aldo dice qualcosa di incomprensibile, Bruno dice "Aldo ha detto che è un furfante", Carlo dice "Non ascoltare Aldo, sta mentendo!". Chi è un cavaliere e chi è un furfante?
Continua
B sta per Bruno, C sta per Carlo, "c" vuol dire cavaliere, "f" vuol dire furfante. Quindi: Bc significa Bruno è un cavaliere, Bf significa Bruno è un furfante, Cc significa Carlo è un cavaliere, Cf significa Carlo è un furfante.
Ce l'avete fatta!
All'interno del baule trovate la chiave del cancello e riuscite a uscire dalla casa. Avete risolto tutti gli indovinelli dal più facile al più complicato mostrando di avere un ingegno fuori dal normale e avete anche imparato qualcosa di nuovo sul grande matematico italiano Fibonacci e sulle sue grandi scoperte. Felici dei vostri traguardi, siete pronti per una nuova avventura.
La sequenza e la natura
Tra le siepi spicca una forma particolare, un cespuglio a forma di conchiglia di Nautilus. Grazie a questo vi ricordate che la sequenza di Fibonacci viene ritrovata in natura in molte situazioni: la disposizione dei petali nei fiori, le ramificazioni degli alberi, l'enigma dei conigli e anche appunto nella spirale della conchiglia. Questo ha portato alla teoria che la sequenza di Fibonacci sia legata alla simmetria nel mondo naturale.
I viaggi di Fibonacci
Negli scaffali, sono presenti molti libri scritti in arabo raccolti nei molti viaggi che Fibonacci fece in Egitto, Persia, Grecia e Siria. Imparò altre lingue e venne a contatto con popoli che avevano molte conoscenze di matematica e geometria.
Il sentiero
C'è un sentiero apparentemente inutile, ma voi, che siete attenti osservatori, notate un oggetto interessante... a cosa potrà mai servire?
La porta d'uscita
Vi ricordate di aver visto una porta che dava verso l'esterno mentre entravate in casa. Effettivamente trovate una porta, ma è sbarrata da una
serie di barili troppo pesanti per essere spostati. Purtroppo bisogna escludere questa opzione.
Provate a utilizzare la chiave per aprire il cancello, ma non combacia con il lucchetto...
Il cancello
E' di certo l'unica via di fuga, ma ovviamente il cancello è chiuso, serve una chiave.
Infilate la chiave nello scrigno che rivela al suo interno un enigma...
Avanti
Il Liber Abaci
In una delle poltrone trovate il Liber Abaci, il libro scritto da Fibonacci in persona. Nonostante il nome, il libro non insegna a fare i calcoli con l'abaco ma serve per introdurre anche in Europa i numeri arabi (quelli che usiamo noi oggi), che rendono i calcoli molto più semplici, grazie al loro sistema decimale posizionale.
I viaggi di Fibonacci
Negli scaffali, sono presenti molti libri scritti in arabo. Infatti Fibonacci, dati i suoi svariati viaggi, è probabile che sapesse parlare altre lingue oltre all'italiano del suo tempo, tra cui l'arabo. Fibonacci fece viaggi in Egitto, Persia, Grecia e Siria dove studiò matematica e geometria.
La sequenza e la natura
Tra le siepi spicca una forma particolare, un cespuglio a forma di conchiglia di Nautilus. Grazie a questo vi ricordate che la sequenza di Fibonacci viene ritrovata in natura in molte situazioni. Un esempio possono la disposizione dei petali nei fiori, le ramificazioni negli alberi, nell'enigma dei conigli nella cucina e appunto nella spirale della conchiglia. questo ha portato alla teoria che la sequenza di Fibonacci sia legata alla simmetria nel mondo naturale