Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Power point dipendenze

Im__person

Created on March 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Le dipendenze

Il gioco

L'alcol

Le droghe

La tecnologia

Index

Dipendenze tra i giovani

Conseguenze sociali

Dipendenza

L'alcol

La dipendenza cronica può portare a comportamenti aggressivi e fuori dal normale, che a loro volta possono danneggiare le relazioni familiari, sociali e professionali. L’uso a lungo termine è stato anche associato ad un aumento del rischio di sviluppare diversi tipi di cancro ed anche al il rischio di incidenti stradali, infortuni e mortalità, poiché compromette i riflessi, la capacità di prendere decisioni e la coordinazione motoria.

L'alcol è una sostanza psicoattiva che, consumata in eccesso, può avere effetti dannosi sulla salute fisica, mentale e sociale di una persona. Il consumo eccessivo può portare infatti a gravi ripercussioni, sia al livello fisico, in particolare per quanto riguarda il cuore, il fegato e il sistema nervoso; ma anche al livello psicologico, infatti anche se porta sollievo temporaneo può contribuire o peggiorare disturbi psicologici come la depressione e l'ansia.

Astinenza

Quando La brusca interruzione del consumo di alcol causa la sindrome da astinenza caratterizzata da tachicardia, tremori, nausea e vomito, agitazione, allucinazioni, convulsioni. Le persone dipendenti dall'alcool cercano di smettere o ridurre il consumo, possono quindi sperimentare sintomi di astinenza fisica e psicologica, che possono essere molto sgradevoli e persino pericolosi.

le droghe

Le droghe sono sostanze chimiche che alterano il funzionamento del corpo e della mente. Possono essere utilizzate per scopi terapeutici, ma anche per scopi ricreativi o abusivi. Quando si parla di droghe, è importante distinguere tra: • Legali: Alcune droghe, come il tabacco o certi farmaci prescritti, sono legali, ma possono comunque avere effetti dannosi per la salute se abusati. • Illegali: Droghe come la cocaina, l'eroina, la marijuana e e altre sostanze psicotrope

L'abuso di droghe può portare alla dipendenza, fisica o psicologica che può comportare numerosi rischi per la salute, come danni al cervello, agli organi vitali, alle funzioni cognitive e psichiche, oltre a problematiche sociali ed economiche. Gli effetti a lungo termine possono includere disturbi mentali, problemi di salute cronici, e in alcuni casi, la morte.

Il gioco

La dipendenza dal gioco d'azzardo, conosciuta anche come "gambling disorder", è un comportamento patologico che porta una persona a giocare d'azzardo in modo compulsivo, nonostante le conseguenze negative per la sua vita. Si tratta di una forma di dipendenza comportamentale che può avere gravi impatti sulla vita sociale, lavorativa, familiare e finanziaria dell'individuo.

Comporta un bisogno irresistibile di giocare, anche quando non ha i mezzi per farlo e nonostante i danni finanziari, sociali o emotivi. Molti giocatori d'azzardo usano il gioco come una forma di evasione da stress, ansia o altre difficoltà emotive. I giocatori tendono ad essere irrequieti e irritabili e tendono a mentire compulsivamente riguardo l’identità della loro dipendenza. In generale il gioco è associato a disturbi come l’ansia e la depressione. Ha gravi conseguenze a livello sociale, familiare e ovviamente finanziario.

Le tecnologie

Al giorno d’oggi la tecnologia interessa quasi tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana, e, mentre ciò ha portato a molti miglioramenti nella nostra qualità di vita ha anche problemi, e una nuova dipendenza in passato mai vista. La dipendenza nasce principalmente, ma non solo, dai social media che ci garantiscono una connessione immediata con gli altri creando una cultura del "sempre connesso"; la continua ricerca di notifiche, aggiornamenti sui social media, email e messaggi crea un meccanismo di gratificazione immediata che attiva il sistema di ricompensa del cervello. Questo può portare a un comportamento compulsivo, dove il bisogno di interazione digitale diventa preponderante rispetto alle interazioni faccia a faccia.

In alcuni casi, la tecnologia diventa un rifugio e un mezzo per sfuggire ai problemi emotivi e alle difficoltà della vita reale. In questo contesto, la tecnologia non è solo uno strumento di comunicazione o intrattenimento, ma una via di fuga che può contribuire all’isolamento e a una disconnessione dalle emozioni genuine.

Dipendenze tra i giovani

Le dipendenze tra i giovani sono un fenomeno preoccupante che ha radici in fattori psicologici, socioeconomici, difficili situazioni sociali e familiari, o l’influenza dei media. Le dipendenze possono compromettere lo sviluppo emotivo, sociale e fisico, portando a gravi conseguenze a lungo termine. Il supporto familiare, l'educazione e il sostegno psicologico sono fondamentali per prevenire e trattare le dipendenze nei giovani.

Le dipendenze compromettono spesso le relazioni interpersonali. I giovani possono isolarsi dalla famiglia e dagli amici, perché la dipendenza occupa un posto centrale nella loro vita. Le bugie, la manipolazione e il ritiro sociale sono comportamenti comuni che danneggiano il legame con le persone care. Inoltre, le dipendenze aumentano il rischio di comportamenti aggressivi, conflitti familiari e disgregazione dei legami affettivi.

Conseguenze sociali

Le dipendenze possono causare conflitti nelle relazioni personali, nel lavoro e nella vita sociale, a causa di comportamenti imprevedibili, violenza domestica o trascuratezza delle responsabilità. Le persone con dipendenza da alcool possono anche ritirarsi dagli amici e dalla famiglia, isolandosi socialmente per proteggere il proprio comportamento di consumo di alcol.

È importante notare che la dipendenza è, a tutti gli effeti una malattia complessa che può influenzare profondamente tutti gli aspetti della vita di una persona, richiedendo spesso un trattamento professionale e un sostegno adeguato per il recupero.

GRAZIE!