Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

APPARATO RIPRODUTTORE

Sabrina Fiengo

Created on March 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

APPARATO

RIPRODUTTORE

inizia

Índice

09

05

01

controllo ormonale

organogenesi

riproduzione umana

10

06

02

apparato maschile

fasi dello sviluppo

ciclo ed età fertile

03

11

07

oogenesi

fecondazione

apparato femminile

04

12

08

sviluppo embrionale

contraccettivi e test di gravidanza

spermatogenesi

LA RIPRODUZIONE UMANA

Per riproduzione umana si intende il processo grazie al quale vengono generati nuovi individui in una certa specie e presenta tre caratteristiche importanti

è una riproduzione sessuata

la fecondazione è interna

lo sviluppo embrionale avviene all'interno del corpo umano

è la generazione di prole attraverso la fecondazione, ossia la fusione di due cellule aploidi dette gameti(spermatozoi e cellule uovo).

è possibile grazie alla presenza nel maschio di organi specifici chiamati organi copulatori. La cellula che si forma è detta zigote.

si completa nell'utero materno grazie alla presenza della placenta, ossia un organo che si forma durante la gravidanza

Apparato maschile

  • le gonadi (testicoli);
  • le vie spermatiche (epididimo, vaso deferente, uretra) e ghiandole annesse;
  • i genitali esterni (scroto e pene).

+ info

+ info

+ info

APPARATO FEMMINILE

  • gonadi (ovaie);
  • vie genitali (tube,utero,vagina);
  • genitali eserni (grandi e piccole labbra).

La spermatogensi

Oogenesi

IL CONTROLLO ORMONALE

nella femmina

nel maschio

L'attività dell'apparato riproduttore femminile è ciclicae comprende il ciclo ovarico e il ciclo uterino.Il ciclo ovarico e uterino sono coordinati da meccanismi a feedback sotto il controllo ormonale

L'attività dell'apparato riproduttore maschile è controllata da un meccanismo a feedback negativo attraverso gli ormoni, GnRH, LH, FSH, testosterone e inibina

ETA' FERTILE DELLA DONNA

Nel corso della vita, la maggior parte degli oocitgi presenti alla nascita degenera fino alla menopausa, che conclude l'età fertile della donna. In tale fase soltanto pochi oociti restano nelle ovaie e sono incapaci di riprendere la maturazione.

La fecondazione

La fecondazione porta alla formazione dello zigote e al suo sviluppo, il quale ancora nelle tube inizia a dividersi per diventare embrione e poi feto. Essa avviene attraverso 5 fasi: 1. Riconoscimento specifico tra gameti; 2. Attivazione degli spermatozoi; 3. Fusione delle membrane plasmatiche dei gameti; 4. Attivazione dell'oocita. 5. Espulsione del globulo polare e la fusione dei nuclei.

Lo sviluppo embrionale

Seconda settimana

Terza settimana

Prima settimana

sviluppo della blastocisti

gastrulazione e formazione delle membrane

segmentazione e impianto

La placenta e il cordone ombelicale

L'organogenesi

Dopo la gastrulazione cominciano a formarsi i vari organi. Durante l'organogenesi dove si sviluppano organi e apparati. Prima però ha origine la neurulazione dove compaiono le prime due strutture: 1. la notocorda: fornisce sostegno strutturale e diventerà la colonna vertebrale; 2. la placca neurale: i quali bordi formeranno il tubo neurale da cui avrà origine l'encefalo avanti e il rimanente diverrà midollo spinale.

Durante il processo di segmentazione corporea, blocchi di segmenti di mesoderma si raggruppano ai lati della notocorda e prendono il nome di somiti. Man mano che lo sviluppo procede i segmenti cambiano formando porzioni del midollo spinale, collonna vertebrale e arti anteriori e porteriori.

FASI DELLO SVILUPPO

  • Alla quarta settimana di gestazione, gran parte dei sistemi di organi si è formata e il cuore inizia a battere
  • A 8 settimane l'embrione inizia a essere considerato un feto. Le strutture corporee si sviluppano rapidamente. Il cordone ombellicalecollega l,embrione alla placenta.
  • Al quarto mese , il feto presenta arti formati e provvisti di dita, e si muove all,interno della cavità amniotica.
  • I polmoni di un feto al nono mese sono pronti per affrontare il parto e la nascita.

Il parto viene indotto da stimoli ormonali e meccanici; gli estrogeni e l,ossitocina sono i principali responsabili delle contrazioni della muscolatura uterina.

contraccettivi

blocco dell'ovulazione

impedire l'impianto

metodi barriera

come ad esempio i profilattici, diaframma e creme spermicide

come ad esempio la spirale e pillola del giorno dopo

come ad esempio la pillola anticoncezionale, impianti sottocutanei, cerotti e anelli

TEST DI GRAVIDANZA

Alla base del test di gravidanza c'è la presenza nella donna dell'ormone HGC. Una parte di tale ormone viene eliminata con le urine e rilevata tramite un anticorpo specifico.La diagnosi prenatale è l'insieme delle indagini strumentali che monitorano lo stato di salute del feto. Le cellule che si distaccano dall'embrione si riversano nel liquido amniotico. Tale liquido può essere prelevato in parte e sottoposto all'amniocentesi

GraZIE DELL'ATTENZIONE

FIENGO SABRINAGENIO GAIA SILVESTRO ROSA MONACO MARTA

Placenta e cordone

La placenta è un organo a forma di disco appiattito costituito da tessuti embrionali e materni. Essa svolge diverse funzioni quali:- favorire il passaggio dei nutrienti; - permette scambi di gas; - elimina i cataboliti; - secerne ormoni che contribuiscono a mantenere la gravidanza.

Il cordone ombelicale è la connessione tra la placenta e l'embrione, ed è una formazione anatomoca decidua all'interno del quale scorrono due arterie e una vena che portano sangue deossigenato alla placenta e ossigenato all'embrione.

Le vie genitali

Le tube uterine sono due strutture hanno lo scopo di raccogliere la cellula uovo prodotta dall'ovaio e incanalarla verso l'utero. L'utero accoglie la cellula uovo fecondata e ne garantisce lo sviluppo, favorisce l'espulsione del feto al parto. La vagina funge da via di passaggio per le l'eliminazione del flusso mestruale, riceve il pene maschile durante l'accoppiamento e gli spermatozoi diretti all'utero

Prima settimana

La prima fase è la segmentazione e consiste in serie di divisioni cellulari circa 1 giorno dopo la fecondazione.

Le prime divisioni producono la morula, costituita dai blastomeri che si separano in massa cellulare interna (che diventerà l'embrione) e trofoblasto. A questo punto il trofoblasto produce un liquido che andrà nella cavità chiamata blastocele con la massa cellulare situata a un'estremità (che ora prende il nome di blastocisti). Quando la blastocisti arriva nell'utero inizia il suo impianto nella parete uterina.

Scroto e pene

Pene e scroto formano i genitali esterni maschili. La stimolazione sessuale induce risposte da parte del sistema nervoso che si traducono nell'erezione del pene, che ne facilita l'introduzione nella vagina.

Nella fase culminante del rapporto sessuale, una quantità di sperma transita attraverso i vasi deferenti attraverso l'emissione e l'eiaculazione

Seconda settimana

A questo punto la blastocisti deve formare l'embrione e le strutture accessorie. Circa 8 giorni dopo la fecondazione la massa cellulare interna si differenzia in epiblasto (dove si forma la cavità amniotica) e ipoblasto (che formeranno il sacco vitellino).

Ora la blastocisti si trova immersa nell'endometrio e il trofoblasto produce HCG che induce il corpo luteo a produrre estrogeni e progesterone per impedire il ciclo mestruale.

Genitali esterni

Consentono agli spermatozoi di penetrare nel corpo, proteggono gli organismi interni dagli organismi infettati, forniscono lubrificazione e piacere sessuale

Ovaie

Le ovaie sono le gonadi vere e proprie, al cui interno sono presenti numerosi follicoli ovarici che contengono cellule uovo immature. Svolgono un duplice ruolo: oltre a produrre gli ovuli secernano anche gli ormoni sessuali.

Terza settimana

L'evento principale è la gastrulazione, processo in cui la massa cellulare interna diventa embrione costituito da tre foglietti embrionali:1. endoderma; 2. ectoderma; 3. mesoderma;

Nel mentre si differenziano anche membrane extraembrionali:1. l'amnios; 2. il sacco vitellino; 3. l'allantoide; 4. il corion; che comprende villi coriali.

Vie spermatiche e ghiandole

Nei testicoli vengono prodotti milioni di spermatozoi immaturi che passano in una struttura di raccolta definita epididimo. Ciascun epidimo continua in un condotto connesso con l'uretra mediante il vaso deferente.

Le ghiandole si distinguono in vescichette seminali, prostata e ghiandole bulboretrali

I testicoli

I testicoli sono due corpi ovoidali localizzati all'esterno della cavità corporea, in una piega cutanea definita scroto