Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Corpo Umano
Giuseppe Finis
Created on March 4, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
Il corpo umano
INDICE
sistema nervoso
SISTEMA MUSCOLARE
SISTEMA LINFATICO
SISTEMA IMMUNITARIO
APPARATO scheletrico
Apparato Respiratorio
Apparato DiGERENTE
APPARATO ESCRETORIO
APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
Differenza fra apparato e sistema:
Title here
Sistema
Un Sistema è formato da organi con lo stesso tipo di tessuto
Title here
Apparato
Il termine Apparato, invece, indica organi che, pur svolgendo compiti simili,sono formati da tessuti diversi
Il Sistema Nervoso
Sistema Nervoso Centrale
Comprende l'encefalo e il midollo spinale, ha la funzione di ricevere tutte le informazioni raccolte dal sistema nervoso periferico e fornire una risposta al resto dell'organismo
Sistema Nervoso Periferico
La sua funzione è quella di connettere il sistema nervoso centrale al resto dell'organismo. A sua volta si divide in sistema nervoso autonomo e sistema nervoso somatico.
Il Sistema Muscolare
I Muscoli
Hanno la caratteristica di potersi contrarre e distendere consentendo al nostro corpo tutti i movimenti
Come possono essere i muscoli?
- Volontari;- Involontari; - Scheletrici.
Approfondiamo con un video:
TEST
Il Sistema Linfatico
Il Sistema Linfatico
Elimina la linfa in eccesso. E' costituito da tonsille, milza, timo, linfonodi e vasi linfatici e aiuta a difendere l’organismo dalle malattie.La linfa è un fluido trasparente che contiene raccoglie ed elimina detriti, batteri e cellule danneggiate.
I Linfociti
Sono cellule importanti del sistema immunitario che combattono malattie e microrganismi come batteri, virus, funghi e parassiti e sonodi tre tipi: B, T e cellule Killer
Test
Il Sistema Immunitario
Il Sistema Immunitario
Ha il compito di difendere l'organismo da agenti esterni che possono causare infezioni. Questa "squadra di vigilanza” è costituita dai globuli bianchi, che schierano anticorpi e altre difese.
Come funziona il sistema immunitario?
1) l’agente esterno potenzialmente pericoloso, viene scoperto e identificato; 2) il sistema immunitario si attiva mobilitando tutti i suoi difensori; 3 il nemico (l'antigene) viene accerchiato e attaccato; 4) l'aggressione viene domata e conclusa.
Approfondiamo con un video
Test
Apparato Scheletrico
Lo scheletro
E' formato da 206 ossa e dalle articolazioni. Le ossa non sono tutte uguali e vengono suddivise in tre tipologie:-Ossa lunghe: braccia e gambe; -Ossa piatte: ossa del bacino, cranio, scapole e sterno; -Ossa corte: vertebre, alcune ossa della mano e del piede.
Le articolazioni
Punti di giunzione tra due ossa vicine e possono essere:- mobili; - semimobili; - fisse.
Test
Apparato Respiratorio
L’Apparato Respiratorio
E' l’insieme di organi e tessuti che permettono il processo di respirazione. È composto da naso e cavità nasali, bocca, faringe, laringe (vie aeree superiori) trachea, bronchi, bronchioli, alveoli e polmoni (vie aeree inferiori).
La Respirazione
Approfondiamo con:- un video;- un esperimento
Test
Apparato Digerente
L'Apparato Digerente
E' un sistema complesso nel corpo umano che è responsabile della digestione, dell'assorbimento dei nutrienti e dell'eliminazione dei rifiuti. Esso include diversi organi che lavorano insieme per scomporre il cibo in sostanze più semplici che possono essere assorbite dall'organismo.
La Digestione
Approfondiamo
Test
Approfondiamo con un video e un esperimento:
Apparato Escretore
L'Apparato Escretore
E' l’insieme degli organi che servono alla secrezione ed emissione dell’urina. (apparato urinario). La sua funzione principale è quella di filtrare ed eliminare dal sangue le sostanze dannose al corpo. Il tutto avviene tramite un prcesso dove il sangue entra nei reni attraverso l'arteria renale , dopo viene filtrsto per uscire pulito dalla vena renale.L 'urina che costituisce il prodotto di scarto , passa attraverso gli ureteri che portano l'urina alla vescica che viene eliminata tramite uretera.
L' Apparato Escretor,inoltre, è costituito dai seguenti organi:
- Reni;
- Ureteri;
- Vescica;
- Uretra.
Apparato Cardiocircolatorio
L'apparato cardiocircolatorio
E' l'insieme degli organi deputati al trasporto di fluidi diversi – come il sangue e, in un'accezione più generale, la linfa – che hanno il compito primario di apportare alle cellule dell'organismo gli elementi necessari al loro sostentamento.
Cuore
E' composto da
- Cuore - Arterie - Vene - Capillari
Facciamo un ripasso
Inquadra il Codice QR o vai al Test
TEST
Il Cranio
Il cranio è formato da 22 ossa a incastro tra di loro. La sua funzione è quella di proteggere il cervello, il cervelletto ed il tronco encefalico, ma alloggia anche molti organi sensoriali quali, occhi e orecchie. Anche le ossa della faccia sono saldate tra loro e pertanto non possono muoversi. Fa eccezione la mandibola che è articolata consentendo il movimento della bocca.
Osso iliaco
L'osso iliaco, noto anche come osso dell'anca, è un osso pari e simmetrico che costituisce lo scheletro del bacino insieme al sacro e al coccige.
Lorem ipsum dolor sit
L'uretra è un organo a forma di tubo che serve a trasportare l'urina dalla vescica fino all'esterno del corpo
I CAPILLARI
I capillari sono la sede degli scambi tra i tessuti ed il torrente circolatorio. e loro principali caratteristiche sono che:sono i canali più piccoli (10-20 millesimi di mm), più brevi e più permeabili di tutta la rete vascolare;il lume è appena sufficiente al passaggio dei globuli rossi in fila indiana;i capillari sono la sede degli scambi tra le cellule ed il sangue circolante;il nostro corpo possiede circa 40000 Km di capillari;l’acqua ed i suoi soluti (zuccheri, ioni, gas, amminoacidi,…) passano facilmente dal circolo ai tessuti e viceversa, mentre i globuli rossi sono troppo grandi per penetrare negli interstizi disponibili tra le cellule della parete capillare e quindi non escono dai vasi.
La gabbia toracica
La gabbia toracica protegge gli organi interni, soprattutto quelli respiratori. E' formata da 12 paia di coste articolate posteriormente con le dodici vertebre della regione dorsale, e dallo sterno, al quale le coste si uniscono anteriormente con cartilagine.
Gli URETERI , , sono due canali che fuoriescono dai reni,che si piegano verso l’addome e si collegano alla vescica.
LA VESCICA La vescica è un muscolo cavo a forma di sacchetto. E’ elastico e può dilatarsi per contenere l’urina, che esce dal corpo attraverso un condotto chiamato uretra.
ARTERIE
LE ARTERIE sono vasi elastici di grosso calibro che servono a trasferire rapidamente il sangue verso la periferia. Le loro principali caratteristiche sono che:ricevono il sangue dal cuore;hanno un diametro ampio (aorta 2,5 cm);hanno pareti spesse e robuste formate da tre strati;grazie alla loro elasticità, si dilatano quando il sangue viene pompato, per poi restringersi.
L'omero
L'omero è un'osso lungo, degli arti superiori, pari e simmetrico e costituisce lo scheletro del braccio. La testa dell'omero e costituita da una grossa superficie liscia e rivestita da cartilagine.
La tibia
La tibia dopo il femore è il secondo osso dell'intero corpo umano per lunghezza. Si tratta di un osso lungo che si articola superiormente con il femore e la patella nell'articolazione del ginocchio ed inferiormente con l'astragalo.
Il femore
Il femore è un osso dell'arto inferiore, situato nella coscia, costituisce anche la parte dell'anca e del ginocchio. E' l'osso più lungo, voluminoso e resistente dello scheletro, è formato da un corpo e due estremità
CUORE
Il cuore è un muscolo, ed ha la funzione di spingere il sangue attraverso il corpo, sia nella circolazione polmonare che in quella sistemica. Il cuore funziona come una pompa che fornisce l’energia necessaria al sangue per muoversi. Da un punto di vista anatomico, il cuore è situato a livello toracico tra i due polmoni, leggermente rivolto verso la parte sinistra, e poggia sul diaframma, il muscolo che separa il torace dalla cavità addominale.
Come avviene la digestione? Non appena entra in bocca, il cibo inizia un percorso durante il quale si trasforma completamente perdendo tutti i suoi nutrienti (vitamine, proteine, sali minerali, zuccheri, grassi) e una parte dell’acqua da cui è composto. Passando per la bocca e l'esofago, il cibo arriva allo stomaco, poi nell'intestino tenue e, infine, nell'intestino crasso. Durante questo viaggio, il corpo assorbe tutti i nutrienti utilizzabili, espellendo alla fine i resti non assimilabili. Il cibo scivola con relativa velocità lungo l'esofago e l'intestino tenue. Le fasi che consentono di trasformare il cibo in energia sono principalmente quattro: l'ingestione, la digestione, l'assorbimento e l'eliminazione.
Colonna vertebrale
La colonna vertebrale, composta da 33 vertebre, è il principale sostegno del corpo umano. Oltre alla funzione di sostegno ha una funzione protettiva poichè le vertebre evitano urti che possono causare danni al midollo spinale. Ha,inoltre, funzione motoria, pochè grazie alle sue articolazioni consente di muovere la testa e di piegare il corpo.
Osso sacro
L'osso sacro è un osso impari e asimmetrico, appartenente alla colonna vertebrale. Formato da cinque elementi ossei fusi tra loro. La sua funzione è quella di proteggere la parte inferiore della colonna.
Le vene
le vene riportano il sangue al cuore grazie a meccanismi che lo sospingono e ne impediscono il reflusso. Le loro caratteristiche fondamentali sono che:portano il sangue al cuore;hanno pareti più sottili, meno elastiche e più flessibili di quelle arteriose;anche queste sono formate da tre strati;attività dei muscoli scheletrici, pressione sanguigna residua, pressione negativa nel torace e valvole unidirezionali impediscono il ristagno e portano il sangue al cuore.
La rotula
La rotula fa parte delle ossa brevi, risulta accolta nel tendine del muscolo quadricipite femorale e presenta una forma triangolare con vertice inferiore.Le funzioni principali sono quelle di proteggere le strutture interne del ginocchio, aumentare la forza del quadricipite e permettere l’estensione della gamba, agendo come una leva.
La respirazione
La respirazione è un processo mediante il quale un organismo assume ossigeno dall'ambiente esterno ed elimina anidride carbonica. Questo processo è essenziale per la vita in quanto fornisce all'organismo l'ossigeno necessario per la produzione di energia tramite la respirazione cellulare, che avviene nelle cellule del corpo.
La respirazione si compone di due fasi: l’inspirazione, attraverso cui inspiriamo l’aria e quindi l’ossigeno presente in essa, l'aria ricca di ossigeno viene aspirata attraverso il naso o la bocca e passa attraverso, la faringe, la laringe, la trachea, i bronchi fino ai polmoni e l'espirazione, con la quale espelliamo aria ricca
Il timo
Il timo è una ghiandola situata al centro del torace che protegge i linfociti durante la loro maturazione.
La Milza
La milza è un organo situato nell’addome, sotto le costole, sul lato sinistro del corpo. Immagazzina i linfociti, filtra il sangue e distrugge i vecchi globuli. Quando il sangue passa attraverso la milza, i linfociti attaccano batteri, virus o altri tipi di sostanze nocive che possono causare infezioni o malattie.
RENI
Hanno la forma di due grossi fagioli, posti simmetricamente dietro l’addome, ai lati della colonna vertebrale .All’interno dei reni si trovano dei canali sottili e i nefroni, chefunzionano come dei filtri: depurano il sangue ed eliminandole sostanze tossiche sottoforma di urine.
Le tonsille sono piccoli organi situati nella parte posteriore della bocca e del naso e nella parte superiore della gola. Le adenoidi sono piccoli organi che si trovano nella parte posteriore del naso. Le tonsille e le adenoidi aiutano il corpo a combattere le infezioni e proteggono l’apertura del tratto digestivo e dei polmoni da batteri e virus.