Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il turismo sostenibile in Puglia

marangianita7

Created on March 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Video

Akihabara Video

Essential Video

Space video

Season's Greetings Video Mobile

End of the Year Wrap Up

Christmas Promotion Video

Transcript

Il turismo sostenibile in Puglia

Negli ultimi anni, sia per difendersi dal rischio del contagio Covid sia per una accresciuta consapevolezza dell’importanza di viaggiare rispettando i territori e le comunità, è aumentato il numero delle persone alla ricerca di ritmi lenti, luoghi di nicchia e forme di turismo “esperienziali”. Diversi tour operator si sono specializzati in questo genere di offerta.

In estate le mete italiane più ambite sono quelle marittime: luoghi tranquilli per diversi mesi l’anno vengono letteralmente presi d’assalto e questo turismo di massa causa problemi dal punto di vista ambientale.

La Valle d'Itria

Non lontana dalla costa adriatica, la Valle d’Itria e più in generale la Valle dei Trulli – antiche costruzioni in pietra a forma di cono – è una regione a cavallo tra tre province – Bari, Brindisi e Taranto – caratterizzata dal paesaggio collinare, dalle città bianche e dalla coltura della vite.

Questa parte meridionale dell’altopiano delle Murge che “oltre ai comuni di Locorotondo, Martina Franca e Cisternino, include anche i comuni di Alberobello, Ostuni e Ceglie Messapica” è divenuta una delle zone d’Italia a maggior frequentazione turistica attraendo persone provenienti da tutto il mondo.

I trulli

I trulli

Come nel caso delle storiche masserie o delle cummerse, i trulli rappresentano alloggi a “nuovo consumo di suolo zero” ovvero strutture che non sono state realizzate specificamente per ospitare turisti ma che, nel tempo, sono state riconvertite a scopo turistico. Un ulteriore valido motivo per vivere l’esperienza del trullo è legato al fatto che tali costruzioni sono perfetti esempi di architettura bioclimatica essendo state progettate e realizzate in funzione delle condizioni climatiche del territorio che le ospita. In estate gli interni rimangono freschi e ventilati grazie alla pietra spessa utilizzata per la costruzione e grazie alle caratteristiche architettoniche della struttura come il tetto conico a cupola e le aperture in alto. In inverno, invece, il tetto a cupola trattiene il calore all’interno del trullo, creando un ambiente caldo e confortevole.

Locorotondo

Locorotondo

A Locorotondo – meraviglioso Comune da ammirare sia da lontano (provenendo dalla strada di Martina Franca o meglio ancora dalla ciclovia dell’acquedotto pugliese) che percorrendone i vicoli – troverete “Sotto le cummerse”, un albergo diffuso attivo da oltre venti anni. Sebbene Locorotondo, soprattutto in campagna, sia ricca di trulli, il suo centro è costituito da un insieme di abitazioni dal tipico tetto spiovente – chiamate “cummerse” – la cui datazione pare sia risalente al 1300, quindi prima dei trulli.

Torre Guaceto

Sono diversi i lidi presenti ma, a non molta distanza, ce n’è uno davvero particolare: parliamo della riserva di Torre Guaceto che comprende sia un’area protetta di mare che di terra…un vero scrigno di biodiversità. In questo angolo di meraviglia si possono svolgere numerose attività fuori e dentro l’acqua: lo snorkeling, la fotografia subacquea, ma anche la vela e il trekking, passando per le escursioni in bici e a piedi, alcune delle quali organizzate direttamente dagli operatori della riserva.

I giardini di Pomona

All’incrocio fra i borghi di Cisternino, Locorotondo e Martina Franca si trova un conservatorio botanico imperdibile. Un conservatorio botanico è un giardino botanico specializzato nella conservazione, nella coltivazione e nella presentazione di piante spesso a rischio di estinzione o di difficile reperimento nella natura. Dal 1994, i Giardini di Pomona realizzano e sostengono questo obiettivo in Puglia. Pomona era una dea latina e il suo spirito qui alberga, tra varietà di piante da frutto antiche provenienti da tutto il mondo e molte delle quali salvate dall’estinzione.

Il progetto Sircles Italia

Il progetto Sircles Italia

Una curiosità legata all’economia circolare e alla filiera della frazione organica: proprio quest’area di Murge è stata luogo del “Progetto SIRCLES – Italia” che premia le buone pratiche di gestione dei rifiuti organici all’interno dei ristoranti e degli alberghi e che ha coinvolto i Comuni di Alberobello, Locorotondo, Noci e Putignano. Come sottolineato dai promotori del progetto diviene fondamentale lavorare con gli attori del settore della ristorazione ed alberghiero per migliorare la filiera della frazione organica.

Risorse ambientali

La Puglia vanta certamente il Parco Nazionale del Gargano, un’area molto estesa dove trovano spazio diverse zone protette. Unica nel suo genere per la straordinaria bellezza dei fondali marini e per le grotte naturali è la Riserva Marina delle Isole Tremiti.

Tra i parchi più famosi della zona vi è sicuramente il Parco naturale delle dune costiere di Torre Canne, un'area naturale protetta che offre paesaggi spettacolari, natura incontaminata e mare cristallino.

Tradizioni pugliesi

Tutte le festività rappresentano momenti di culto molto suggestivi e che affondano le loro radici in un antico passato ancora prima del cristianesimo. Nell’antica cultura contadina le feste coincidevano generalmente con il ritmo del lavoro stagionale nell’agricoltura ed erano legate a particolari momenti rituali, come il solstizio d'inverno ed il ferragosto. Anche se distribuite per tutto l’arco dell’anno, il momento migliore per partecipare alle sagre in Puglia ovviamente è l’estate. Sono veramente tanti gli appuntamenti e le possibilità di gustare i piatti tipici della tradizione pugliese

Flora e Fauna locale

Porto Selvaggio si trova sul litorale ionico del Salento, in Puglia, precisamente nel territorio comunale di Nardò, nella provincia di Lecce. Comprende la zona del parco naturale regionale attrezzato di “Porto Selvaggio – Torre Uluzzo” e la palude del Capitano. La storia di Porto Selvaggio è ricca di fascino e mistero. Questa zona costiera del Salento, è stata abitata fin dai tempi antichi, come attestato dai reperti archeologici rinvenuti nella zona.

Percorsi a piedi o in bici

Un’ altra tra le mete imperdibili per restare a contatto con la natura è la Riserva naturale “Le Cesine”, nel territorio di Vernole, dagli anni Ottanta sotto la protezione del WWF. Si trova a pochi chilometri da Lecce, lungo il tratto di costa adriatica tra San Foca e San Cataldo. L’Oasi, di circa 350 ettari, è un ambiente umido tra i più conservati e importanti dell’Italia meridionale, ultimo superstite della vasta zona paludosa e boscosa che si estendeva da Brindisi ad Otranto.

G7 in Puglia

G7 in Puglia

L'annuncio dell'importante traguardo del 50° vertice del G7, che si terrà presso Borgo Egnazia, a Fasano, in Provincia di Brindisi nella splendida regione Puglia, dal 13 al 15 giugno 2024, riveste un significato tanto simbolico quanto strategico. Questo luogo, noto per la sua bellezza e la ricca offerta culturale e turistica, si trasformerà in un crocevia di dialogo e decisione a livello globale, offrendo un palcoscenico prestigioso per l'Italia e per la Puglia stessa. I leader dei paesi più industrializzati del mondo si ritroveranno in questa cornice meravigliosa per discutere temi di rilevanza internazionale, tra cui le sfide poste dal cambiamento climatico, le tensioni economiche e geopolitiche, la sicurezza internazionale, e le strategie per una gestione equa e sostenibile delle risorse globali.

Il matrimonio sostenibile in Puglia

Pianificare un matrimonio sostenibile in Puglia è una scelta meravigliosa per coloro che desiderano celebrare il loro amore in un ambiente incantevole, mentre adottano pratiche amiche dell'ambiente. Ecco alcune idee e suggerimenti su come organizzare un matrimonio sostenibile in questa bellissima regione italiana.

  • Scelta della location
  • Trasporto eco-friendly
  • Decorazioni sostenibili
  • Cibo e bevande locali e biologici
  • Inviti digitali
  • Regali di nozze sostenibili
  • Gestione dei rifiuti
  • Energia rinnovabile
  • Abbigliamento eco-friendly
  • Comunicazione e consapevolezza

Selva di Fasano e Grotte di castellana

Selva di Fasano e Grotte di castellana

La Selva di Fasano Una macchia verde mediterranea dove le colline si innalzano a 450 metri sul livello del mare. L’area boschiva si caratterizzata per una flora molto variegata che comprende pini, querce, castagni, abeti, ulivi e lecci. Nell’entroterra è possibile ammirare altre tipologie di alberi tipici delle pianure centro-europee, come noci, peri e ciliegi. Le Grotte di Castellana Un complesso di cavità sotterranee di origine carsica dove si intrecciano canyon, fossili, stalattiti e stalagmiti che si sono formati nel corso dei secoli. Uno scenario mozzafiato nelle grotte che si snodano fino ad una lunghezza di 3.384 metri e che raggiungono una profondità di 122 metri dalla superficie.

I percorsi ciclabili tra i Monti Dauni

Il Subappennino Dauno è la prima catena montuosa più importante, tanto in Capitanata quanto in Puglia, in merito alla sua altezza. I due percorsi ciclabili, seppur differenti, hanno un livello di difficoltà medio alto, a causa della natura scoscesa e ripida delle aree che lo compongono.

Escursioni al lago Salso

Vuoi vivere una giornata a stretto contatto con la natura dove respirare aria pura e incontaminata? La soluzione ideale per te è allora il Lago Salso, un’oasi che sorge nel Parco Nazionale del Gargano. Il lago si caratterizza per le acque dolci che danno vita ad una ricca biodiversità.

Lavoro svolto da: Casulli Vania,Console Marco, Crovace Erika, Mastria Mirko, Nivolino Lusiana, Rosato Domenico, Williams Thomas Istituto: Liceo Majorana Laterza - Putignano Classe: 2SA Anno Scolastico: 2023/2024