Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione LEGGI DI MENDEL

Brescia Silvia

Created on March 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

LEGGI DI MENDEL

SILVIA BRESCIA 3C

Start

Ciascuno condivide metà del genoma con i genitori, con i fratelli, invece la percentuale potrebbe essere più alta o più bassa e le somiglianze potrebbero essere meno evidenti. Queste somiglianze sono spiegabili attraverso la trasmissione ereditaria dei caratteri. Il primo studioso che nella seconda metà del XIX secolo studiò i meccanismi della trasmissione ereditaria fu Johann Gregor Mendel.

MENDEL

Mendel è considerato il fondatore della genetica perché studiò la trasmissione dei caratteri con il metodo sperimentale e scelse la pianta del pisello odoroso poiché presentavano alcuni indiscutibili vantaggi:

+ info

01

DOMINANZA DEI CARATTERI

L'incrocio tra una pianta appartenente alla linea pura con il carattere dominante e una pianta appartenente alla linea pura con il carattere recessivo produce discendenti tutti uguali che manifestano solo il carattere dominante.

02

SEGREGAZIONE DEGLI IBRIDI

Dall'incrocio di due individui ibridi nascono sia individui che manifestano il carattere dominante sia individui che manifestano il carattere recessivo, rispettivamente il75% con il carattere dominante e il 25% con quello recessivo.

03

INDIPENDENZA DEI CARATTERI

Incrociando individui che differiscono per più caratteri, ognuno di questi viene trasmesso alla discendenza indipendentemente dagli altri caratteri.

Sections like this help you create order

01

FATTORI EREDITARI E GENI

+ info

Use an image

Mendel formulò le sue leggi ipotizzando che ogni carattere fosse determinato da una coppia di fattori. Oggi sappiamo che i fattori ereditari sono i geni. Le due forme alternative con cui si presenta un gene si chiamano alleli: un allele esprime il carattere dominante, l'altro il carattere recessivo.Gli individui che appartengono a una linea pura hanno due alleli uguali e si definiscono omozigoti, mentre gli ibridi hanno alleli diversi e si definiscono eterozigoti.Si possono combinare ottenendo:

  • omozigoti RR, appartenenti alla linea pura dominante
  • omozigoti rr, appartenenti alla linea pura recessiva
  • ibridi Rr, eterozigoti

+45k

If you’re going to present live, we recommend training your voice and rehearsing; the best improvisation happens when you’re prepared!

+190

You can enter numbers like this

You can make an outline to summarize the content and use words that will be imprinted in the memories of your audience.

Even if you’ll explain it verbally

He was so smart that he skipped two grades

Si chiama genotipo il complesso dei caratteri ereditari di un individuo.Il fenotipo è il modo in cui un certo genotipo si manifesta esternamente, cioè l'insieme dei caratteri visibili di quel genotipo.

With this feature ...

You can add additional content that will excite your audience’s brains: videos, images, links, interactivity ... Whatever you like!