Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

VIRGILIO E L’ENEIDE

Lory Perry

Created on March 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

Vintage

PHOTOALBUM

PUBLIO VIRGILIO MARONEE L'ENEIDE

INDEX

6. Enea e Didone

7. La pietas e i valori di Enea

1. La figura di Virgilio

2. La vita

8. Il viaggio dell'eroe

3. Le opere

9 Conclusione e sitografia

4. L'Eneide

5. Stile e struttura dell'opera

LA FIGURA DI VIRGILIO

Virgilio scrisse poco di sé nelle sue opere, ma illustri biografi si occuparono presto di lui a causa della fervente ammirazione che seppe destare nei suoi contemporanei. Egli, infatti, era “noto” al popolo, cioè veniva notato quando usciva dalla sua casa ed era fragorosamente applaudito quando venivano recitati i suoi versi a teatro, onore che si soleva dare al solo Augusto.

la vita

Publio Virgilio Marone nasce nel 70 a.C. presso Mantova. Va a scuola prima a Cremona e a Milano, e poi a Roma, ma la maggior parte della sua vita adulta la trascorre a Napoli, dove è in contatto con i seguaci dell’epicureismo. All'età di circa 30 anni, egli entra a far parte del circolo di Mecenate, un gruppo di poeti e intellettuali vicino a Ottaviano Augusto. Durante un viaggio in Grecia, Virgilio si ammala. Torna indietro, ma la febbre si aggrava; muore a Brindisi, nel 19 a.C.

Le opere

Le opere più importanti di Virgilio sono: le Bucoliche ( circa 39 a.C.), le Georgiche ( 37-29 a.C.), l'Eneide (29-19 a.C.). Nelle prime due opere, attraverso la pacifica e serena vita pastorale, Virgilio tratta profonde tematiche sociali, grazie all'approfondita psicologia che caratterizza i suoi personaggi, lasciando come sfondo un ambiente all'apparenza calmo e dolce.

L'ENEIDE

L'Eneide nasce dalla richiesta di Ottaviano, per Virgilio, di celebrare la sua dinastia e le origini di Roma in un poema epico. L'opera narra le vicende dell'eroe troiano Enea, al quale è affidata, dagli déi, la fondazione di una nuova stirpe alla volta del Lazio.

STILE E STRUTTURA DELL'OPERA

Fortemente influenzato da Omero, l'Eneide è un poema in esametri ed è suddiviso in 12 libri: i primi sei sono definiti "odissiaci" poiché raccontano le peregrinazioni di Enea e l'arrivo nella nuova patria, mentre gli altri sei, raccontando la guerra contro i Latini, sono "ilidiaci". Inoltre, Virgilio riprende da Apollonio Rodio il tema amoroso (DIDONE), e da Nevio ed Ennio eredita l'intreccio tra mito e storia, e come loro, egli persegue un intento celebrativo e nazionalistico.

UN AMORE IMPOSSIBILE E DOLOROSO

ENEA E DIDONE

Didone, regina di Cartagine, accoglie Enea sbarcato sulle coste dell'Africa. Grazie all'intervento di Cupido, tra i due nasce l'amore, nonostante l'iniziale esitazione di Didone nel ricordare il defunto marito, Sicheo. Proprio quando sembra che tra i due non ci siano ostacoli, Mercurio, messaggero degli déi, giunge da Enea per ricordagli che il suo obiettivo è il Lazio. Perciò, cercando inutilmente di nasconderlo, l'eroe troiano abbandona Cartagine, e quindi Didone, la quale si suicida con la stessa spada lasciata da Enea, non prima di aver maledetto lui e i suoi uomini.

I VALORI DI ENEA

Enea è portatore di humanitas, ormai radicata nella cultura latina. Inoltre, Enea, personaggio caratterizzato da contraddizioni ed esitazioni, incarna quello che è forse il più importante tra i valori romani: egli è pius, dotato di pietas, ovvero, è rispettoso verso gli déi e possiede un innato senso del dovere, che lo spinge ad accettare il suo destino. Proprio per questi valori, Enea sceglie di proseguire per la sua strada e abbandonare, a malincuore, l'amata Didone.

IL VIAGGIO DELL'EROE

Sitografia

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

  • https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwiMkaS7reqEAxUF9rsIHZ6LBIoQFnoECC8QAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.studenti.it%2Fvirgilio-vita-e-opere.html&usg=AOvVaw0w7z1YzO3Ei4vEKfiDSkSn&opi=89978449
  • https://www.treccani.it/enciclopedia/publio-virgilio-marone/
  • https://www.treccani.it/enciclopedia/eneide/

By Lorenzo Perotta

Bibliografia

  • E. Cantarella, G. Guidorizzi Ad Maiora!, Milano 2023

THANKS!