Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

inno nazionale del brasile

Edoardo Bruni

Created on March 3, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

Inno brasiliano

Bruni, Faragalli

Start

Indice

Video+Testo

Significato

Storia

Autori

Fine

Video inno

Significato

L’inno del Brasile ha un significato profondo e significativo. Celebra infatti lo spirito del popolo brasiliano e dell’intero Paese. Esorta i brasiliani a stare insieme e lottare per la loro libertà. Rende anche omaggio al coraggio dei soldati brasiliani, che hanno combattuto per il loro paese. In qualche modo, rende anche omaggio all’unità e alla diversità del Paese. Il testo riflette la ricca cultura e il patrimonio del Brasile e trasmette un messaggio di speranza e unità e celebra le diverse culture che caratterizzano il Paese.

+ info

Storia

1831 Composizione musica

1909 Composizione testo attuale

1890 Vittoria del concorso

1922 Dichiarazione inno ufficiale

Autori dell'inno

Francisco Manuel da Silva

Joaquim Osório Duque Estrada

(Rio de Janeiro, 21 febbraio 1795 – Rio de Janeiro, 18 dicembre 1865)

(Vassouras, 29 aprile 1870 — Rio de Janeiro, 5 febbraio 1927)

Fine

Dichiarazione inno ufficiale

Solo il 6 settembre 1922 la composizione creata da Joaquim Osório Duque Estrada e Francisco Manuel da Silva fu dichiarata inno ufficiale del Brasile e fu il presidente Epitácio Pessoa a decretarla inno ufficiale del Paese.

Composizione musica

La musica fu composta ufficialmente nel 1831 (anche se molto probabilmente nel 1822) da Francisco Manuel da Silva. La composizione celebrava l'abdicazione di Dom Pedro I, che, tornato in Portogallo, lasciò il trono del paese al figlio. Eccitato dall'emancipazione politica della colonia, da Silva vide nella musica un modo per esprimere la sua soddisfazione per la libertà nazionale a lungo sognata.

Composizione testo

Il testo attuale fu scelto grazie ad un concorso che vinse Joaquim Osório Duque Estrada. In seguito, nel 1971, fu aggiornato per motivi ortografici in conformità con la Legge n. 5.765.

Vittoria del concorso

Nel 1890 il brano composto da Francisco da Silva vinse il concorso organizzato dal governo brasiliano per sciegliere l'inno nazionale del paese. Fu eseguito nel gennaio di quell'anno per la prima volta come inno nazionale anche se ancora non aveva un testo.

Dichiarazione inno ufficiale

Solo il 6 settembre 1922 la composizione creata da Joaquim Osório Duque Estrada e Francisco Manuel da Silva fu dichiarata inno ufficiale del Brasile e fu il presidente Epitácio Pessoa a decretarla inno ufficiale del Paese.