Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

apparato riproduttore maschile ppt

marco sermoneta

Created on March 3, 2024

daje roma daje pd21

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

L'apparato riproduttore maschile

Presentazione di Marco Sermoneta

go!

A cosa serve?

La funzione dell'apparato riproduttivo maschile è quella di consentire,grazie alla collaborazione di tutti gli organi che lo compongono, la produzione degli spermatozoi, indispensabili affinché si realizzi la riproduzione umana.

La funzione dell'apparato riproduttivo maschile è quella di consentire,grazie alla collaborazione di tutti gli organi che lo compongono, la produzione degli spermatozoi, indispensabili affinché si realizzi la riproduzione umana.

La struttura

È formato dal pene, dalla prostata, dai testicoli, dalle vescicole seminali e dalle vie spermaetiche.IL PENE:Il pene rappresenta l'organo riproduttivo maschile e l'ultimo tratto delle vie urinarie, composto da tre corpi a forma cilindrica – due corpi cavernosi laterali e un corpo spugnoso centrale – ricoperti all'estremità dal glande. All'apice del glande si apre il meato uretrale, ovvero l'orifizio dell'uretra che consente il passaggio verso l'esterno dello sperma e dell'urina. LA PROSTATA:La prostata, o ghiandola prostatica, è una ghiandola formata da tessuto fibroso e muscolare il cui compito principale è quello di produrre e immagazzinare il liquido seminale. I TESTICOLI:I testicoli rappresentano le ghiandole sessuali maschili,Queste due ghiandole non sono sempre della stessa grandezza nel corso della vita: di piccole dimensioni durante l'infanzia, aumentano di volume durante la pubertà fino al raggiungimento della piena maturità

STRUTTURA

Le vescicole seminali:Sono situate, una per lato, al di sopra della prostata. Il loro compito è , insieme agli spermatozoi prodotti dai testicoli di andare a formare lo sperma. Le vie spermatiche:Le funzioni principali delle vie spermatiche sono due: consentire e facilitare il passaggio degli spermatozoi provenienti dai testicoli verso l'esterno dell'organismo; permettendo di favorire la maturazione degli spermatozoi stessi.

GLI SPERMATOZOI

Gli spermatozoi vengono prodotti a milioni dai testicoli,la loro funzione è quella di raggiungere la cellula uovo e fecondarla. Sono formati da: L'acromosoma La testa Il collo La coda o Flagello Per completare la loro funzione attraversano l'epididimo,i dotti deferenti le vescicole seminali,poi arrivando nei condotti eiaculatori passano nell'uretra che attraverso la prostata li porta al pene che li porta all'esterno(eiaculazione)