Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Ricerca di geografia: L'islanda

Andrea Tropea

Created on March 3, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Islanda

Carta geografica

Bandiera dell'islanda

la bandiera dell'Islanda, ha questi colori: rosso, bianco e blu. Rappresentano gli elementi ce compongono quella terra: il rosso rappresenta il fuoco dei molti vulcani islandesi; il bianco simboleggia la neve e il ghiaccio; il blu rappresenta l'Oceano dal quale è circondata.

I monti

L'islanda è ricoperta per il 10% da ghiacciai ed è costituita dai monti della dorsale medio-atlantica, è presente una superficie formata da rocce di origine vulcanica. L'isola conta oltre 130 vulcani, fra attivi e inattivi. Sotto l'isola si trovano all'incirca 30 sistemi vulcanici attivi (sono considerati dalla geologia attivi se hanno eruttato negli ultimi 10.000 anni, In tutte le zone del paese tranne la Vestfiòir.
  1. Kirkjufelln Mountain
  2. Muont Es ja
  3. Helgafell
  4. Reynisfjall
  5. Vestrahorn
  6. Gerduberg basalt columns
  7. Thorsmork
  8. Bulandstindur
  9. Hafnarfjall Mountain
  10. Mount keilir

colline e pianure

Gli altopiani di'slanda costituiscono una regione di montagne e altopiani localizati nella zona centrale dellisola. Sono situati a circa 500m sul livello del mare e comprendono anche vaste calotte glaciali.

Idrografia:laghi

Laghi:1)lagarfljót 2)Mývatn 3)Hvítárvatm 4)Hóp 5)Hestvatn 6)Höfðavatn 7)Langisjór 8)Kvíslavatn 9)Sultartangalón 10)Grænalón

Idrografia:fiumi

1)il fiume più lungo è il Þjórsá 2)il secondo fiume è il Jökulsá á Fjöllum 3)il fiume con la maggior portata media annuale è l'Ölfusá 4)il fiume con il bacino più esteso è il Jökulsá á Fjöllum

clima e vegetazione

La vegetazione dell'Islanda è di tipo artico europeo: muschi e licheni sono la prevalente copertura vegetale dell'Islanda settentrionale, mentre le aree erbose, i pascoli e le brughiere, importanti per l'allevamento, si concentrano lungo le coste meridionali dell'isola.

Economia

Gran parte dell'economia si regge sulla pesca, che alimenta forti esportazioni. Si pescano soprattutto merluzzi e aringhe, mentre è cessata la pesca alla balena, un tempo fiorente. L'industria alimentare è molto sviluppata e si basa sulla lavorazione del pesce e dei suoi derivati: olio e farina di pesce.

Settore primario

L'attività più importante del settore primario, base dell' economia dell' isola, è comunque la pesca. Le principali catture sono rappresentate da merluzzi comuni, merluzzi gialli, aringhe e naselli. Nelle acque interne si trovano salmoni e trote. La lavorazione dei prodotti ittici è la base dell' industria islandese.

La popolazione

Nel 2021 sono stati rilevati 372.520 abitanti.

Con un territorio per lo più inospitale e per buona parte ricoperto dai ghiacci, l'Islanda è un'isola vulcanica che sfiora il Circolo Polare Artico, presentando una delle densità di popolazione più basse al mondo (appena 3,52 ab/km2, con una popolazione di poco inferiore ai 369 mila abitanti, 2021).

Cultura e religione

La religione nazionale Islandese, seguita dal 75% della popolazione, è quella Evangelica Luterana introdotta dal protestantesimo che ha sostituito “apparentemente” il paganesimo nordico. Ma ci sono anche ebrei, mussulmani, buddisti, testimoni di Geova, mormoni e cristiani 4%.

Città principali

1)Reykjavík : Capitale dell’Islanda

2)Akureyri : la capitale del nord

3)Egilsstaðir : il capoluogo dell’isola orientale

4)Kópavogur : la seconda città più grande

5)Hafnarfjörður : la città dei folletti

7)Vestmannaeyjar Isole

8)Mosfebær