Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Saponificazione Relazione

Fra ncesca

Created on March 3, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Processo di Saponificazione

Timohe Francesca Valentina 4A

INIZIO

Reagenti e sostanze:

  • Acqua
  • Olio d'oliva
  • NaOH
  • facoltativi -> Essenze profumate, coloranti alimentari

Materiali

1 cilindro graduato da 100ml

1 becher da 500ml

1 becher da 250ml

1 bacchetta di vetro

Materiali

1 piastra scaldante

1 bilancia tecnica

1 frullatore a immersione

1 spatola

Procedimento

Step 02

Step 03

Step 01

Nel frattempo pesare 18.6 g di NaOH e solubizzarli in 45 ml di acqua.Durante la solubizzazione si ha una reazione esotermica e quindi questa raggiunge rapidamente una temperatura superiore agli 80°C.

Lasciare raffreddare la soluzione basica fino ai 45°C.Quando entrambi i liquidi saranno a 45°C, versare la soluzione di NaOH nel becher contenente l'olio.

Utilizzando la bilancia pesare nel becher da 500 ml 150 g di olio d'oliva e scaldarlo sulla piastra riscaldante fino ai 45°C

Step 04

Miscelare con il frullatore a immersione per accelerare la reazione di saponificazione. La reazione sarà completa quando il composto otterrà una consistenza gelatinosa detta di nastro.

Step 05

Versare la miscela negli stampi e aggiungere essenze o coloranti , quindi mescolare e lasciare a riposo.

Prima dell'utilizzo lasciare il sapone maturare in un luogo buio e asciutto per 2-3 giorni e se possibile qualche mese per completare la reazione della soda nella saponificazione

Saponificazione

è una reazione chimica tra una base forte e un trigliceride che porta alla formazione di un sale. Durante questo processo, le molecole d'acqua si scindono in anioni idrossido e cationi idrogeno. In altre parole, quando un trigliceride (che spesso è un grasso animale o un olio vegetale) reagisce con idrossido di sodio (NaOH o soda caustica), si forma il glicerolo e un sale di acido grasso, che è proprio ciò che chiamiamo sapone.

Idrolisi Basica: Durante questa reazione, si possono utilizzare dei grassi naturali, noti come trigliceridi che subiscono facilmente l'idrolisi basica(reazione tra una base forte e una debole), formando glicerolo e sali degli acidi grassi.

Differenza tra saponi

Soda caustica NaOH

Potassa caustica KOH

di più

di più

Soda caustica

L'idrossido di sodio, noto anche come liscivia e soda caustica, è un composto inorganico con la formula NaOH. È un composto ionico solido bianco costituito da cationi di sodio Na + e anioni idrossido OH-. L'idrossido di sodio è una base e un alcali altamente caustici che scompongono le proteine ​​a temperature ambiente normali e possono causare gravi ustioni chimiche. È altamente solubile e in acqua rilascia una reazione esotermica, assorbe rapidamente umidità e anidride carbonica dall'aria; ha minore solubilità in solventi polati come l'etanolo e metanolo.NaOH è insolubile in etere e altri solventi non polari.L'idrossido di sodio è utilizzato in molti settori: nella produzione di pasta di legno e carta, tessuti, acqua potabile, sapone e detergenti e come detergente per scarichi.

Potassa caustica

L'idrossido di potassio è un composto inorganico con la formula K OH ed è comunemente chiamato potassa caustica . Insieme all'idrossido di sodio (NaOH), KOH è un prototipo di base forte . Ha molte applicazioni industriali e di nicchia, la maggior parte delle quali sfruttano la sua natura caustica e la sua reattività verso gli acidi .

L'idrossido di potassio viene utilizzato nell'industria dei fertilizzanti, nell'industria chimica (ad esempio per l'elettrolisi alcalina dell'acqua), nella produzione di sapone liquido o in passato nei saponifici tradizionali, nell'acqua come ammorbidente. È presente nei detergenti, utilizzato nella candeggina, nella pulizia delle vernici, nell'industria della gomma sintetica, negli impianti petroliferi per la rimozione dello zolfo ma anche in farmacia e medicina.

Gruppo

4a

GentileGaia

Timohe Francesca

CasagrandeValentina

CilloGaia

Eureka!

Grazie per l'attenzione!

Fonti:Informazioni da:wikipedia, chimica-online.it , spiegato.com, greelane.com, Carlroth.com, studenti.it, lamdageeks.comImmagini da: Google, Bing