Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA TOSCANA

Aysha Tahzeen

Created on March 2, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

benvenuti

in toscana

Il nome della toscana deriva dall' etnonimo usato dai latini per definire la terra abitata dagli etruschi.

inizio

3. Le bellezze naturali

indice

. parco naturale della Maremma

. parco naturale delle Alpi Apuane

. Crete Senesi

. Valle dell'Inferno e Bandella

4. I piatti tipici

1. La storia della Toscana

. Crostini neri

. le origini dei primi popoli toscani

. Cacciucco alla livornese

. l'arrivo dei romani

. Pappa di pomodoro

. la repubblica marinara di pisa

. Panforte

. la Toscana e l'unità d'Italia

. Cantucci

. Il Lampredotto

2. Le bellezze culturali della Toscana

. Panzanella

5. Fine

. Firenze , centro storico

. Pisa , piazza del Duomo

. San Giminiano centro storico

. Siena ,centro storico

. Pienza , centro storico

. ville e giardini medicei

la storia della toscana

La storia della Toscana si perde nelle radici del tempo,fino ad arrivare al Paleolitico.Molte sono le poplazioni che nei milenni si sono succedute , combattute e mescolate in questo territorio: dalla civiltà villanoviana agli etruschi , dai Romani a Carlo Magno che , sconfitti i Longobardi , annettè la Toscana al Sacro Romano Impero. Il territorio della Toscana è unico al mondo per storia e cultura , essendo stato per molti secoli il centro dello sviluppo economico e artistico europeo.

Le origini dei primi popoli toscani

Grazie ai numerosi ritrovamenti archeologici avvenuti in Toscana , gli studiosi sono riusciti a stabilire con certezza che questo territorio è stato abitato fin dalle epoche più remote.Le prime testimonianze risalgono al Paleolitico e sono state ritrovate in più zone come nel Mugello , nella Valle dell'Arno , nelle zone di Siena e Livorno. La civiltà Villanoviana è una delle prime popolazioni ad abitare in maniera stabile il territorio toscano tra il X e l'VIII secolo A.c. .

L' arrivo dei romani in toscana

Dopo aver conosciuto un'epoca di prosperità , la Toscana iniziò un lento declino dovuto alla scomparsa degli etruschi , la cui civiltà venne assorbita dai Romani al III secolo A.c. .Con la conquista da parte dei Romani , l'antica Etruria divenne una delle tante colonie che servivano all'approviggionamento delle materie prime per il crescente impero romano .

Necropoli etrusche

la repubblica marinara di pisa

Nello stesso periodo dell'incastellamento , nelle zone della Toscana che si affacciano sul Mediterraneo nasce e si sviluppa la repubblica marinara di Pisa , la quale arriverà a controllare anche l'arcipelago toscano , la Sardegna e la Corsica , spingendosi poi verso sud nelle coste settentrionali del Lazio , al confine con lo Stato Pontificio . Pisa , grazie ad una flotta navale tra le più ampie e potenti dell'epoca , riuscirà ad avere il controllo militare e commerciale di tutto il Mediterraneo .

la toscana e l'unità d'italia

Durante il risorgimento , la Toscana fu ancora protagonista dei fermenti politici e culturali che a partire dalla metà del 1800 avrebbe portato all'unificazione dell'Italia .Firenze dal 1865 al 1870 fu capitale del neonato regno d'Italia e fu molto attiva nel dibattito politico circa la direzione politica che avrebbe dovuto prendere il Regno e in particolare fu la patria di coloro che si opponevano ad un controllo centralizzato piemontese. In ogni caso dopo l'assestamento dovuto all'unificazione italiana la storia della Toscana è andata di pari passo con quella dello Stato italiano mantenendo comunque un ruolo di primo piano dovuto alla sua enorme ricchezza storica e culturale .

le bellezze culturali della toscana

Sono ben 7 i luoghi della Toscana che , a partire dal 1982 , sono stati inseriti nella lista dei siti dichiarati Patrimonio dell'umanità da parte dell'Unesco , eccone alcuni:

firenze centro storico

Il centro storico di Firenze è stato il primo dei siti toscani ad essere inserito nella lista dell'Unesco . Il centro storico di Firenze è una galleria continua di opere d'arte in perfetta simbiosi con l'architettura paesaggistica ed urbanistica che ne caratterizza il tessuto sociale: l'identità culturale di questa città delle infinite meraviglie risiede proprio nella sua anima artistica , nel corso dei secoli ha forgiato la città che noi tutti oggi conosciamo .

La maestosità della città viene data dalla grandiosità di opere come la cattedrale di San Maria del Fiore , la chiesa di San Croce , il Palazzo degli Uffizi , opere di artisti come Giotto , Bruneleschi , Botticelli e Michelangelo.

  • Filippo Bruneleschi

pisa , piazza del duomo

Piazza del Duomo a Pisa rappresenta la perfezione architettonica dello stile Romanico Pisano , un'abbinamento di motivi classici , Paleocristiani , Lombardi ed Orientali .I monumenti che qui si affacciano , il Duomo , la Torre Campanaria , il Battistero e del Camposanto , sono di una bellezza che lasciano gli spettatori senza fiato . Nonostante sia la singolare pendenza della torre (dovuta a un cedimento del terreno riscontrato già ai tempi della sua costruzione , iniziata nel 1277) ad atrarre e incuriosire milioni di visitatori , questa piazza da il candido splendore , suscita da secoli ormai uno stupore ed una mirazione tale da meritarsi l'appellativo di Piazza dei Miracoli , coniato da Gabriele d'Annunzio .

Pisa , Piazza del Duomo

san gimignano , centro storico

iIl centro storico di San Gimignano è Patrimonio Unesco dal 1990 . Il borgo con le sue torri , elegante e raffinato è chiamato la Manhattan del medioevo. Un tempo qui si contavano ben 72 torri: oggi ne rimangono solo 13 , che conferiscono alla cittadina nel cuore delle Crete Senesi un profilo davvero unico . Splendido il Duomo , con i capolavori di Benozzo Gozzoli , Ghirlandaio e Jacopo della quercia , ma anche la Pinacoteca , che raccoglie le opere di artisti e del calibro di Pinturicchio e Filippino Lippi .

Benozzo Gozzoli Pittore Italiano

siena , centro storico

La città , con i suoi monumenti in stile medievale e gotico , è la testimonianza più grande delle altissimi modalità espressive e raggiunte dai suoi artisti . A partire dalla celebre Piazza del Campo con la sua forma a conchiglia su cui svettano la Torre del Mangia e Palazzo Pubblico , dove si possono ammirare capolavori come la Maesta di Simone Martini e gli effetti del buono e del cattivo governo di Ambrogio Lorenzetti . E ancora il Duomo , con opere d'arte di Michelangelo , Nicola Pisano , e il Santa Maria della Scala , il più antico ospedale al mondo nato sull'antica via Francigena .

pienza , centro storico

ville e giardini medicei

Pienza , incastonata tra le colline della Toscana , Patrimonio mondiale Unesco dal 1996 , rappresenta il primo esempio di città ideale e rinascimentale .Le prospettive geometriche , le impressionanti volumetrie della cattedrale e del Palazzo Piccolomini , l'accullato riempimento degli spazi al centro del vecchio borgo medievale sono testimonianza del genio architettonico dell'epoca . Fu proprio qui che presero vita i primi progetti di architettura rinascimentale italiani tra cui , appunto , il bellissimo Palazzo Piccolomini costruito nel 1459 come residenza estiva dal papa ; ma è il suo centro storico a renderla un vero e proprio labirinto di fascino e mistero.

In ordine cronologico le ville e i giardini medicei presenti in Toscana rappresentano l'ultima assegnazione che l'Unesco ha riservato alla Toscana nel 2013 . Le villi medicee sono dei complessi architettonici rurali venuti in possesso in vari modi alla famiglia Medici tra il XV e il XVII secolo nei dintorni di Firenze .

bellezze naturali della toscana

La Toscana è un territorio che si contraddistingue per paesaggi estremamente vari ma di una bellezza straordinaria . Oltre il 10% del territorio Toscano è costituito da meravigliose riserve naturali e aree protette , visitabili sopratutto in estate . Tra le principali ci sono : Parco naturale della Maremma , Parco naturale della Alpi Apuane , Valle dell'Inferno e Bandella , Crete Senesi .

parco naturale della maremma

Nella Maremma si contano oltre 40.000 ettari di riserve naturali , oasi e parchi , tra cui il più conosciuto è il Parco naturale di Maremma . Il parco si estende dal promontorio di Talamone fino alla foce del fiume Ombrone , verso l'interno è delimitato invece dalla storica via Aurella . Il parco della Maremma è una destinazione ideale per gli appassionati dell'ornitologia , in particolare si contano oltre 270 specie diverse di uccelli .

Parco naturale della Maremma

parco naturale delle alpi apuane

Il parco naturale regionale delle Alpi Apuane è stato istituito nel 1985 e si trova a cavallo tra le province di Lucca e Massa Carrara . Il territorio è caratterizzato da ambienti montani e collinari oltre che dalle famose cave da cui si estrae Marmo bianco . Il parco è caratterizzato da una notevole biodiversità e al suo interno si contano più di 1300 grotte , in cui si possono osservare minerali di vario genere . La più importante è la grotta del vento , considerata una vera enciclopedia naturale di rocce e minerali

Parco naturale delle Alpi Apune

crete senesi

Le Crete Senesi si trovano a sud-est rispetto alla città di Siena e il nome deriva dall'argilla , o Creta , presente nel terreno che conferisce al territorio un colore grigio azzurro .Le colline sono brulle e la vegetazione è costituita da querce e cipressi . Le Crete Senesi sono anche conosciute per la produzione del Tartufo bianco , a cui è dedicato anche un museo nel centro storico di San Giovanni d'Asso .

Crete Senesi

Situata nel tratto dell Arno che va da Ponte Romito al ponte dell'Acqua borra , la riserva naturale Valle dell'Inferno e Bandella si estende per 531 ettari nel bacino della centrale idroelettrica ENEL di Levane .L'area protetta gestita dalla regione Toscana comprende i territori di Terranuova Bracciolini, Laterina Pergine Valdarno e Montevarchi . Secondo una tradizione la Valle dell'Inferno ispirò Dante Allighieri per la sua Divina Commedia , l'ansa di Bandella è una zona palustre formatasi nel fondovalle del torrente Ascione , ai margini del lago originato dalla diga sull'Arno costruita nel 1956 per produrre energia elettrica . Con gli anni la zona si è progressivamente popolata della fauna e della flora tipiche delle aree umide , come alcune specie di uccelli acquatici che hanno scelto quest'oasi per la loro riproduzione .

valle dell'inferno e bandella

piatti tipici della Toscana

crostini neri

Si tratta di pane tostato ( che in Toscana si chiama anche Fettunta) su cui viene spalmato un delizioso patè di fegatini di pollo . I crostini neri sono simbolo di giorni di festa , i fegatini si preparano con cipolla , sedano, carota ed erbe aromatiche .

La cucina tipica toscana è ricca , saporita e generosa , ma sopratutto è varia e coinvolge carne , pesce e verdure . Del resto anche prodotti tipici toscani innumerevoli e c'è solo l'imbarazzo della scelta ! Eccovi 7 piatti toscani da conoscere e provare :

cacciucco alla livornese

Anche questo è un piatto della tradizione povera , che si prepara con gli scarti di pesce che i pescatori non riescono a vendere . Si tratta di una zuppa di pesce molto ricca e densa , la tradizione livornese vuole che siano pesci da lisca perchè sono proprio quelli a dare il sapore di mare a questo favoloso piatto !

panforte

pappa di pomodoro

Tra i dolci tipici toscani c'è il Panforte, un dolce speziato a base di frutta secca che non può mancare sulla tavola delle feste .Tra i suoi ingredienti ci sono cannella , noce moscata , chiodi di garofano e cacao .

Molte delle ricette di questa splendida regione sono preparazioni anti spreco , come la pappa al pomodoro che non è , come in molti credono , una zuppa di pomodoro . Si tratta sì di una zuppa e certamente c'è il pomodoro , ma alla base c'è il pane raffermo .

panzanella

cantucci

Si tratta di una delle insalate più famose d'Italia , la Panzanella è una delle ricette estive per eccellenza .Pomodori , cipolle rosse , cetrioli e pane raffermo , pochi e poveri ingredienti rendono questo piatto ricco di gusto e profumo .

I Cantucci sono un tesoro prezioso che risale al XVI secolo .La tradizione toscana li accompagna al Vin Santo e a fine pasto questo abbinamento può addirittura sostituire il dolce di una cena anche formale .

lampredotto

Il Lampredotto è un bollito preparato con l'abomaso , uno dei 4 stomaci del bovino .A Firenze il Lampredotto è uno degli street food più apprezzati e si mangia nel classico panino da degustare camminando .

bibliografia

  • WWW.TUSCANYPEOPLE.COM
  • WWW.REGIONE.TOSCANA.IT
  • COSTACROCIERE.IT
  • DISCOVERAREZZO.COM
  • WWW.FINEDININGLOVERS.IT

Grazie per aver letto la nostra ricerca , arrivederci !

Da Aqsa e Manassa

:D

Necropoli etrusche

Queste sono le necropoli etrusche. Le necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia costituiscono una delle poche testimonianze giunte fino a noi della civiltà etrusca. Queste estese "città dei morti" , diventate Patrimonio Unesco nel 2004 , ricalcano la struttura delle antiche città etrusche.