Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PPT FRANCIA
martina basili
Created on March 2, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
LA FRANCIA
Il territorio
La Francia confina a nord-est con il Belgio, Lussemburgo e Germania,a est con Svizzera e Italia,a sud-ovest con Spagna e Andorra. Le sue coste sono bagnate dal canale della Manica a nord,dall' oceano Atlantico a ovest,dal mar Mediterraneo al sud.Il territorio francese presenta due aree:a ovest e a nord vaste pianure,a sud e a est Alpi e Pirenei. I principali fiumi sono: -la Loira,che sfocia nell' Atlantico ; - la Senna,attraversa Parigi e sfocia nella Manica; -il Rodano,sfocia nel mar Mediterraneo; - la Garonna,sfocia nell' oceano Atlantico; - il Reno ,sfocia nel mare del nord;
Il clima
Il clima è in complesso temperato.Gli inverni a Parigi sono freddi e le estati fresche.La neve è rara nelle zone pianeggianti, abbondante sui massicci e nelle regioni delle Alpi e dei Pirenei. L'Alsazia e la Lorena hanno clima continentale. La Francia meridionale presenta un clima mediterraneo con inverni miti e piovosi,estati calde e aride. Protetta alle spalle dai monti alpini è soggetta all'immediata influenza del mare , la Costa Azzurra per il suo numero di giornate solari è frequentata dai turisti anche nei mesi invernali.
Settore Primario
L'AGRICOLTURA L'agricoltura francese è oggi tra le più tecnicamente avanzate d'Europa. Tra i prodotti principali vanno ricordati il frumento, il mais, la barbabietola da zucchero, la frutta e li ortaggi. La coltivazione della vite è antichissima e alimenta una prestigiosa industria del vino
LA PESCA La pesca in Francia è molto sviluppata rispetto alle altre regioni dell'Europa,Essa è inoltre la prima destinazione turistica mondiale e possiede la seconda zona marittima per la pesca al mondo.
L'ALLEVAMENTO La Francia risulta un paese in cui l'allevamento è ancora uno dei punti cardine dell'economia. In questo stato vengono allevati bovini, suini, ovini e caprini che permettono un produzione di carne pari a 1.880 milioni di tec (tonnellata equivalente carcassa).
Settore secondario
LE INDUSTRIE L'economia francese vanta una posizione di leader anche nel settore secondario. Le industrie francesi non sono uniformemente distribuite sul territorio nazionale ma concentrate nell'area nord-est. Il comparto industriale maggiormente redditizio è l'industria agroalimentare, con un fatturato superiore ai 100 miliardi di euro. Le aziende di questo settore sono circa 4.200. I settori principali sono le industrie della carne, del latte e le produzioni di cereali, dolciumi, bevande ed alcolici.
Settore terziario
Come nella maggior parte delle economie avanzate, anche in Francia il settore prevalente è il terziarioIn Francia il terziario si presenta vario e differenziato, sviluppandosi in settori quali turismo, trasporti, telecomunicazioni, commercio e finanza. Il più importante è il turismo, con il primato mondiale per l'accoglienza di 70 milioni di turisti stranieri.Oltre al turismo, il settore terziario si sviluppa grazie alle assicurazioni ed ai trasporti.Nel settore delle telecomunicazioni la Francia è leader grazie ad Alcatel e Telecom france.
La storia della Francia
Le radici storiche della Francia risalgono al neolitico, successivamente viene abitata da Celti ed Etruschi. Il settecento ha rappresentato un momento fondamentale della Francia grazie all’illuminismo e alla Rivoluzione Francese del 1789; con essa venne proclamata la prima repubblica nel 1792. La Francia pone poi le basi per il suo impero coloniale, abbracciando Africa e Asia.
I prodotti tipici
Madelinette
baguette
Foie gras