Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Mitocondri e cloroplasti
Jacopo Gallo
Created on March 2, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
MITOCONDRI
PRESENTAZIONE
Cosa sono i mitocondri?
I mitocondri sono organelli cellulari noti come le "centrali energetiche" delle cellule.Producono energia sotto forma di adenosina trifosfato (ATP) che è la principale fonte di energia delle cellule.
dove si trovano i mitocondri
I mitocondri si trovano nella maggior parte delle cellule eucariote, sia animali che vegetali.
Si trovano in numero maggiore nelle cellule che richiedono molta energia, come le cellule muscolari e le cellule nervose.
FUNZIONI DEL MITOCONDRIO
- Respirazione cellulare:
- Sintesi degli acidi grassi
- Sintesi del colesterolo
- Apoptosi (morte cellulare programmata)
STRUTTURA DEL MITOCONDRIO
I mitocondri sono composti da due membrane:
Membrana esterna: è liscia e simile alla membrana cellulare.Membrana interna: è ripiegata in creste, che aumentano la superficie disponibile per le reazione chimiche. All'interno della membrana interna troviamo: Matrice mitocondriale - contiene il DNA mitocondriale, ribosomi mitocondriali e diverse proteine. Cresta mitocondriale - è il sito dove avviene la respirazione cellulare.
Il numero dei mitocondri in una cellula varia a seconda del tipo di cellula. Una cellula, in media, contiene dai 100 ai 1000 mitocondri.Se i mitocondri non funzionassero correttamente potrebbero insorgere diverse malattie.La ricerca ha associato alle disfunzioni mitocondriali malattie neurodegenerative come:-il Parkinson e l'Alzheimer -Malattie cardiache -Diabete -Cancro
cloroplasti
cosa sono i cloroplasti
I cloroplasti sono organelli cellulari che si trovano nelle piante e nelle alghe.Sono responsabili della fotosintesi, il processo mediante il quale le piante usano la luce per produrre energia. I cloroplasti contengono clorofilla, un pigmento verde che assorbe la luce solare.
I cloroplasti sono delimitati da due membrane. La membrana esterna è permeabile a molte molecole, mentre la membrana interna è più selettiva. Lo spazio intermembrana tra le due membrane è il sito della fotosintesi. Lo stroma è la matrice del cloroplasto. Contiene il DNA plastidiale, ribosomi ed altri enzimi necessariper la fotosintesi. I tilacoidi sono membrane appiattite all'interno dello stroma. Contengono clorofilla ed altri pigmenti fotosintetici.
+ INFO
- I cloroplasti sono circa 10 volte più grandi dei mitocondri
- Hanno il loro DNA, che è diverso dal DNA del nucleo
- Si dividono per replicazion, proprio come i batteri
- Sono essenziali per a fotosintesi che è il processo mediante il quale le piante producono energia dalla luce solare.