Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Classi terze - I DINOSAURI
lorenafallea
Created on March 2, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
I.C. "ALDO MORO" DI CALCINATE
SCUOLA PRIMARIA DI PALOSCO
Start
LA PAROLA DINOSAURI SIGNIFICA "TERRIBILI LUCERTOLE". I DINOSAURI COMPARVERO SULLA TERRA CIRCA 230 MILIONI DI ANNI FA E SI ESTINSERO CIRCA 65 MILIONI DI ANNI FA. SONO STATI DOMINATORI DELLA TERRA PER CIRCA 160 MILIONI DI ANNI, DURANTE TUTTA L'ERA SECONDARIA, IN UN'EPOCA CHIAMATA ERA MESOZOICA (TRIASSICO, GIURASSICO E CRETACEO).
o Terziario
Archeozoico
DOVE VIVEVANO?
I DINOSAURI VIVEVANO IN ACQUA, IN ARIA E SULLA TERRAFERMA.
DINOSAURI ERBIVORI
- PRESENTAVANO DIMENSIONI GIGANTESCHE;
- ERANO QUADUPEDI;
- VIVEVANO IN BRANCO;
- ALCUNI AVEVANO UN COLLO MOLTO LUNGO.
BRONTOSAURO
TRICERATOPO
STEGOSAURO
DINOSAURI CARNIVORI
TIRANNOSAURO
- ERANO BIPEDI;
- CAMMINAVANO SULLE ZAMPE POSTERIRI TENENDOSI IN EQUILIBRIO CON LA CODA;
- AVEVANO LE ZAMPE ANTERIORI TROPPO CORTE.
PTERODATTILO
VELOCIRAPTOR
I DENTI
ERBIVORO
i dinosauri avevano i denti di vari tipi:
- i denti dai bordi ruvidi servivano per tagliare le fOglie, come quelli del BRONTOSAURO;
- I DENTI dei carnivori erano seghettati.
Alcuni dinosauri, con i loro denti, sarebbero riusciti a ingoiarti tutto intero!
CARNIVORO
I denti DI ALCUNI DINOSAURI potevano tagliare gli arbusti; mentre ALTRI laceravaNO la preda con i suoi denti aguzzi; ALCUNI AVEVANO i denti più affilati di un rasoio.
ATTACCO E DIFESA DEI DINOSAURI
Tanto tempo fa, come oggi, ci stavano prede e predatori: agili e feroci, i carnivori attaccavano gli erbivori.
PREDATORI
PREDE
TRICERATOPO
TIRANNOSAURO
BRONTOSAURO
VELOCIRAPTOR
PTERODATTILO
STEGOSAURO
Play
BRONTOSAURO
TRICERATOPO
TIRANNOSAURO
PTERODATTILO
VELOCIRAPTOR
STEGOSAURO
BRONTOSAURO AVEVA UN COLLO LUNGHISSIMO CHE GLI PERMETTEVA DI RAGGIUNGERE LE FOGLIE DEGLI ALBERI E USAVA LA CODA COME STRUMENTO DI DIFESA PER ALLONTANARE I NEMICI.
STEGOSAURO SI NUTRIVA DI FELCI, AVEVA LA TESTA PICCOLA E UN CORPO ENORME CON DUE FILE DI PLACCHE OSSEE SUL DORSO E DUE PAIA DI SPINE SULLA CODA CHE RAPPRESENTAVANO LE SUE ARMI DI DIFESA CONTRO I PREDATORI.
TRICERATOPO SULLA TESTA AVEVA TRE CORNA E POSSEDEVA UN BECCO RICURVO CON CUI TRITURAVA I VEGETALI.
VELOCIRAPTOR PRESENTA DIMENSIONI PIÙ PICCOLE DEL TIRANNOSAURO MA MOLTO PIÙ VELOCE E IN GRADO DI ATTACCARE, IN BRANCO, DINOSAURI BEN PIÙ GRANDI DI LUI.
ALCUNI RICERCATORI NEL 2007 HANNO SCOPERTO UNO SCHELETRO DI VELOCIRAPTOR NEL QUALE RISULTAVANO BEN VISIBILI LE ATTACCATURE DELLE PENNE NEGLI ARTI SUPERIORI. SI PENSA POSSA ESSERE STATO PIÙ SIMILE AD UN VOLATILE MA VISTE LE DIMENSIONI DELL'ANIMALE SEMBRA IMPROBABILE CHE POTESSE VOLARE.
TIRANNOSAURO ERA IL CARNIVORO PIÙ GRANDE E TERRIBILE, ALTO PIÙ DI 10 METRI, CON UNA TESTA ENORME, FORTI MASCELLE, DENTI LUNGHI E AFFILATI.
PTERODATTILO AVEVA DUE ALI SIMILI A QUELLE DEI PIPISTRELLI E UN LUNGO BECCO CON CUI CATTURAVA I PESCI DI CUI SI CIBAVA. IL PTERODATTILO POPOLAVA I CIELI DELLA NOSTRA PROVINCIA.
PREDATORI
I GRANDI DINOSAURI CARNIVORI AVEVANO DENTI AFFILATISSIMI.
LE LORO ZAMPE ANTERIORI ERANO CORTE E DOTATE DI ARTIGLI MENTRE QUELLE POSTERIORI ERANO LUNGHE E MUSCOLOSE, IDEALI PER CORRERE A GRAN VELOCITà.
GENERALMENTE ERANO BIPEDI.
I GRANDI DINOSAURI CARNIVORI CACCIAVANO DA SOLI AL CONTRARIO I DINOSAURI PIù PICCOLI ATTACCAVANO IN GRUPPO.
PREDE
I pacifici DINOSAURI erbivori avevano quindi il problema di difendersi dagli attacchi dei temutissimi carnivori. il LORO corpo PRESENTAVA DELLE DIFESE naturali.
Gli Stegosauri avevano delle placche ossee che proteggevano il corpo e una fila si sporgenze aguzze sul dorso e sulla coda, LA QUALE AGITANDOLA poteva ferire mortalmente i suoi nemici. I Triceratopi si difendevano grazie alle corna che gli sporgevano dal muso e alla pelle dura come una corazza.
PREDE
Gli erbivori più grandi come il Brachiosauro si difendevano agitando la coda come una frusta. I dinosauri erbivori vivevano in gruppi numerosi per potersi difendere meglio.
L’Anchilosauro aveva sul dorso tanti spuntoni e una coda dotata di una specie di mazza che usava per colpire i predatori alle zampe. Le placche ossee e gli spuntoni proteggevano la schiena, ma lasciavano scoperta la pancia. Per questo motivo, gli animali, se venivano attaccati, si schiacciavano a terra usando la schiena come scudo.
RIPRODUZIONE DEI DINOSAURI
Le femmine costruivano i loro nidi affiancati l’uno all’altro SCAVANDO NELLA TERRA O NELLA SABBIA. I nidi erano larghi circa due metri e profondi un METRO e contenevano 25-30 uova. Le uova venivano ricoperte con erbe e rametti che poi marcivano producendo il calore necessario a mantenerle tiepide.
I nidi erano costantemente sorvegliati per cacciare i dinosauri ladri di uova: l’Oviraptor era un piccolo dinosauro, velocissimo e ghiotto di uova che rubava direttamente dai nidi. Le uova dei grandi dinosauri erano circa 6 volte più grandi di quelle di gallina! Alcuni uova fossilizzate sono alte circa 30 cm e pesano più di 7 kg. I piccoli dinosauri invece facevano uova più piccole.Il guscio era durissimo ma VIA VIA CHE IL CUCCIOLO CRESCEVA, PRENDEVA LE SOSTANZE NUTRITIVE CONTENUTE NELL'UOVO PER SVILUPPARE LE OSSA E IL GUSCIO COSì DIVENTAVA SEMPRE PIù SOTTILE. Appena nati alcuni dinosauri erano in grado di camminare e di nutrirsi, altri invece rimanevano nel nido e i loro genitori li nutrivano finché non diventavano più forti e indipendenti.