Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
BLACKBOARD PRESENTATION
Chiara Seravalli
Created on March 2, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
Transcript
Giovanni Pascoli
"lavandare"
il dolore dell'assenza...in poesia
prima di cominciare...
osserva con attenzione il dipinto che vedi qui accanto.Si tratta di "Campo ricoperto di neve con aratro" di Vincent Van Gogh, risalente al 1890. Che sensazione ti suscita questa immagine? Immagina di essere tu stesso/a in quel campo, da solo/a...che cosa provi?
Ascolta con attenzione il testo della canzone di Cesare Cremonini "Marmellata". Di che cosa parla?Sei d'accordo con le parole dell'autore "Poi si dimentica..." riferite all'abbandono di una persona a cui abbiamo voluto bene?
ora possiamo cominciare...!
Stai per leggere la poesia di Giovanni Pascoli "Lavandare", cioè "lavandaie".Si tratta di una breve poesia contenuta nella raccolta "Myricae", pubblicata nel 1891. Pascoli sembra descrivere una semplice ambientazione naturale, in realtà la poesia ha come argomento uno dei sentimenti che prima o poi tutti siamo costretti a provare: il dolore per l'assenza di una persona cara.
e adesso tocca a te!scrivi un commento personale alla poesia di pascoli seguendo le domande-guida che trovi qui accanto.
1. Di che cosa parla questa poesia?
2. Che sensazioni e pensieri ti ha suscitato? Potresti raccontare un episodio della tua vita in cui hai provato un profondo senso di solitudine e abbandono a causa dell'assenza di una persona cara?
3. Ti è piaciuta questa poesia? Perchè?