Magia interrotta
" Di questi tempi, un libro contro la magia? Ma si sa la magia può essere buona o cattiva, e la povera Imogen possiede un dono disastroso: al solo contatto con i libri, entra in uno stato di agitazione folle, perchè rivive in prima persona quello che accade nelle pagine. Soffre per gli animali tormenteti, soffre come il piccolo spazzacamino intrappolato nella cappa. La sua amica Mel cerca di capire il segreto della sua maledizione, ma anche lei minaccia di essere investita dalla magia negativa"
Personaggi
Mel
Mel è una bambina di undici anni, molto curiosa a cui piace tantissimo leggere. Passa interi pomeriggi con la testa sui libri e non ha molti amici.
Imogen
Imogen è la nuova compagna di calsse di Mel. Imogen è sembrata subito a tutti molto strana, è una bambina chiusa e di poche parole. Al contrario di Mel a Imogen non piace affatto leggere ed al solo contatto con i libri entra in uno stato di agitazione folle.
Autrice
L' autrice di questo libro è Anna Fine che è una scrittrice inglese famosa soprattutto per i suoi libri per ragazzi e bambini
Riassunto
Mel è una bambina di 11 anni a cui piace molto leggere e ci passa interi pomeriggi. Mel non ha molti amici e preferisce leggere , l'unica amica che ha è Imogen una bambina che è appena arrivata nella sua scuola. IL professore Hoopper fa di tutto per trovare degli amici ad Imogen. Un giorno il professore assegna a Imogen e a Mel il compito di sistemare tutti i libri nella biblioteca della scuola ma non sa che Imogen possiede un dono disastroso, al primo contatto con i libri entra in uno stato di agiazione folle e vive in prima persona quello che acade nel libro. Dopo aver scoperto questo dono Mel fa di tutto per capire il motivo per cui fa così e dopo un pò di ricerce scopre che è colpa della collanina che Imogen porta sempre al collo, e fa di tutto per far perdere la collanina a Imogen perchè pensava che non le piacesse affatto quel dono e che le peggiorasse la vita. Così un giorno mentre c'era la gara di nuoto a cui sia Imogen che Mel partecipavano, Mel prese la collanina che imogen teneva nascosta nella borsa e quando iniziò la gara la fece cadere nel buco dello scarico della piscina. Quando Imogen si accorse della mancanza della suo collanina incolpò subito Mel che continuava a negare il fatto. Imogen ci rimase così male che cambiò di nuovo scuola e Mel era finalmente di nuovo felice.
Riflessioni Personali
La frase che mi ha colpito di più: "Sono il topo di biblioteca della classe.Non sto troppo con gli altri perche preferisco leggere.Per tutti gli anni di scuola gli insegnanti si sono preuccupati di questo.Uno dopo l'altro hanno tentato di sfilarmi i libri di mano e di farmi stare di più con gli altri. Io preferisco ancora leggere". Questa frase mi è piaciuta molto perchè è la prova che non devi cambiare perchè non piaci agli altri.