Storia dell'Italia
843
1000
1059
814
trattato di Verdun
morte di Carlo Magno
anno mille
concordato di Melfi
877
1042
1091
840
tratto di Quierzy
insediamneto dei normanni in Italia
gli Altavilla espulsero gli Arabi dalla Sicilia.
contesa del regno di Carlo Magno
Storia dell'Italia
1000-1100
1130
1154
1167
Ruggiero d'Altavilla viene incoronato dal pontefice "re di Sicilia"
Prima discesa di Federico Barbarossa in Italia; prima Dieta di Roncaglia.
In Italia centro-settentrionale nascono i comuni di tipo consolare
Formazione della Lega Lombarda
1153
1158
1100-1200
1100-1200
Seconda discesa di Federico Barbarossa in Italia e seconda Dieta di Roncaglia
Gli Altavilla redigono il "catalogo dei baroni"
In Italia centro-settentrionale nascono i comuni di tipo podestarile.
Storia dell'Italia
1208
1200-1300
1176
Ascesa al trono di Federico II di Svevia
Nascita comuni del Popolo
Battaglia di Legnano
1261
Caduta Impero Latino d'oriente
1204
1183
Quarta crociata:Venezia a Costantinopoli
Pace di Costanza
Storia Dell'Italia
1378
1294
1412
1454
inizia la dinastia dei Visconti
Gian Galeazzo diventa Signore di Milano
Filippo Maria Visconti assume il potere
pace di Lodi
1402
1450
1466
1329
Francesco Sforza assedia Milano
morte di Francesco Sforza e subbentra il figlio: Galeazzo Maria
sale al potere Azzone
Giovanni Maria sale al potere succedento Giangaleazzo
Storia Dell'Italia
1378
1464
1494
1499
Alla morte di cosimo succede il figlio Piero
Inizio delle guerre d'Italia
Tumulto dei ciompi
Nuova discesa in Italia dei Francesi
1469
1494-1498
1511
1429
Sale al potere lorenzo
A Firenze si istaura la Republica di Girolamo Savonarola
La lega santa sconfigge i Francesi
Cosimo dei Medici eredita la direzione della banca
Nel giugno del 1158 Federico scese per la seconda volta in Italia con grandi forze alle quali si unirono quelle dei grandi feudatari italiani e di una parte dei Comuni. La seconda dieta di Roncaglia, conosciuta anche per antonomasia come la dieta di Roncaglia, venne tenuta dall'imperatore Federico Barbarossa tra l'11 novembre 1158 e l'ultima settimana di quel mese, a seguito della capitolazione di Milano, avvenuta all'inizio del mese di settembre.
Dopo la caduta dell’impero latino d’oriente, Venezia ottenne il possesso di località e isole rilevanti dell’impero bizantino.
Durante la seconda meta del XIII secolo Milano e si suoi territori costituivano la signoria più estesa d'Italia, retta dalla nobile famiglia dei Visconti, che ottenne tale titolo per aver risolto alcune controversie tra Guelfi e Ghibbellini.
Il passaggio dell'esercito francese determinò a Firenze la temporanea caduta dei Medici e l'istaurazione della Repubblica di Girolamo Savonarola, che però mori l'anno dopo.
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Comuni podestarili: erano quei comuni al cui vertice si trovava il podestà, un super-partes che veniva scelto al di fuori della città stessa e che aveva il compito di amministrarla più al di sopra delle parti che potesse.
Nel 1091 sotto il completo controllo Normanno, gli Altavilla espulsero gli Arabi dalla Sicilia
Con la Pace di Costanza si ristabilisce la pace tra Impero e comuni
Nel 1494 scese in Italia l'allora Re di Francia, Carlo VIII. Ladiscesa dei Francesi segno la debolezza degli stati Italiani e la fine della politica di equilibrio iniziata con la pace di Lodi. Tuttavia una coalizione di maggiori stati Italiani, costrinse l'esercito francese a ritirarsi.
Venezia, Guidata dal doge Enrico Dandolo, spinge i crociati a dirottare la spedizione a Costantinopoli, anzichè Gerusalemme, per avere più tappe commerciali rispetto ai rivali Genovesi
Gian Galeazzo, successore di Azzone, si fece nominare Signore di Milano dal Consiglio dei Novecento, composto dai membri delle famiglie più importati.Grazie a lui Milano raggiunse la sua massima espansione.Nel 1395 ottenne il titolo di Duca, che permise il passaggio di Milano da signoria a principato.
Il Catalogus baronum (Catalogo dei Baroni) è l'elenco di tutti i feudatari del Regno di Sicilia e dei loro possedimenti compilato dai Normanni all'indomani della conquista dell'Italia meridionale.
La battaglia di Legnano vide contrapposti l'Impero, guidato da Federico Barbarossa, ed i comuni italiani riuniti nella lega lombarda.I comuni ne uscirono vincitori
- il regno d’Italia va a Lotario, - la Francia a Carlo il Calvo, - la Germania a Ludovico il germanico. Si instaura e diffonde il sistema feudale in tutta Europa.
Loronzo di Piero de Medici, comunemente noto come Lorenzo Il Magnifico, fu signore di Firenze fino alla morte, il Terzo della dinastia De Medici. Fece approvare l'istituzione di una nuova assemblea: IL CONSIGLIO DEI SETTANTA e fece eleggere le persone più fedeli alla famiglia De medici, dopo che il fratello Giuliano era stato ucciso in una congiura. Questo consiglio divenne il principale strumento delle decisioni politiche e così Firenze divenne una vera signoria.
Nel settembre del 1042 i Normanni di Melfi acclamarono loro signore Guglielmo Braccio di Ferro, il quale giurò fedeltà a Guaimario di Salerno che in cambio gli riconobbe il titolo di Conte di Puglia e gli diede in sposa una nipote, Guida di Sorrento.
Poiche era privo di eredi maschi, la sua morte causo un vuoto di potere. Per questo un gruppo di nobili ne approfitò, assumendo il comando, proclamaroro la repubblica, chiamandola Aurea Repubblica Ambrosiana (1447-1450)
A Firenze, prima che il potere potesse passare nelle mani dell'aristocrazia, potere che sarebbe spettato alla famiglia dei Medici; la città era il conmune più potente della Toscana, dopo aver subbito diversi scontri (Guelfi e Gibbellini, Arti e Magnati). Tuttavia le condizione dopo la peste non erano delle migliori e chi subbì le conseguenze peggiori fu proprio il polpolo minuto, che non poteva partecipare alla vita politica, così i lavoratori (Ciompi) si ribbelarono dando vita al tumulto dei Ciompi.
Il Concordato di Melfi è un accordo ufficiale stipulato il 23 agosto 1059, tra il Papa Niccolò II, Roberto d'Altavilla (il Guiscardo) e Riccardo I di Aversa. Il Concordato legittimò ufficialmente i dominii dei Normanni nella penisola italiana
Nasce una nuova organizzazione in alcuni contesti comunali: Il comune del Popolo
Fu il signore di Milano dal 1329 al 1339.
con lui il regno si arricchi' e divenne un centro economico e culturale
Sancì l'ereditarietà dei feudi maggiori, pratica già concretamente in uso da un certo tempo. Il poter succedere al padre consentiva ai figli di non perdere i beni immobili, mentre per i sovrani significava avere sempre uomini al proprio servizio.
Alla morte di Francesco Sforza gli subbentro il figlio: Galeazzo Maria. Sotto il cui governo si svilupparono attività culturali come la nascita dell'industria della stampa. Tuttavia fu ucciso in una congiura e Milano visse un periodo di caos dato dalle lotte interne della famiglia Sforza, fin quando non sali al potere Ludovico Sforza, detto il Moro.
Durante il dominio di Francesco Sforza iniziò una guerra per la successione. Venezia infatti, alleata di Firenze e sostenuta dal regno di Napoli, cercò di acquisire il dominio sul ducato di Milano. Successivamente, il conflitto si risolse nel 1454 con la pace di Lodi, sottoscritta da Milano, Venezia, Firenze e il Regno di Napoli, che portò decenni di stabilità.
Got an idea?
Alla morte di Carlo, l'Impero passò a suo figlio Ludovico il Pio, dopo che anche quest'ultimo morì, l'impero si divise tra i supi figli; si creò, però, un conflitto tra Lotario, primogenito, e Carlo il Calvo alleato con Ludovico II il Germanico.
Alla morte di Carlo, l'Impero passò a suo figlio Ludovico il Pio, dopo che anche quest'ultimo morì Carlo il Calvo e Ludovico il Germanico contro Lotario
I Francesi scesero nuovamente in italia, stavolta capitanati da Luigi XII, conquistando Milano. Successivamente questi strinse un accordo con il Re di Spagna per la spartizzione del sud Italia. Ferdinando D'aragona consolido il dominio sul Regno di Napoli e Luigi sul ducato di Milano.
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
- Visit the Analytics settings;
- Activate user tracking;
- Let the communication flow!
Nell'anno 1130 avvenne l'incoronazione di Ruggero d'Altavilla, che deteneva i titoli di duca di Puglia e Calabria e di conte di Sicilia, come primo sovrano del neonato Regno di Sicilia.
Comuni consolari: erano quei comuni in cui il consiglio comunale eleggeva dei magistrati, consoli, che svolgevano una funzione analoga ai loro omonimi dell'antica Roma, amministrando la città per un tempo limitato e sotto lo stretto controllo e del consiglio e del proprio/i compagno/i nel consolato.
Carlo morì il 28 gennaio dell'814, nel suo palazzo di Aquisgrana, nell'atrio della cui cattedrale venne immediatamente inumato.
Siccome Venezia era una repubblica molto potente e che nel periodo di guerra aveva conquistato nuovi territori, Papa Giulio II strinse un accordo con Francia e Spagna per sconfiggere la repubblica e riottenere i territori perduti. tuttavia Venezia resistette all'attacco e convinse il Papa a passare dalla sua parte. Così giulio II si alleò con Venezia e la Spagna, contro i francesi, nella lega santa.Questi infatti, vennero sconfitti a Ravenna.
La Lega Lombarda fu un'alleanza costituita il 7 aprile 1167 presso l'abbazia di Pontida, e formata da Milano, Lodi, Ferrara, Piacenza e Parma. Il 1º dicembre 1167 venne allargata tramite l'alleanza con la Lega Veronese ed altri Comuni, che portò nella Lega ben 26 (in seguito 30) città della pianura padana.
Dopo la morte del padre, Giovanni di Bicci de'Medici, fondatore del Banco dei Medici, Cosimo Di Giovanni de' Medici, detto il vecchio, divenne banchiere e primo signore di Firenze della famiglia dei Medici.
Nel 1154 avviene la prima discesa di Federico Barbarossa in Italia. Con la dieta (assemblea tra il sovrano ed i più potenti signori) di Roncaglia l'imperatore ammonisce Milano e gli altri comuni a restituirgli i diritti usurpati.
-rinascita città e nascita borghi,-nascita delle Arti (o Corporazioni), -nascita delle università, - -innovazioni tecnologiche (aratro, mulino a vento, rotazione treinnale)
Francesco Sforza dopo aver difeso Milano difronte la minacciosa pressione della città di Venezia, assedia la città e rivendica, in quanto marito della figlia di Filippo Maria, il suo diritto al trono, diventando cosi duca.
la storia dell'italia
Alfonso Novia
Created on March 1, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Timeline
View
Timeline video mobile
View
Timeline Lines Mobile
View
Major Religions Timeline
View
Timeline Flipcard
View
Timeline video
View
History Timeline
Explore all templates
Transcript
Storia dell'Italia
843
1000
1059
814
trattato di Verdun
morte di Carlo Magno
anno mille
concordato di Melfi
877
1042
1091
840
tratto di Quierzy
insediamneto dei normanni in Italia
gli Altavilla espulsero gli Arabi dalla Sicilia.
contesa del regno di Carlo Magno
Storia dell'Italia
1000-1100
1130
1154
1167
Ruggiero d'Altavilla viene incoronato dal pontefice "re di Sicilia"
Prima discesa di Federico Barbarossa in Italia; prima Dieta di Roncaglia.
In Italia centro-settentrionale nascono i comuni di tipo consolare
Formazione della Lega Lombarda
1153
1158
1100-1200
1100-1200
Seconda discesa di Federico Barbarossa in Italia e seconda Dieta di Roncaglia
Gli Altavilla redigono il "catalogo dei baroni"
In Italia centro-settentrionale nascono i comuni di tipo podestarile.
Storia dell'Italia
1208
1200-1300
1176
Ascesa al trono di Federico II di Svevia
Nascita comuni del Popolo
Battaglia di Legnano
1261
Caduta Impero Latino d'oriente
1204
1183
Quarta crociata:Venezia a Costantinopoli
Pace di Costanza
Storia Dell'Italia
1378
1294
1412
1454
inizia la dinastia dei Visconti
Gian Galeazzo diventa Signore di Milano
Filippo Maria Visconti assume il potere
pace di Lodi
1402
1450
1466
1329
Francesco Sforza assedia Milano
morte di Francesco Sforza e subbentra il figlio: Galeazzo Maria
sale al potere Azzone
Giovanni Maria sale al potere succedento Giangaleazzo
Storia Dell'Italia
1378
1464
1494
1499
Alla morte di cosimo succede il figlio Piero
Inizio delle guerre d'Italia
Tumulto dei ciompi
Nuova discesa in Italia dei Francesi
1469
1494-1498
1511
1429
Sale al potere lorenzo
A Firenze si istaura la Republica di Girolamo Savonarola
La lega santa sconfigge i Francesi
Cosimo dei Medici eredita la direzione della banca
Nel giugno del 1158 Federico scese per la seconda volta in Italia con grandi forze alle quali si unirono quelle dei grandi feudatari italiani e di una parte dei Comuni. La seconda dieta di Roncaglia, conosciuta anche per antonomasia come la dieta di Roncaglia, venne tenuta dall'imperatore Federico Barbarossa tra l'11 novembre 1158 e l'ultima settimana di quel mese, a seguito della capitolazione di Milano, avvenuta all'inizio del mese di settembre.
Dopo la caduta dell’impero latino d’oriente, Venezia ottenne il possesso di località e isole rilevanti dell’impero bizantino.
Durante la seconda meta del XIII secolo Milano e si suoi territori costituivano la signoria più estesa d'Italia, retta dalla nobile famiglia dei Visconti, che ottenne tale titolo per aver risolto alcune controversie tra Guelfi e Ghibbellini.
Il passaggio dell'esercito francese determinò a Firenze la temporanea caduta dei Medici e l'istaurazione della Repubblica di Girolamo Savonarola, che però mori l'anno dopo.
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
Comuni podestarili: erano quei comuni al cui vertice si trovava il podestà, un super-partes che veniva scelto al di fuori della città stessa e che aveva il compito di amministrarla più al di sopra delle parti che potesse.
Nel 1091 sotto il completo controllo Normanno, gli Altavilla espulsero gli Arabi dalla Sicilia
Con la Pace di Costanza si ristabilisce la pace tra Impero e comuni
Nel 1494 scese in Italia l'allora Re di Francia, Carlo VIII. Ladiscesa dei Francesi segno la debolezza degli stati Italiani e la fine della politica di equilibrio iniziata con la pace di Lodi. Tuttavia una coalizione di maggiori stati Italiani, costrinse l'esercito francese a ritirarsi.
Venezia, Guidata dal doge Enrico Dandolo, spinge i crociati a dirottare la spedizione a Costantinopoli, anzichè Gerusalemme, per avere più tappe commerciali rispetto ai rivali Genovesi
Gian Galeazzo, successore di Azzone, si fece nominare Signore di Milano dal Consiglio dei Novecento, composto dai membri delle famiglie più importati.Grazie a lui Milano raggiunse la sua massima espansione.Nel 1395 ottenne il titolo di Duca, che permise il passaggio di Milano da signoria a principato.
Il Catalogus baronum (Catalogo dei Baroni) è l'elenco di tutti i feudatari del Regno di Sicilia e dei loro possedimenti compilato dai Normanni all'indomani della conquista dell'Italia meridionale.
La battaglia di Legnano vide contrapposti l'Impero, guidato da Federico Barbarossa, ed i comuni italiani riuniti nella lega lombarda.I comuni ne uscirono vincitori
- il regno d’Italia va a Lotario, - la Francia a Carlo il Calvo, - la Germania a Ludovico il germanico. Si instaura e diffonde il sistema feudale in tutta Europa.
Loronzo di Piero de Medici, comunemente noto come Lorenzo Il Magnifico, fu signore di Firenze fino alla morte, il Terzo della dinastia De Medici. Fece approvare l'istituzione di una nuova assemblea: IL CONSIGLIO DEI SETTANTA e fece eleggere le persone più fedeli alla famiglia De medici, dopo che il fratello Giuliano era stato ucciso in una congiura. Questo consiglio divenne il principale strumento delle decisioni politiche e così Firenze divenne una vera signoria.
Nel settembre del 1042 i Normanni di Melfi acclamarono loro signore Guglielmo Braccio di Ferro, il quale giurò fedeltà a Guaimario di Salerno che in cambio gli riconobbe il titolo di Conte di Puglia e gli diede in sposa una nipote, Guida di Sorrento.
Poiche era privo di eredi maschi, la sua morte causo un vuoto di potere. Per questo un gruppo di nobili ne approfitò, assumendo il comando, proclamaroro la repubblica, chiamandola Aurea Repubblica Ambrosiana (1447-1450)
A Firenze, prima che il potere potesse passare nelle mani dell'aristocrazia, potere che sarebbe spettato alla famiglia dei Medici; la città era il conmune più potente della Toscana, dopo aver subbito diversi scontri (Guelfi e Gibbellini, Arti e Magnati). Tuttavia le condizione dopo la peste non erano delle migliori e chi subbì le conseguenze peggiori fu proprio il polpolo minuto, che non poteva partecipare alla vita politica, così i lavoratori (Ciompi) si ribbelarono dando vita al tumulto dei Ciompi.
Il Concordato di Melfi è un accordo ufficiale stipulato il 23 agosto 1059, tra il Papa Niccolò II, Roberto d'Altavilla (il Guiscardo) e Riccardo I di Aversa. Il Concordato legittimò ufficialmente i dominii dei Normanni nella penisola italiana
Nasce una nuova organizzazione in alcuni contesti comunali: Il comune del Popolo
Fu il signore di Milano dal 1329 al 1339.
con lui il regno si arricchi' e divenne un centro economico e culturale
Sancì l'ereditarietà dei feudi maggiori, pratica già concretamente in uso da un certo tempo. Il poter succedere al padre consentiva ai figli di non perdere i beni immobili, mentre per i sovrani significava avere sempre uomini al proprio servizio.
Alla morte di Francesco Sforza gli subbentro il figlio: Galeazzo Maria. Sotto il cui governo si svilupparono attività culturali come la nascita dell'industria della stampa. Tuttavia fu ucciso in una congiura e Milano visse un periodo di caos dato dalle lotte interne della famiglia Sforza, fin quando non sali al potere Ludovico Sforza, detto il Moro.
Durante il dominio di Francesco Sforza iniziò una guerra per la successione. Venezia infatti, alleata di Firenze e sostenuta dal regno di Napoli, cercò di acquisire il dominio sul ducato di Milano. Successivamente, il conflitto si risolse nel 1454 con la pace di Lodi, sottoscritta da Milano, Venezia, Firenze e il Regno di Napoli, che portò decenni di stabilità.
Got an idea?
Alla morte di Carlo, l'Impero passò a suo figlio Ludovico il Pio, dopo che anche quest'ultimo morì, l'impero si divise tra i supi figli; si creò, però, un conflitto tra Lotario, primogenito, e Carlo il Calvo alleato con Ludovico II il Germanico.
Alla morte di Carlo, l'Impero passò a suo figlio Ludovico il Pio, dopo che anche quest'ultimo morì Carlo il Calvo e Ludovico il Germanico contro Lotario
I Francesi scesero nuovamente in italia, stavolta capitanati da Luigi XII, conquistando Milano. Successivamente questi strinse un accordo con il Re di Spagna per la spartizzione del sud Italia. Ferdinando D'aragona consolido il dominio sul Regno di Napoli e Luigi sul ducato di Milano.
Got an idea?
Use this space to add awesome interactivity. Include text, images, videos, tables, PDFs... even interactive questions! Premium tip: Get information on how your audience interacts with your creation:
Nell'anno 1130 avvenne l'incoronazione di Ruggero d'Altavilla, che deteneva i titoli di duca di Puglia e Calabria e di conte di Sicilia, come primo sovrano del neonato Regno di Sicilia.
Comuni consolari: erano quei comuni in cui il consiglio comunale eleggeva dei magistrati, consoli, che svolgevano una funzione analoga ai loro omonimi dell'antica Roma, amministrando la città per un tempo limitato e sotto lo stretto controllo e del consiglio e del proprio/i compagno/i nel consolato.
Carlo morì il 28 gennaio dell'814, nel suo palazzo di Aquisgrana, nell'atrio della cui cattedrale venne immediatamente inumato.
Siccome Venezia era una repubblica molto potente e che nel periodo di guerra aveva conquistato nuovi territori, Papa Giulio II strinse un accordo con Francia e Spagna per sconfiggere la repubblica e riottenere i territori perduti. tuttavia Venezia resistette all'attacco e convinse il Papa a passare dalla sua parte. Così giulio II si alleò con Venezia e la Spagna, contro i francesi, nella lega santa.Questi infatti, vennero sconfitti a Ravenna.
La Lega Lombarda fu un'alleanza costituita il 7 aprile 1167 presso l'abbazia di Pontida, e formata da Milano, Lodi, Ferrara, Piacenza e Parma. Il 1º dicembre 1167 venne allargata tramite l'alleanza con la Lega Veronese ed altri Comuni, che portò nella Lega ben 26 (in seguito 30) città della pianura padana.
Dopo la morte del padre, Giovanni di Bicci de'Medici, fondatore del Banco dei Medici, Cosimo Di Giovanni de' Medici, detto il vecchio, divenne banchiere e primo signore di Firenze della famiglia dei Medici.
Nel 1154 avviene la prima discesa di Federico Barbarossa in Italia. Con la dieta (assemblea tra il sovrano ed i più potenti signori) di Roncaglia l'imperatore ammonisce Milano e gli altri comuni a restituirgli i diritti usurpati.
-rinascita città e nascita borghi,-nascita delle Arti (o Corporazioni), -nascita delle università, - -innovazioni tecnologiche (aratro, mulino a vento, rotazione treinnale)
Francesco Sforza dopo aver difeso Milano difronte la minacciosa pressione della città di Venezia, assedia la città e rivendica, in quanto marito della figlia di Filippo Maria, il suo diritto al trono, diventando cosi duca.