Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Colonna Traiana
rania arid
Created on March 1, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
Transcript
la colonna traiana
Indice
6.CURIOSITA'
1. SCHEDA DELL'OPERA
2. AUTORE
7.VIDEO
3. LUOGO
8. QUIZ
4. STORIA
9.SITOGRAFIA E BIBLIOGRAFIA
5.STRUTTURA
schedA dell'Opera
Autore: Apollodoro di Damasco Titolo: Colonna Traiana Data: 2° secolo d.c Altezza: 39,86 m Materiale: Marmo di Carrara Collocazione attuale: Roma
autore
Apollodoro nasce nel 60 D.c circa, ed era un architetto e ingegnere.Apollodoro di Damasco è l'unico grande architetto romano di cui si conoscano il nome e l'opera completa, anche perchè a Roma gli architetti non firmavano mai la propria opera.
Luogo
La colonna traiana è un monumento innalzato a Roma da Apollodoro di Damasco, il grande architetto, ingegnere e scultore siriano, per ordine dell'imperatore Traiano, ed è collocata nel Foro di Traiano, in un ristretto cortile alle spalle della Basilica Ulpia, fra le due Biblioteche. Anche queste opera del grande architetto.
Storia
La Colonna Traiana è un monumento celebrativo, per commemorare la conquista della Dacia dal 101 al 106 D.c, l'attuale Romania, da parte dell'imperatore Traiano. I rilievi sul fusto, infatti, rievocano le sue imprese e la sua inaugurazione avvenne nel II secolo.
Statua imperatore
Struttura
la collina traina raggiunge quasi i 40 metri e indica l’originaria altezza della sella del Quirinale, tagliata per realizzare il Foro di Traiano di cui la colonna è l’unico monumento pervenuto fino a noi praticamente intatto.La Colonna Traiana è composta da 17 colossali rocchi. Questi avvolgono a spirale la colonna con 23 giri di meravigliosi rilievi: quasi 200 metri di pregiato marmo bianco.
Fusto
Piedistallo
Scala a chiocciola
CUriosità
- La Colonna Traiana, oltre a essere un capolavoro della scultura romana, è anche un eccezionale documento storico, perché racconta con ricchezza di dettagli non solo le battaglie, ma anche la costruzione di accampamenti e fortificazioni, l'aspetto dei villaggi daci, il lavoro nei campi.
- La colonna è una celebrazione della forza del popolo romano, ma rende anche onore al coraggio e alla forza morale dei Daci.
- Oltre che opera celebrativa, la Colonna Traiana è anche un monumento funebre
video
Quiz
https://wordwall.net/it/resource/70090733https://wonderwall.net/it/resource/71143450
sitografia e bibliografia
www.imperoromano.com www.capitolivm.it www.treccani.it https://www.turismoroma.it/it/luoghi/colonna-traiana
Grazie per l'attenzione
Did you know...
Did you know that 90% of the information we assimilate comes through sight? Visual resources are very helpful for reinforcing your message: images, illustrations, gifs, videos... Not only because they remain in memory, but alsobecause they are more attractive and easierto understand.
Did you know...
Did you know that 90% of the information we assimilate comes through sight? Visual resources are very helpful for reinforcing your message: images, illustrations, gifs, videos... Not only because they remain in memory, but alsobecause they are more attractive and easierto understand.
Did you know...
Did you know that 90% of the information we assimilate comes through our sight? Visual resources are of great help in reinforcing your message: images, illustrations, gifs, videos... Not only because they stay in memory, but also because they are more attractive and easier to understand.