Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

UNIHOCKEY

Shaira Battaglia

Created on March 1, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

unihokey

LA STORIA

L'unihockey è nato negli Stati Uniti e in Canada intorno al 1950 come allenamento per l'hockey su ghiaccio, di cui è una variante facilitata. Si chiama anche floorball, ed è particolarmente diffuso in Svezia, Svizzera e Finlandia.

come si gioca

le regole

i fondamentli

il campo

Le dimensioni del campo variano da 24 x 15 m (campo piccolo) a 40 x 20 m (campo grande). Il campo è delimitato da sponde (alte 50 cm), utilizzabili per farvi rimbalzare la pallina durante le azioni. Le porte, all'interno del campo, sono di 160 x 115 cm. L'azione può svolgersi anche dietro la porta.

COME SI GIOCA

  • All'interno del campo di gioco sono sistemate due porte. Davanti alle porte ci sono due aree. la più piccola è l'area protetta dove nessun giocatore giocatore non può entrare all'infuori del portiere. Quella più grande è l'area di porta, dentro alla quale deve rimanere il portiere durante le parate.
  • Ogni giocatore utilizza una mazza, in plastica o altro materiale sintetico, che termina con una lama o "spatola" piatta.
  • Lo scopo del gioco è far entrare la pallina nella porta avversaria colpendola solo con la mazza
  • In un campo di 40 x 20 m si dispongono due squadre, ciascuna di 5 giocatori più il portiere (nel campo piccolo 3 giocatori più il portiere). Il portiere gioca in ginocchio e senza mazza, indossando caschetto, maschera e protezioni.

LE REGOLE DI GIOCO

LA DURATA E L'INIZIO DELLA GARA La partita si disputa in 3 tempi di 20 minuti ciascuno. Il gioco inizia con un ingaggio a centro campo tra i due capitani

LA PALLINA E IL CONTATTO FRA I GIOCATORI La pallina può essere colpita esclusivamente con la mazza e al di sotto del ginocchio. Non è ammesso alcun contatto fisico tra giocatori e nemmeno contatti volontari con la mazza dell'avversario. Il giocatore che commette un fallo grave può essere espulso per 2, 5 o 10 minuti.

LE SOSTITUZIONI Il ritmo del gioco molto sostenuto suggerisce di fare numerosi cambi, uno ogni 3-4 minuti circa. Il sostituto può entrare in campo in qualsiasi momento dalla zona di cambio, dopo che il giocatore da sostituire sia uscito dal campo

La pallina è di plastica monocolore, pesa solo 23 g. ha un diametro di 72 mm e alcuni buchi per renderla più resistente allo schiacciamento.

LA PALLINA

IL TIRO E IL PASSAGGIO

I GIOCATORI

Il tiro e il passaggio devono essere eseguiti tenendo la mazza con due maniPer passare e tirare vi sono molti tipi di colpi, ma i più usati sono due:

La squadra in attacco si schiera con i giocatori laterali e centrali; la possibilità di giocare anche dietro la porta rende più varia l'azione di attacco e più difficile quella difensiva. I giocatori senza palla si muoveranno nel campo a seconda dello schieramento difensivo e della posizione dei compagni.

  • Colpo accompagnato e "spazzato", in cui la mazza striscia sul terreno e spinge la pallina rimanendovi a contatto.

Nell'unihockey la mazza deve essere della lunghezza ottimale e conviene muoversi con il busto eretto e le gambe leggermente piegate. L'impugnatura corretta prevede che la mano dominante afferri la mazza nel punto più basso del bastone e quella debole più in alto.

LA POSTURA

  • Colpo battuto, che si esegue "caricando" indietro la mazza, non più in alto dell'anca, e colpendo nettamente la palla. E usato nei tiri da lontano e nei passaggi lunghi