Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Lo Sfruttamento Minorile nelle Fabbriche del 1700
Maria Blefari
Created on February 29, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
Lo Sfruttamento Minorile nel 1700
La Rivoluzione Industriale
La rivoluzione industriale è stata un grande evento nella storia e ha avuto un profondo effetto sulle società di tutto il mondo.In particolare la rivoluzione industriale ha avuto un impatto sulla vita delle persone della classe operaia.
Abitazioni Malsane
Lo Sfruttamento Minorile nelle Industrie
I lavoratori vivevano in modo malsano, facevano turni di lavoro massacranti e in condizioni spaventose, e avaveano salari molto bassi, così bassi che a malapena riuscivano a permettersi i costi del cibo. Di conseguenza molte di queste famiglie, per avere un reddito extra, mandarono i loro figli a lavorare nelle miniere e nelle fabbriche. I proprietari delle fabbriche volevano impiegare i bambini per diversi motivi:
- i bambini venivano pagati di meno, pertanto risparmiavano denaro
- generalmente i bambini erano più obbedienti degli adulti, anche perchè se si ribbellavano i rifiutavano di fare un lavoro venivano puniti fisicamente
- essendo più piccoli e esili degli adulti riuscivano ad adattarsi a spazi più ristretti
- nelle industrie tessili poteva capitare che le macchine che filavano il filo si inceppassero e visto le dita delle bambine erano molto più piccole di quelle di un adulto erano ideali per sbloccarle
+ info
La Pericolosità delle Fabbriche
Le fabbriche e le miniere erano luoghi pericolosi in cui lavorare. Le condizioni dio lavoro erano note per le lunghe ore di lavoro e per i bassi salari. Queste condizioni eranoo difficili per tutti i lavoratori ma sopratutto per i bambini che spesso subivano abusi sul posto di lavoro ed erano costantemente in pericolo: i filatoi delle industrie tessili venivano lasciati incostuditi e molte volte lavorando vicino alle macchine eventuali indumenti troppo larghi si sarebbero potuti incastrare nelle cinghie delle macchine causando lesioni a volte anche molto gravi.