Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

FOLCLORE SPAGNA J.S. II D

ANGELA ROBUSTELLI

Created on February 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Map

Akihabara Map

Frayer Model

Create Your Story in Spanish

Microcourse: Key Skills for University

Microcourse: Learn Spanish

January School Calendar

Transcript

JACOPO SCIARRONE CLASSE II D

IL FOLCLORE

SPAGNA

IL FOLCLORE SPAGNOLO: USI E COSTUMI

LA SPAGNA E' CARATTERIZZATA DA UN'ECCEZIONALE RICCHEZZA FOLCLORISTICA CHE SI RIFLETTE NELLE TANTISSIME "FERIAS" (OSSIA LE FESTE SPAGNOLE"), CHE SONO FAMOSE E AMATE IN TUTTO IL MONDO. OGNI CITTA' PICCOLA, O GRANDE CHE SIA, HA UNA SUA FESTA CHE LA CARATTERIZZA. LA MAGGIOR PARTE SONO DI ORIGINE RELIGIOSA.

ANDALUSIA

IL FLAMENCO

Il flamenco (significa fenicottero) è una forma di musica e di danza formata da un canto all'apparenza stonato, dalla musica e dal ballo. Il flamenco è stato introdotto in Spagna dagli Arabi e fortemente influenzato dal popolo nomade dei gitani. Si cantava senza l'accompagnamento della chitarra, utilizzando soltanto supporti ritmici corporali, come il battito dei piedi sul terreno, delle mani o delle nocche sul tavolo. Oggi è una forma di spettacolo con accompagnamento musicale.

TITLE HERE

Subtitle here

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.

LA CORRIDA
Il tempo e la storia hanno tramandato questa forma di sfida tra la forza della natura, il toro e l'uomo. Per chi non è nato in Spagna la corrida è un semplice e pittoresco spettacolo, anche troppo cruento. In un'arena il torero e il toro si sfidano. Il toro viene eccitato dallo sventolio di un drappo rosso, poi infilzato con delle asticelle colorate.

FESTA DI SAN FIRMINIO

A Pamplona ogni anno si celebra QUESTA FESTA. Sei tori e 8 vacche vengono lasciati liberi lungo le vie della citta' in un percorso recintato ("encierro"). Durante questa corsa le persone corrono insieme ai tori per le vie della citta' cercando di avvicinarsi il piu' possibile, come in una prova di coraggio. la gara termina nella plaza del toros dove i partecipanti si improvvisano toreri.

LA TOMATINA E IL LANCIO DEI POMODORI

L'ultimo mercoledì di Agosto di ogni anno, nel comune spagnolo di Buñol prende vita la Tomatina. Il festival è una grande festa in cui i partecipanti si immergono in una battaglia di pomodori. Ci sono molte leggende sull'origine di questa festa, ma la più conosciuta è quella che vede protagonisti dei ragazzi, che in una rissa hanno utilizzato dei pomodori come armi.

IL CAMMINO DI SANTIAGO DE COMPOSTELA

OGNI ANNO MIGLIAIA DI PERSONE DA TUTTO IL MONDO SI METTONO IN VIAGGIO, SPESSO A PIEDI, PER RAGGIUNGERE LA CITTA' DI SANTIAGO DE COMPOSTELA, IN GALIZIA, DOVE SI TROVA LA CATTEDRALE CHE CUSTODISCE I RESTI DELL' APOSTOLO GIACOMO.QUESTO PELLEGRINAGGIO RISALE AL MEDIOEVO ED E' LUNGO PIU' DI 8000 KM. IL SIMBOLO DI QUESTO PELLEGRINAGGIO E' LA CONCHIGLIA DI S. GIACOMO.

FESTA DI SAN ISIDRO

MADRID
Una delle feste tradizionali più famose al mondo. Il 15 maggio Madris si anima di tantissime persone abbigliate con abiti tradizionali colorati e molto particolari, con fantasie a quadri e tantissimi garofani sulla testa.
W. SHAKESPEARE

PERSONAGGI ILLUSTRI

FERNANDO ALONSO
PICASSO
ADELE
SALVADOR DALI'
REALI DI SPAGNA

PIATTI TIPICI SPAGNOLI

CHORIZO
PAELLA
SANGRIA
JAMON
POLPO GALLEGO
GAZPACHO
CREMA CATALANA