Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL CLASSICISMO MUSICALE
Bianco Valentino
Created on February 29, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
IL CLASSICISMO MUSICALE
LA FORMA VOCALE
IL CLASSICISMO, COS'È, DOVE NASCE E CARATTERISTICHE
FORMA STRUMENTALE
MUSICISTI
STRUMENTI
IL CLASSICISMO.....COS'È, DOVE NASCE E CARATTERISTICHE
IL CLASSICISMO NASCE A VIENNA TRA 1760 E IL 1830 ED E' UN MOVIMENTO CHE SI INTERPONE TRA IL BAROCCO E IL ROMANTICISMO.
In questo periodo, le melodie diventano più regolari, più simmetriche rispetto a quelle barocche, sono più semplici e orecchiabili. L'armonia si basa in prevalenza sui gradi principali della tonalità. L'andamento ritmico diviene più incisivo e vivace ed è spesso ispirato alla danza e per questo spesso le frasi musicali sono organizzate in gruppi regolari di battute. Nelle loro composizioni i musicisti utilizzano tutte le variazioni di intensità, compresi il crescendo e il diminuendo, per sfruttare tutte le capacità espressive della musica. Gli abbellimenti vengono quasi totalmente eliminati. Se il compositore desidera inserirli nella melodia, li scrive per esteso. Il Classicismo è anche un periodo di transizione per chi intraprende la professione del musicista. Infatti mentre prima i musicisti erano al servizio esclusivo presso un signore, un nobile o un ecclesiastico, poco alla volta raggiungono l'indipendenza economica e soprattutto la libertà creativa
LA FORMA VOCALE
IN QUESTO PERIODO SI SVILUPPANO TRE TIPI DI OPERE VOCALI:
Opera seria L'opera seria è un genere di opera lirica drammatica, solitamente in lingua italiana, caratterizzata da temi seri e tragici. Si concentra su personaggi nobili e situazioni di grande tensione emotiva. Un esempio famoso di opera seria è "La traviata" di Giuseppe Verdi.
Opera buffa L'opera buffa è un genere di opera comica, spesso in lingua italiana, che si focalizza su situazioni umoristiche e personaggi comici. Le storie dell'opera buffa spesso ruotano attorno a equivoci, inganni e amori contrastati. Un esempio celebre di opera buffa è "Il barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini.
Il Singspiel
un genere operistico in voga tra il XVIII e il XIX secolo, sorto e sviluppatosi in area tedesco-austriaca, caratterizzato dall'alternanza di parti recitate e parti cantate.
I soggetti prediletti sono fantastici, favolistici o parodistici, comunque di facile presa sul pubblico: nonostante ciò, il Singspiel comincia a essere nobilitato grazie all'interessamento di musicisti notevoli, quali Johann Adam Hiller, Carl Ditters von Dittersdorf, Joseph Haydn e Josef Bárta. È però con i due capolavori mozartiani, Il ratto dal serraglio e Il flauto magico, che il Singspiel assurge a modello di opera nazionale tedesca per antonomasia.
LA FORMA STRUMENTALE
IN QUESTO PERIODO SI SVILUPPANO TRE TIPI DI OPERE STRUMENTALI:
FORMA SONATA con forma-sonata si intende uno schema utilizzato nella costruzione dei movimenti di alcune composizioni strumentali. LA FORMA SONATA È COMPOSTA DA 3 TEMPI E 2 TEMI, NEL PRIMO TEMPO VENGONO ILLUSTRATI I TEMI, NEL SECONDO APPROFONDITI E NEL TERZO SI RIPRENDONO E RIPETONO I 2 TEMI. NEL PRIMO VIENE ILLUSTRATO IL TEMA, NEL SECONDO VIENE APPROFONDITO E NEL TERZO VIENE RIPETUTO IL PRIMO
SINFONIA FORMATA DA 4 TEMPI TUTTI ESEGUITI DA UN'ORCHESTRA. IL PRIMO TEMPO È ALLEGRO (FORMA SONATA), IL SECONDO ANDANTE (ROMANTICO), IL TERZO ALLEGRETTO (SCHERZOSO) E IL QUARTO ED ULTIMO ALLEGRO DI NUOVO (FORMA SONATA O RONDÒ)
CONCERTO FORMATO DA 3 TEMPI ESEGUITI DA UN'ORHESTRA, NEL PRIMO VIENE ESPOSTO IL TEMA,NEL SECONDO SVILUPPATO E NEL TERZO CONTINUATO LO SVILUPPO, E DA UN TEMPO, CHIAMATO CODA, ESEGUITO DA UN SOLISTA SOLO GRAZIE ALLA SUA BRAVURA E ALLA SUA VOCE, PASSAGGIO CHIAMATO CADENZA
I PRINCIPALI MUSICISTI
nasce il 27 gennaio del 1756 nella a Salisburgo. Dei sette figli dI Leopold Mozart e di Anna Maria Walpurga ne sopravvivono solo due: Wolfgang Amadeus e la sorella maggiore Maria Anna. Ambedue i figli dimostrano un enorme talento musicale E l’ambizioso padre LI PRESENTA alle corti principesche europee. Mozart trascorre la sua gioventù come primo violino della musica da corte salisburghese. Solo a partire dal 1772 verrà anche retribuito. La sua ricerca vana di un impiego diverso lo porterà in Italia, a Vienna e a Monaco. NEL 1781 SI TRASFERISCE A Vienna vive come artista, compositore di opere e insegnante. Il 4 agosto del 1782 sposa Constanze Weber contro il volere del padre. Dei sei figli sopravvivono l’età infantile solo Karl Thomas e Franz Xaver Wolfgang. Uno degli ultimi successi operistici è “La Clemenza di Tito” eseguita per la prima volta a Praga il 6 settembre 1791. Mozart si ammala poco dopo la prima esecuzione del “Flauto magico”. Muore a Vienna il 5 dicembre del 1791, all’età di 35 anni, per una “febbre militare acuta”.
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Nato il 31 marzo 1732 a Rohrau vicino a Eisenstadt, il talento musicale di Haydn fu notato e promosso presto. visse UNA VITA come violinista, insegnante di musica e valletto del famoso compositore Nicola Porpora, in cambio dei suoi insegnamenti. Nel 1760 sposa Maria Anna Keller, ma non fu un matrimonio felice. Le cose cambiarono nel 1766 quando fu preso a servizio alla corte del principe Nicola I Joseph Esterházy di Galantha detto il Magnifico, in una delle famiglie più ricche e importanti degli stati asburgici. Per trenta anni felici Haydn compose per questa orchestra e viaggiò con l’entourage principesco. Durante questo periodo, visitava spesso Vienna. Nel 1785 incontrò Mozart ed entrò nella stessa loggia massone. Nel 1790, il principe Nikolaus MORì e Il suo successore sciolse l’orchestra e licenziò Haydn. Nel 1793, Haydn acquistò casa A Vienna dove morì nel 1809.
Joseph Haydn
nacque nel 1770 a Bonn in Germania, in una famiglia numerosa. L'infanzia del musicista fu tutt'altro che felice: solo tre figli su sette superarono la prima infanzia, e il padre Johann, alcolista e violento, non fu affatto un buon punto di riferimento per Beethoven. A questo si aggiunse la progressiva sordità, la sua incapacità di accettare regole e comportamenti sociali, e una serie di amori infelici e disperati. All’età di 14 anni, Ludwig van Beethoven si trasferì a Vienna, dove ebbe modo di conoscere Haydn, a cui fece ascoltare alcune delle sue prime composizioni. A seguito delle invasioni francesi, l’arcivescovo di Bonn fu costretto a lasciare la città, e il giovane compositore non esitò a sfruttare l’occasione per esporre la propria musica nei salotti aristocratici e presso il ceto borghese che stava assumendo una maggiore importanza nella società. Beethoven fu il primo grande musicista capace di esprimere le proprie passioni attraverso la sua artE. Compose le sue opere più importanti tra il 1795 e il 1815, ormai preda di una quasi completa sordità. A causa di questa, fu costretto ad abbandonare l'attività concertistica, prima di morire a Vienna nel 1827.
Ludwig van Beethoven
GLI STRUMENTI
Il pianoforte rappresenta la novità più importante di questo periodo.Costruito tra il 1698 e il 1700 dal padovano Bartolomeo Cristofori, nel giro di pochi anni sostituisce completamente il clavicembalo, poiché permette variando la pressione delle dita sui tasti, di variare l'intensità del suono, passando dal piano al forte, con tutte le gradazioni intermedie.
L'orchestra si arricchisce di nuovi strumenti (soprattutto fiati e percussioni) e diventa un’istituzione stabile. Tra le prime a diventare orchestre stabili, quella della prestigiosa corte di Mannheim, che fu sede di un'importante scuola sinfonica. Molto diffuso anche il quartetto d’archi utilizzato per la cosiddetta musica da camera.