Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Nelson Mandela Italiano

Faiola Aurora

Created on February 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Nelson Mandela.

Nelson Mandela fu uno dei tanti costruttori di pace come Barack Obama, Martin Luther King e Mathama Gandhi.

indice

Infobox

Infanzia

Storia

Mandela presidente della repubblica Sudafricana

The end!

infobox

Frase celebre: «Non mi giudicate per i miei successi ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi». Nelson Mandela

Quando? Mvezo, Sudafrica 18 luglio 1918 - Johannesburg, Sudafrica 5 dicembre 2013

Titoli e cariche: Presidente dell'ANC e Presidente del Sudafrica

Chi? Nelson Mandela

infanzia

Rolihlahla Mandela (il nome Nelson gli verrà assegnato da una maestra di scuola) nasce il 18 luglio del 1918 nel Transkei, nella parte sudest del Sudafrica. Suo padre Henry era un capotribù presso la sua gente, i Thembu. Nelson perse il padre all’età di 9 anni e venne adottato da un reggente dei Thembu. Nelson frequentò una scuola missionaria, e poi l’università: trattandosi di un giovane piuttosto dotato, ebbe straordinari successi nello studio, senza trascurare lo sport (in particolare la corsa ed il pugilato). Mandela studiò legge presso la Fort Hare University, e già in questi anni emerse il suo carattere determinato.Mandela lasciò l’università nel 1939 in seguito ad alcune proteste studentesche, rifiutò di sposare la donna che la propria famiglia aveva scelto per lui, e decise di andare a vivere a Johannesburg. Qui riprese gli studi, diventando avvocato nel 1942.

storia

Nelson Mandela è stato il primo presidente nero della Repubblica Sudafricana. La sua attività politica è stata rilevante: si è battuto per i diritti dei neri in Sudafrica per tutta la vita, passando anche un totale di 27 anni in prigione. Mandela fu una figura determinante, all'inizio degli anni '90, fino alla fine dell’Apartheid, il sistema di segregazione razziale sudafricano. Per il suo impegno ha ricevuto un Nobel per la pace nel 1993. Nel periodo in cui Mandela era giovane, i neri del Sudafrica non avevano praticamente nessuna voce nella politica del proprio paese, non potevano acquistare terre, e non potevano votare. I governi erano esclusivamente bianchi, mentre i neri, che vivevano in gran parte in condizioni semi servili, lavoravano in miniere, fabbriche e fattorie. Nel 1944 Nelson Mandela entra nell’ANC (Congresso Nazionale Africano). nel 1948, il governo sudafricano approvò alcune leggi che puntavano a tenere bianchi e neri separati: il sistema tristemente noto come ‘apartheid

mandela presidente della repubblica sudafricana

Inizialmente, Mandela si era ispirato a Gandhi ed alle sue proteste pacifiche in India, convinto del fatto che la non-violenza fosse l’unica strada possibile per risolvere i problemi del Sudafrica. Le autorità lo consideravano un individuo pericoloso. Nel 1956 venne arrestato per un’accusa di alto tradimento insieme a più di 100 altri attivisti anti-apartheid, Mandela viene rinchiuso nel carcere di alta sicurezza a Robben Island, e poi trasferito in altre prigioni del paese. Mandela rimane in prigione per ben 18 anni. Era condannato ai lavori forzati, e le sue possibilità di avere contatti col mondo esterno erano estremamente limitate. Durante la prigionia si ammala di tubercolosi e riceve una serie di offerte da parte del governo sudafricano, che prontamente rifiuta: essendo stato imprigionato in modo ingiusto, Mandela era convinto di non dover scendere a patti. L’11 febbraio del 1990 il governo sudafricano, sotto la guida del presidente de Klerk, libera finalmente Mandela attraverso un’amnistia. Nel 1994 il Sudafrica concesse ai cittadini il suffragio universale: i neri potevano finalmente votare. Anche per questo Mandela, candidatosi alla presidenza del paese, ottenne una maggioranza schiacciante. Era il primo presidente nero del Sudafrica. Purtroppo Mandela si spense il 5 dicembre del 2013 a Johannesburg a causa di una grave infezione polmonare, connessa alla tubercolosi.

video

the end!

L’Apartheid obbligava i bianchi ed i non-bianchi a vivere e a lavorare in aree separate. I ‘non-bianchi’ non erano soltanto i neri africani, ma anche minoranze di asiatici o persone di etnia mista. Un bianco ed un nero non avrebbero potuto nemmeno sedersi nello stesso ristorante, o prendere lo stesso autobus. La segregazione riguardava anche i bambini: i neri andavano in scuole diverse rispetto ai bianchi. Persino le squadre sportive non ammettevano giocatori di ‘colori’ diversi.